Come Sigillare Un Pavimento In Legno Grezzo In 6 Semplici Passaggi

Se stai cercando un divertente progetto di miglioramento della casa da intraprendere, allora dovresti pensare di sigillare il tuo pavimento in legno non finito. Se sei confuso su come procedere, questo post su come sigillare i pavimenti in legno non finiti sarà molto utile.

Dopo aver applicato il sigillante, pulire l’area con uno straccio.

I vantaggi di sigillare il pavimento in legno grezzo non possono essere sopravvalutati. I sigillanti proteggono il pavimento in legno dai danni causati da umidità eccessiva e oggetti appuntiti.

Strumenti necessari per sigillare pavimenti in legno non finiti

  • Pennello o rullo
  • Aspirapolvere o scopa
  • Sigillante per pavimenti in legno poliuretanico
  • Carta vetrata
  • Fan
  • Indumenti protettivi come maschere respiratorie, guanti

Ecco i passaggi:

1. Prendi il sigillante giusto

La maggior parte dei proprietari di case consiglia il sigillante poliuretanico come il miglior sigillante per il pavimento non finito. Ottenere il sigillante appropriato determina il successo del tuo progetto.

Esistono molti tipi di agenti sigillanti per legno in poliuretano per ponti e recinzioni. Dovresti usare solo il sigillante per pavimenti in legno per interni.

I prodotti in poliuretano possono essere tossici e devono essere utilizzati solo in aree ben ventilate. Se hai problemi respiratori, evita di usarlo o indossa una maschera respiratoria e altri dispositivi di sicurezza durante l’applicazione.

2. Estrarre tutti i mobili e aprire le finestre

Svuota l’intera stanza. Ciò significa che tutti i mobili, inclusi tavoli, sedie, letti, armadi e letti, devono essere rimossi immediatamente. Non vuoi che mobili pesanti ostacolino il tuo flusso di lavoro.

Anche la ventilazione incrociata è essenziale. Dovresti rimuovere le tende e aprire tutte le porte. Questo perché i prodotti in poliuretano sono tossici e l’inalazione può causare problemi respiratori.

3. Pulisci L’area

Per pulire il pavimento, usa prima un aspirapolvere o una scopa. Un aspirapolvere è consigliato per questo processo perché è necessario raccogliere tutto lo sporco e i detriti negli angoli nascosti e nei cervici.

Dopo aver applicato il sigillante, lo sporco o la sporcizia sul pavimento rimarranno lì per sempre.

Per assicurarti che il pavimento sia adeguatamente pulito, strofinalo con un pavimento in microfibra. Ricorda che il pavimento in legno non finito non ha nulla a che fare con l’eccessiva umidità, quindi asciugalo a secco anziché a umido.

4. Ora Applica Il Sigillante

Questa è la parte più divertente dell’applicazione del sigillante. Partiamo dal presupposto che in questa fase hai il tuo sigillante per legno in poliuretano pronto per l’uso.

Inizia immergendo il pennello o i rulli nel sigillante e applicalo su tutto il pavimento grezzo con movimenti uniformi. Indipendentemente dal metodo utilizzato, l’obiettivo finale è garantire che il pavimento sia completamente rivestito con il sigillante. Usa pennellate uniformi per applicare il sigillante in modo che sia distribuito uniformemente.

5. Lascia Che Si Asciughi

Ricorda che abbiamo già accennato all’importanza di aerare la stanza quando si utilizzano sigillanti per legno poliuretanici. Questo perché le sostanze chimiche utilizzate nella maggior parte dei prodotti in poliuretano sono altamente tossiche.

Per consentire al sigillante di asciugarsi, è meglio che le finestre siano aperte. Per accelerare il processo di asciugatura, è possibile utilizzare un ventilatore a soffitto. A questo punto evitare di calpestare il pavimento finché il sigillante non si sarà asciugato completamente.

Il tipo di sigillante utilizzato determinerà quanto tempo ci vorrà per asciugare. In genere, la maggior parte dei sigillanti per legno in poliuretano impiegano circa 12 ore per asciugarsi. Lasciarlo durante la notte sarà anche l’ideale.

6. Usa La Carta Vetrata Per Rimuovere Le Macchie Ruvide

6 Usa la carta vetrata per rimuovere le macchie ruvide

Dopo che il sigillante si è asciugato, non è finita. A volte, non importa quanto siano uniformi le tue pennellate quando applichi il sigillante, si asciugherà comunque in modo non uniforme e lascerà grumi. A volte, sporco e detriti sono bloccati sotto il sigillante dando al pavimento un aspetto ruvido.

Usa la carta vetrata per levigare queste aree. In questa fase, è necessario indossare occhiali di sicurezza e un respiratore o una maschera facciale durante la levigatura.

7. Lascia Asciugare Con Un’altra Mano Di Sigillante

Sì, stai gradualmente arrivando alla fine del tuo progetto. Quando sei soddisfatto della levigatezza del pavimento, spazza via la carta vetrata e applica una seconda mano di poliuretano. Lascia asciugare per una notte. Facoltativamente, puoi applicare una terza mano a seconda di come il tuo pavimento in legno ha assorbito il sigillante.

Conclusione

Questo articolo spiegherà come sigillare i pavimenti in legno non finiti. Non è difficile, vero?

Ricorda, la sicurezza dovrebbe essere la parola d’ordine in tutti i progetti di miglioramento della casa. Non è consigliabile visitare il pronto soccorso durante il progetto.