La nuova linea di cacciaviti per cartongesso Makitas è dotata di un nuovo design impressionante e leggero. Ci sono tre nuovi modelli e ognuno è dotato di un motore da 6 ampere, scatola ingranaggi in alluminio, localizzatore di profondità regolabile e luce di lavoro a LED. Solo la velocità massima è diversa tra i modelli (il che pone la domanda, perché non un solo strumento con tre impostazioni?). L’FS6200 offre 0-6.000 RPM mentre l’FS4200 offre 0-4.000 RPM ed entrambi pesano solo 13 kg. L’FS2200 eroga 0-2.500 giri/min e pesa 16 kg. Makita offre diversi modelli: l’FS4200A ha un cavo da 15,2 m, mentre l’FS4200TP ha un cavo twist-lock da 15,2 m. L’FS6200TP ha un cavo di alimentazione twistlock da 15,2 m.

La nuova linea di viti per cartongesso di Makita ha un design leggero. Sono disponibili tre nuovi modelli. Ogni modello è dotato di un motore da 6 ampere e di una scatola ingranaggi in alluminio. L’unica differenza è la velocità massima. Questo pone la domanda, perché uno strumento non può avere tre impostazioni? L’FS6200 può fornire 0-6.000 RPM, mentre l’FS4200 può fornire 0-4.000 RPM. Entrambi i modelli pesano solo 13 kg. L’FS2200 eroga 0-2.500 giri/min e pesa 16 kg. Makita offre anche diverse opzioni di modello: l’FS4200 A è dotato di un cavo da 15,2 m e l’FS4200 TP un cavo twist lock da 15,2 m. L’FS6200TP dispone anche di un cavo di alimentazione twist lock da 15,2 m.

Come ci si aspetterebbe, queste pistole sono super leggere e renderanno più facile per gli installatori di cartongesso il fissaggio di cartongesso in alto. Un’impugnatura dal design ergonomico fa sentire lo strumento comodo nella mano, anche durante lunghi periodi di utilizzo, e la luce da lavoro a LED, situata in modo abbastanza strano sul fondo dell’impugnatura, assicura che vedrai cosa stai fissando anche quando sei fuori in un armadio o altro spazio confinato. Il blocco può essere mantenuto per un uso prolungato e il grilletto variabile controlla la velocità.

Non sono molto diversi dai vecchi modelli Makita (che pesavano 13 kg), ma hanno un aspetto più moderno e una presa migliore. Apprezzerai anche l’aggiunta dell’illuminazione a LED e la funzione di regolazione della profondità Sure-Lock migliorata di Makitas. Ciò garantisce risultati di profondità coerenti per tutti i tipi e lunghezze di elementi di fissaggio. Il sistema funziona ruotando il collare che regola la profondità di estensione della punta. Il localizzatore di profondità può essere riposto sull’utensile insieme alle punte delle punte, che si attaccano alla base. Lo strumento include un supporto per punte magnetico da 8 cm e accetta punte esagonali standard da 1/10 cm, in genere un Phillips n. 2 per viti per cartongesso.

Lo strumento ben fatto di Makita è dotato di un alloggiamento del cambio in alluminio pressofuso e una clip rinforzata in metallo che non si rompe in caso di uso intenso.