Cartoncino Vs Cartoncino

Probabilmente utilizzerai carta cartoncino sia che tu stia realizzando un biglietto, un biglietto da visita o un progetto artistico. Parleremo di cartoncino e cartoncino in questo articolo.

Sebbene l’utilizzo di cartoncino possa non essere una scienza missilistica, è una buona alternativa ai metodi tradizionali. E praticamente tutti possono farci qualcosa usando un paio di forbici. Dovresti anche sapere che non tutti i cartoncini sono adatti a tutti gli scopi.

Per i progetti artistici, ad esempio, la carta da costruzione ( un sottotipo di cartoncino ) rappresenterebbe una soluzione complessiva molto migliore.

Questo articolo discuterà i due tipi di carte pesanti e i loro usi. Discuteremo le differenze tra cartoncino e cartoncino nelle sezioni seguenti.

Senza ulteriori indugi, ecco l’accordo.

A Cosa Serve La Carta Da Costruzione?

La carta da costruzione, ad esempio, è in genere adatta per progetti artistici. Viene utilizzato abitualmente nelle scuole dove i bambini possono utilizzare fogli a colori di questo tipo di carta per creare ogni tipo di arte visiva.

A cosa serve la carta cartoncino?

D’altra parte, la carta Cardstock è leggermente diversa dalla carta da costruzione, soprattutto per quanto riguarda il suo spessore e la sua qualità. Di solito viene utilizzato per realizzare oggetti che saranno più durevoli della normale carta ma comunque leggeri e abbastanza piccoli.

Ad esempio, alcuni oggetti comuni realizzati con cartoncino includono biglietti da visita, carte da gioco, copertine di cataloghi e molti altri. Inoltre, poiché la superficie del cartoncino è liscia, elaborandola ulteriormente. Può aggiungere consistenza o farlo apparire lucido o metallico.

Differenze Tra Due Tipi Di Carta

Il Peso

Una delle differenze più notevoli tra cartoncino e cartoncino sarebbe il loro peso.

La carta da costruzione è generalmente più leggera del cartoncino. Inoltre, la carta da costruzione non ha molte variazioni nelle diverse versioni di essa, poiché quasi tutte tendono ad avere lo stesso peso.

La carta cartoncino, d’altra parte, è più pesante della carta da costruzione. Ciò rende la carta cartoncino adatta per inviti, biglietti da visita e molti altri scopi.

La carta cartoncino è disponibile in una varietà di grammature. Ciò offre alla carta cartoncino più opzioni rispetto alla sua costruzione.

Fine

In termini di finiture, il cartoncino ha in genere molte più opzioni rispetto alla carta da costruzione.

La carta cartoncino è disponibile in molte finiture diverse, principalmente per il suo spessore. Mentre la carta da costruzione si limita in genere a una finitura liscia o nessuna finitura.

Queste sono alcune delle finiture che potresti incontrare quando usi la carta cartoncino

  • Non patinata Proprio come nel caso della carta da costruzione, anche la carta cartoncino può sverniciare. La carta cartoncino che non è stata patinata non è così liscia. È abbastanza spesso da poterci stampare. Senza rischiare che la stampa venga distrutta subito dopo.
  • Lucentezza L’aggiunta di una finitura lucida alla carta del cartoncino gli conferirà una superficie lucida speciale. Ciò proteggerà e migliorerà l’immagine o il testo sottostante, per così dire. Le superfici lucide risultano più lisce al tatto. Una superficie lucida può essere utilizzata anche per le copertine dei cataloghi.
  • High-Gloss UV rappresenta una finitura del cartoncino che conferisce alla carta uno speciale tipo di lucentezza in grado di accentuare i colori e renderli ancora più brillanti.
  • Opaco Tipicamente utilizzato dai marchi di lusso nei loro cataloghi. La finitura opaca conferisce alla carta cartoncino una finitura liscia che ha un bell’aspetto e si sente bene sotto la punta delle dita mentre la tieni.

Qualitativo

La carta da costruzione è un argomento molto importante. Non deve essere utilizzato per scopi diversi dall’uso previsto. Oltre a progetti artistici e simili piccoli lavori di artigianato.

Il solo nome della carta da costruzione indica che si tratta di un tipo di carta per l’uso quotidiano e non di una superficie di alta qualità per progetti costosi.

Quindi, è più probabile che la carta da costruzione sia più ruvida del cartoncino. Inoltre, potrebbe contenere acido ( che viene in genere utilizzato nella realizzazione di questa carta ) ed è molto più probabile che sbiadisca il suo colore una volta stampato qualcosa su di esso.

Il cartoncino è anche abbastanza più pesante e meno poroso della carta da costruzione, il che lo rende più duraturo e più durevole.

Porosità

La carta da costruzione è solitamente più sottile dei cartoncini. Questo rende la carta da costruzione molto più porosa del cartoncino.

Questa porosità è causata dalla stampa di qualcosa su carta molto porosa. Poiché la superficie della carta non può reggerla, è più probabile che questo pezzo di carta perda il suo colore.

In generale, purché tu voglia stampare qualcosa su questi tipi speciali di carta. È molto meglio farlo usando carta di cartoncino.

D’altra parte, la carta da costruzione può essere utilizzata per progetti artistici su piccola scala e mentre puoi disegnarci sopra o dipingerci sopra. La vernice può iniziare a staccarsi rapidamente. ( Ovviamente, tutto dipende dal tipo di vernice che stai usando al momento. )

Durabilità

In termini di durata, la carta cartoncino è molto più resistente della carta da costruzione e può durare molto più a lungo.

Come abbiamo già detto, le carte da gioco sono l’opzione migliore per la stampa di carte di credito. Per alcuni altri tipi di carte o copertine di cataloghi, scegliere il cartoncino rispetto alla cartoncino sarebbe sempre l’opzione migliore. Proprio per le ottime proprietà qualitative della carta cartoncino.

Ora, la carta da costruzione, d’altra parte, può essere utile per progetti su scala ridotta o progetti che non richiedono una carta di alta qualità o tenacità.

Costo

Consideriamo tutti i parametri e le caratteristiche del cartoncino e dei documenti di costruzione come una delle sue sottocategorie più importanti. Non sorprende che il cartoncino sia in genere considerevolmente più costoso della carta da costruzione.

Il cartoncino è più costoso della carta da costruzione a causa del suo spessore, durata, qualità e varie finiture.

Puoi contare sul fatto che sia più durevole e in grado di produrre prodotti di alta qualità utilizzandolo, anche se devi pagare di più in anticipo. Puoi anche scegliere di utilizzare la carta da costruzione se hai bisogno solo di un po’ di carta colorata, ma non così spessa o sottile come il normale. Puoi scegliere tra vari colori e puoi ottenerne una quantità abbastanza grande per una quantità di denaro relativamente bassa.

Parole Finali

Tom è un blogger, artista e amante della tecnologia. Trascorre le sue giornate bloggando sugli ultimi sviluppi nel mondo dell’arte e si diverte a condividere i suoi pensieri con i lettori su cosa significa essere un artista oggi. Tom è stato affascinato dalla tecnologia fin dall’infanzia. Tuttavia, è stato solo quando ha compiuto 13 anni che si è reso conto di quanto può essere divertente creare siti Web. Tom è un creativo in cerca di avventura e amante del divertimento. Gli piace recensire prodotti artistici e gadget tecnologici sul suo blog e lo fa da oltre 5 anni! Trascorre la maggior parte del suo tempo in studio, in spiaggia o esplorando nuovi posti.