Come Abbattere Un Albero Con Una Motosega

Ci sono buone ragioni per tagliare o far cadere un albero. Potrebbe essere che quello nel tuo giardino sia già morto e potrebbe essere più utile come legna da ardere. Se si fosse verificato un disastro naturale e l’albero si fosse rotto, vorresti sbarazzarti del ceppo. L’abbattimento di un albero richiede tempo e abilità, ma se hai una motosega, tagliare gli alberi non dovrà essere troppo difficile. Le seghe manuali sono utili per tagliare piccoli ceppi e rami, ma quando un albero adulto deve essere tagliato, avrai bisogno della piena potenza di un dente e di un motore di una motosega. Una motosega può essere pericolosa se non viene utilizzata con cura. I principianti dovrebbero invece farlo usare a qualcuno con esperienza. Non preoccuparti se non hai tecniche di taglio degli alberi. Questa guida ti mostrerà come tagliare un albero nella direzione che preferisci.

Prima Di Tagliare O Cadere

Prima di tagliare effettivamente l’albero, assicurati di fare quanto segue.

  • Verifica se nella tua zona sono presenti normative sull’uso delle motoseghe. In tal caso, ottenere i permessi. È meglio seguire la legge e obbedire alle sue regole.
  • È essenziale un abbigliamento da lavoro adeguato. Dovresti indossare qualcosa che non limiti i tuoi movimenti e che protegga la pelle da sporco e detriti. Un paio di pantaloni di jeans con un top a maniche lunghe andranno bene. Per le calzature, le scarpe con punta in acciaio sono l’ideale.
  • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da eventuali trucioli di legno che potrebbero volare nell’aria e tappi per le orecchie per il rumore della motosega.
  • Proteggere la testa con un casco da lavoro è una buona idea in caso di detriti più grandi o rami caduti.
  • Infine, ispeziona la tua motosega per assicurarti che sia in buone condizioni.

Come Si Taglia Un Albero Nella Giusta Direzione

  • Determina la direzione in cui devi far atterrare l’albero. Cerca un buon punto o posizione intorno a te. Crea una linea immaginaria da sistemare sulla parte dell’albero che vuoi tagliare. Tagliare un albero in sezioni lo renderà più facile.
  • Sul tronco dell’albero, crea un taglio con un angolo di 60 gradi con una profondità fino al 25% del diametro dell’albero.
  • Dopo aver creato il taglio superiore, inizia a costruirne uno orizzontale sotto di esso. Dovresti segnare un lato del tuo albero nella direzione in cui vuoi che vada.
  • Non dovresti permettere che animali o persone si trovino nelle vicinanze di dove l’albero deve atterrare. La lunghezza è circa il doppio della dimensione dell’albero.
  • Alcuni centimetri di taglio orizzontale dovrebbero essere fatti appena sopra il sottosquadro del tronco. Assicurati di interrompere il taglio appena prima di seguire la linea direzionale. L’albero cadrà sottilmente con la cerniera che misura fino al 10% del diametro dell’albero.
  • Aiuta l’albero usando uno strumento come un cuneo cadente. Ciò gli consentirà di cadere nella direzione desiderata.
  • Allontanati e osserva mentre l’albero sta cadendo. Puoi controllare se il taglio della tacca era corretto tenendolo d’occhio. Tieniti lontano dall’angolo di caduta che può causare la rottura del tronco dell’albero dal ceppo.

Quando Si Abbattono Alberi Morti

Alberi in decomposizione o morti possono richiedere più cautela a causa di un’anomalia. Se sei un principiante, è meglio che un professionista lo rimuova dalla tua proprietà. Ispeziona le parti dell’albero per vedere se ci sono punti deboli, forse un odore o qualsiasi scolorimento. Questi sono indicatori di un interno in decomposizione. Inoltre, potresti provare a determinare se gli animali vivono all’interno. Dovresti cercare di sbarazzarti degli animali prima che vengano catturati dai professionisti.

Se Un Albero Rimane Incastrato In Un Altro Albero

Gli alberi che cadono a volte possono rimanere incastrati in altri alberi che si trovano sulla strada. A volte, è meglio non fare nulla. Se provi a tagliarlo ulteriormente, potrebbe far cadere altri alberi indeboliti e potrebbero atterrare su di te o su qualsiasi altro essere umano o animale. In questo caso, è meglio chiamare un professionista per l’assistenza, ma assicurati di avvisare gli altri di non avvicinarsi ulteriormente nell’area a rischio di ferirsi.