Come Tagliare Angoli Di 45 Gradi Con Una Troncatrice

Come Tagliare Angoli A 45 Gradi Con Una Troncatrice Passo Dopo Passo

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I tagli angolari sono essenziali per molte costruzioni e attività di lavorazione del legno. Con una troncatrice, puoi eseguire tagli angolari, noti anche come tagli obliqui.

Questo può essere scoraggiante se non hai familiarità con le funzioni di taglio standard. Se vuoi sapere come tagliare angoli di 45 gradi con una troncatrice, lascia che i nostri falegnami ti guidino attraverso ogni passaggio di questa guida:

Posso Usare Una Troncatrice Per Tagliare Angoli Di 45 Gradi?

La troncatrice è un ottimo strumento per tagliare a 45 gradi. È progettato proprio per questo scopo, effettuando tagli a 45 gradi su vari materiali.

Inoltre, le troncatrici sono fantastiche perché puoi usarle per tagliare angoli diversi dagli angoli retti. È possibile eseguire tagli a 45 gradi su entrambi i piani orizzontale e verticale utilizzando smussi o perni singoli di alta qualità per troncatrici.

Esistono molti strumenti che possono essere utilizzati per eseguire tagli obliqui ad angolo (orizzontali). Puoi anche usare una scatola per mitra con una sega a mano o una sega circolare (più o meno un supporto che ti consente di ruotare la sega). Tuttavia, questo metodo non è così preciso o semplice come usare una vera troncatrice.

Un altro strumento che puoi avere nella tua cassetta degli attrezzi è una sega circolare. Sebbene le seghe da banco siano molto utili, possono essere troppo pesanti e ingombranti per essere utilizzate fuori casa.

Potresti anche usare un seghetto alternativo manuale o una sega a nastro da tavolo se hai un sacco di tempo e non hai intenzione di fare troppi tagli.

Sfortunatamente, non sarai in grado di utilizzare nessuno di questi strumenti. Pertanto, la troncatrice è l’attrezzatura migliore per questo lavoro.

Due Metodi Per Utilizzare Una Troncatrice Per Tagli A 45 Gradi:

Tagli Obliqui A 45 Gradi

Passaggio n. 1: preparare la troncatrice

La preparazione è la fase più importante.

Innanzitutto, ti consigliamo di assicurarti che la tua troncatrice sia saldamente fissata a una base stabile. Successivamente, assicurati che la tua troncatrice funzioni correttamente e non sia diventata inutilizzabile.

Prima di iniziare, assicurati di avere tutto l’equipaggiamento protettivo necessario, compresi gli indumenti.

Passaggio n. 2: misurare e segnare la linea di taglio

Dovrai prendere il pezzo di legno che intendi utilizzare per l’angolo di 45 gradi.

Misura una linea tagliata sul legno con gli strumenti di misura necessari, come un compasso o una squadra a T, e poi traccia la linea con il gesso, la penna, la matita o quello che vuoi.

Passaggio 3: fissare la scheda

Posizionare la tavola sulla superficie di taglio della troncatrice.

Devi fissare l’estremità lunga della tua tavola contro la recinzione per usare in sicurezza una troncatrice. Mantenere il controllo del movimento di taglio ti aiuterà a eseguire un taglio netto e a ridurre il rischio di lesioni da contraccolpo.

Passaggio 4: determinare l’angolo

Prima di poter sbloccare il giunto del perno, posiziona il legno sul tavolo della sega e contro la recinzione. La lama può essere ruotata a un angolo di 45 gradi a sinistra oa destra.

Senza avviare la sega, far scorrere la lama verso il legno con un angolo di 45 gradi per verificare l’ortogonalità. Se il legno deve essere riorganizzato, controllalo.

Passaggio n. 5: taglia via

Ora accendi la tua troncatrice e inizia a tagliare il legno.

Non usare troppa forza. Non dovresti fare molto altro oltre a dirigere la sega.

Tagli Smussati A 45 Gradi

Passaggio n. 1: preparare la troncatrice e la tavola

Dovresti assicurarti che la tua troncatrice abbia un fissaggio sicuro a una superficie di lavoro, che la lama sia installata correttamente e che sia in buone condizioni. I dispositivi di protezione e l’abbigliamento adeguato sono importanti.

Dopo aver finito tutto questo, puoi iniziare a contrassegnare il tuo legno con le misure. È importante utilizzare strumenti di misurazione accurati e che tutte le misurazioni siano controllate accuratamente.

Dopo aver creato il tuo ambiente di lavoro e preso le misure, puoi passare alla fase successiva.

Passaggio n. 2: misurare e segnare la linea

Inizia un taglio smusso di 45 gradi posizionando la tavola sul tavolo delle troncatrici e rinforzandoti contro la recinzione.

Passaggio 3: impostare l’angolo

Dopo che il blocco dell’inclinazione è stato rilasciato, la lama della sega può essere smussata a sinistra oa destra per ottenere l’angolo corretto sul piano verticale. Questo è di 45 gradi nel nostro caso.

Ricorda che una troncatrice composta ti consente di eseguire sia tagli smussati che obliqui, quindi se desideri creare un taglio angolare orizzontale e verticale di 45 gradi, puoi farlo regolando la lama su tale impostazione.

Passaggio 4: togli le forbici

Fare il taglio finale è l’obiettivo finale qui. È semplice come accendere la troncatrice e aspettare che raggiunga la massima velocità prima di guidarla attraverso il legno.

Suggerimenti Per Il Taglio E La Sicurezza + Cosa Evitare

Rivediamo alcune precauzioni di sicurezza per proteggerti mentre usi una troncatrice per tagliare angoli di 45 gradi.

  • Quando non usi la tua troncatrice, non dovrebbe essere collegata.
  • Posizionare la troncatrice in un luogo sicuro su un tavolo. Assicurati che sia stretto prima di iniziare a tagliare. Devi fissarlo saldamente.
  • Durante il taglio, è necessario utilizzare sempre occhiali protettivi per evitare lesioni agli occhi.
  • È importante indossare abiti larghi quando si lavora con utensili elettrici come questi.
  • Per evitare sprechi, dovresti sempre ricontrollare le tue misurazioni. Una volta effettuato un taglio, non può essere annullato.
  • Dovresti prima esercitare le tue abilità con il legno di scarto prima di iniziare il progetto vero e proprio.

Conclusione

Ora puoi utilizzare la troncatrice per tagliare angoli di 45 gradi per una varietà di progetti. Può anche essere utilizzato per eseguire tagli obliqui e smussati a 45 gradi.

È una delle seghe per legno più adattabili disponibili; pertanto, dovresti considerare di acquistarne uno.