Come Tagliare Un Cerchio Con Una Sega Circolare?

Quando raggiungi la fine della tavola, solleva la sega. In alternativa, puoi usare un puzzle per tagliare dei cerchi. Per prima cosa, disegna il cerchio desiderato sul legno e poi pratica un foro al centro. Puoi quindi tagliare intorno al buco usando il tuo puzzle per completare il tuo cerchio. Indipendentemente dal metodo utilizzato, è importante prendere precauzioni di sicurezza durante il taglio dei cerchi.

Tipi Di Seghe Circolari

Sono disponibili diversi tipi di seghe circolari, ciascuna progettata per tagliare più facilmente specifici tipi di materiale. Le tradizionali seghe circolari a filo hanno un cavo di alimentazione e si collegano a una presa. Sono disponibili anche seghe circolari a batteria, che possono essere utilizzate senza dover utilizzare un cavo o una prolunga.

Come Tagliare Il Cerchio:

Dovrai individuare il centro del tabellone e contrassegnarlo. Quindi, prendi un pezzo o una sottile corda di spago e legalo con un dito. Mantieni la parte inferiore dell’anello sul segno nel mezzo.

Il ciclo non dovrebbe essere troppo grande in quanto ciò influirà sulla precisione con cui viene disegnato il cerchio sul tabellone. Quindi, disegna un cerchio sulla lavagna usando una matita. Infine, posiziona la lama della sega sul bordo esterno e ruotala esercitando una leggera pressione per ottenere un taglio netto.

Strumenti:

Precauzioni:

Prendere sempre precauzioni quando si utilizza qualsiasi tipo di sega, specialmente quando si tagliano cerchi. Prima di iniziare il tuo progetto, assicurati che la lama della sega sia in ottime condizioni. Sii consapevole di ciò che ti circonda e assicurati che ci sia abbastanza spazio per lavorare. Tenere sempre le dita e le altre parti del corpo lontane dalla lama. Non forzare mai la sega nel taglio di materiale a cui non è destinata.

Conclusioni:

Puoi usare un compasso o disegnare il tuo cerchio usando spago e matita. Quindi, trova il centro del tuo cerchio e segnalo. Quindi, posiziona la lama della sega contro il bordo della tavola in corrispondenza del segno. Quindi, ruota lentamente la sega attorno a questo cerchio con pressione. Infine, solleva quando raggiungi l’estremità della tavola se tagli con seghe circolari.

Puoi anche praticare dei fori nel punto desiderato per il seghetto alternativo e poi lavorare per creare il prodotto finale utilizzando i seghetti alternativi. Quando si prendono precauzioni, seguire sempre le linee guida di sicurezza come lame affilate: prestare attenzione quando si utilizzano utensili elettrici; non forzare mai materiali non progettati per essere tagliati da questo tipo di utensile.