Come Utilizzare Una Sega A Palo Per La Potatura Degli Alberi

Come Usare Una Sega Circolare O Un Potatore + Suggerimenti Per La Sicurezza

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

C’è un ramo o un ramo che vuoi tagliare che è troppo alto per te da raggiungere? Se li trovi fastidiosi, ostacolano la crescita degli alberi o semplicemente visivamente poco attraenti, allora hai bisogno di un potatore.

Per iniziare, devi sapere come usare una sega circolare o un potatore, e questo è ciò che ti insegneremo.

Utilizzo Di Una Sega A Palo In 10 Passaggi

Passaggio N. 1: Preparare E Liberare Lo Spazio

Dovresti assicurarti che non ci siano proprietà o persone di valore nell’area in cui taglierai i rami degli alberi. Inoltre, controlla i potenziali rischi di inciampo, come le radici esposte, per garantire un movimento sicuro e facile attraverso l’area di lavoro.

Circondare l’area impedirà ai passanti di essere troppo vicini al tuo posto di lavoro in un’area pubblica.

Passaggio 2: Decidi Le Parti Che Taglierai

Ricorda che eseguire diversi salti più piccoli è raro prima di eseguire il taglio finale su un unico ramo enorme.

Se puoi scegliere dove fare i tuoi tagli sul ramoscello o sulla vite, fallo su superfici orizzontali o quasi orizzontali.

Passaggio 3: Tagliare I Rami Inferiori

Pensa a come arriverai agli arti o ai ramoscelli più in alto che devono essere rimossi. Questo di solito comporta l’amputazione degli arti inferiori.

Se vuoi tagliare in modo semplice e sicuro i rami più in alto dell’albero, dovrai iniziare a spianare la strada rimuovendo quelli nella parte inferiore.

Per iniziare, escogita una strategia per rimuovere gli alberi dagli arti inferiori. Inizia con le assi di legname più basse e procedi verso l’alto.

Passaggio 4: Posizionati

È meglio tagliare con una sega a palo dal lato, piuttosto che da sotto. Avrai meno probabilità di farti male quando il tronco cede se sei nella posizione giusta.

Le seghe a palo dovrebbero essere all’altezza del petto. Per ottenere i tagli migliori, assicurati di avere una buona presa con la sega circolare.

Passaggio N. 5: Regolare La Lunghezza Della Sega A Palo

Dopo esserti trovato in una posizione comoda, regola l’altezza della sega circolare prima di iniziare a tagliare.

Questo differirà per ogni sega, quindi è meglio fare riferimento al manuale.

Quindi, tieni la sega circolare all’altezza del petto ed estendi la lama in modo che possa raggiungere il ramo più basso.

Passaggio N. 6: Regola La Sua Lama

Per portare una sega a palo per impieghi gravosi nell’area da tagliare, saranno necessarie entrambe le mani. Metti giù la sega per un secondo e assicurati di poterla maneggiare.

Una volta acquisita fiducia nella propria capacità di mantenere l’equilibrio, è possibile spostare la lama della sega per sostenere il peso dei rami. Ma non iniziare ancora a tagliare.

Passaggio 7: Togli Le Forbici

Per assicurarti che i tuoi primi colpi affondino, dovresti tagliare perpendicolarmente. Tuttavia, il resto del taglio deve essere in una direzione diversa. Fare un solco può aiutarti a dirigere i tuoi successivi colpi più veloci.

Se il ramo è inclinato, la sega potrebbe tentare di scivolare lateralmente durante questi colpi preliminari. Se la sega scivola, metti in pausa quello che stai facendo, riequilibra la tua posizione e poi riprova.

Passaggio N. 8: Completare Il Taglio

I potatori manuali tagliano con la gravità della corsa di trazione. Assicurati di osservare attentamente il ramo, soprattutto quando si avvicina al punto in cui cadrà, e di essere pronto a partire se necessario.

Passaggio 9: Libera Lo Spazio

Non appena l’arto colpisce il terreno, dovresti spostarlo in modo da poter continuare a tagliare.

Mentre ti aggiri per ottenere arti diversi, fai attenzione a non inciampare.

Passaggio 10: Passa Alla Sezione Successiva Da Tagliare

Una volta reciso un ramo, è possibile passare al successivo in posizione sicura e corretta.

Dovresti prima tagliare gli arti inferiori. Quindi, passa agli arti superiori. Dovresti assicurarti di non essere troppo vicino agli arti che taglierai.

Il tuo potatore dovrebbe essere sollevato in modo che il tagliente incontri il tuo petto.

Quando la scanalatura è terminata, puoi aumentare rapidamente la velocità della corsa per eliminare il resto del legno. Dopo che cade, dovrai spostare il ramo.

Ripeti questo processo finché tutti i ramoscelli indesiderati non sono stati tagliati via.

Per eseguire un taglio netto, la lama della sega deve essere tenuta verticalmente contro un ramo. Una volta posizionata la lama, puoi iniziare a tagliare la scanalatura.

Avvertenze Da Sapere Durante Il Taglio Dell’albero

Potare gli alberi da terra può essere pericoloso. Per abbassare delicatamente tronchi pesanti, un arboricoltore utilizzerà un sistema di pulegge con corde. Con seghe a palo e potatori, devi far cadere il legno in modo incontrollabile.

Un grosso ramo o un pezzo di legno alto che cade può causare lesioni gravi o addirittura la morte. Evita di abbattere alberi troppo vicini alle linee elettriche aeree.

Una volta acquisita familiarità con le tecniche per eseguire salti e tagli preliminari, non utilizzare gli strumenti di potatura per tagliare i rami sopra la testa. Queste tecniche ridurranno il peso degli alberi prima di effettuare il taglio finale.

Nozioni Di Base E Suggerimenti Per La Sega A Palo

  • La maggior parte dei tagli viene eseguita a partire dalla sommità del ramo.
  • Con un jump cut, la lama entrerà dal basso. Questo taglio è più difficile perché funziona contro la gravità.
  • Tagliare accuratamente i germogli d’acqua verticali dal terreno richiede una lunga sega da potatura
  • Puoi decidere di non potare mai tutto ciò che non puoi ottenere dal terreno. Se non hai un grande albero nella tua proprietà, probabilmente non avrai mai bisogno di farlo.
  • Dovresti avere familiarità con i rischi connessi all’uso di una sega circolare. Chiedi a un esperto se ti senti abbastanza sicuro per gestire il lavoro.
  • Assumi una posizione ferma con i piedi alla larghezza delle spalle.
  • Tieni il pollice e il braccio sinistro dritti mentre afferri il palo.
  • È possibile avviare la motosega premendo il pulsante di blocco dell’acceleratore sulle motoseghe e quindi premendo i comandi.
  • Esercitare una leggera e costante pressione contro il legno mentre la sega funziona a piena velocità.
  • Non sforzarti o sforzarti troppo. La catena può fare il taglio per te.
  • Mantieni la calma ed evita di mettere le mani sopra la testa in qualsiasi momento. Mettili dove puoi afferrarli con la vita per garantire stabilità.
  • Per evitare che i detriti cadano dagli arti che stai rimuovendo, è meglio tenere la schiena dritta durante il lavoro.
  • Durante il taglio, utilizzare il bulbo dell’olio per catena per lubrificare la barra e la catena. Aiuterà i tuoi strumenti a durare più a lungo, ma semplificherà anche il taglio dei rami.
  • Al termine, rilasciare l’acceleratore per arrestare completamente l’utensile elettrico.
  • Quando hai finito di tagliare i rami, rimuovi la motosega dal suo palo in modo da poter usare i rami per accendere.

Suggerimenti Per La Sicurezza: Cosa Indossare, Quali Rami Tagliare E Dove Stare

  • Utilizzare sempre attrezzature di sicurezza adeguate quando si utilizza una motosega, come guanti, elmetto, protezione per le orecchie, indumenti aderenti, stivali e protezione per gli occhi.
  • È importante ingrassare la catena con olio per catena prima di ogni utilizzo.
  • Quando possibile, fai solo tagli durante il giorno.
  • Evitare di utilizzare un palo elettrico, una sega a palo alimentata o qualsiasi altra fonte di alimentazione sotto la pioggia o su terreno umido.
  • La potatura deve essere eseguita rimuovendo i singoli rami. È una cattiva idea tagliare due rami in un colpo solo.
  • Prima di passare al ramo successivo, abbatti quello danneggiato.
  • Se un arto è sollecitato, può verificarsi un ritorno elastico. Succede durante il processo di taglio quando la tensione viene rilasciata, provocando uno scatto inaspettato del legno.
  • A causa del potenziale rinculo, una motosega ad asta può essere pericolosa. Il contraccolpo si verifica quando la punta della lama colpisce una superficie dura o la catena viene pizzicata.
  • Un professionista dovrebbe essere consultato se è necessario rimuovere rami che superano i 20 cm di altezza.
  • Non tentare di tagliare o potare rami o rami di alberi che si trovano vicino a linee elettriche sotto tensione. Per rimuoverlo correttamente, ti metti in contatto con esperti.

Conclusione

Questa guida ti aiuterà a utilizzare in modo sicuro e corretto la tua motosega. Una sega circolare è senza dubbio lo strumento migliore da utilizzare per le attività di taglio degli alberi, ma è importante che tu sia consapevole di tutti i possibili pericoli.

Non esitate a chiedere aiuto se non siete sicuri di dove cominciare.