Diversi Tipi Di Olio Per Una Motosega Elettrica, A Gas, Ecc.

Tipi Di Olio Per Una Motosega. Quale Olio Usare Per Motoseghe A Gas Ed Elettriche

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Come il motore della tua auto, l’olio di una motosega alimentata a gas deve essere cambiato regolarmente per mantenerlo senza intoppi. Mentre il giusto tipo di olio per la tua motosega può mantenere il tuo motore senza intoppi, l’uso di quello sbagliato può causare problemi.

I nostri ingegneri ti guideranno attraverso il processo di selezione dell’olio corretto per la tua motosega, che sia elettrica, a gas o di altro tipo. Iniziamo!

Importanza Dell’uso Dell’olio Per Motoseghe

Fondamentalmente, l’olio mantiene le parti di un motore a gas funzionanti correttamente. C’è un alto rischio che la tua motosega venga danneggiata se non hai olio. Puoi anche rischiare di surriscaldare il pistone o il cilindro del motore a causa della mancanza di olio. Ciò potrebbe causare danni al funzionamento della sega.

Danni permanenti potrebbero derivare dall’assenza di olio nella sega, anche se all’inizio potrebbe non essere evidente. Potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il danno si manifesti, soprattutto se ignori l’uso dell’olio per motoseghe.

Cosa Succede Se L’olio Della Motosega è Andato A Male?

Un cattivo olio per motoseghe può causare problemi con le prestazioni del motore. Sebbene gli oli a due cicli possano durare fino a cinque anni, una volta aperti hanno una durata di conservazione limitata.

Per assicurarti di poter buttare via il contenitore dell’olio dopo che è stato aperto per due anni, ti consigliamo di tenere un registro. Ciò eviterà che il contenitore dell’olio vada a male. Può anche influire sulle prestazioni della sega.

Ecco cosa fare se l’olio della tua motosega va a male.

  • Problemi di avviamento dovuti al vapour lock
  • I problemi di prestazioni e funzionamento possono essere causati da una perdita di alimentazione
  • Si blocca o si spegne in modo casuale
  • Surriscaldamento
  • Le parti rotte del motore, comprese le tubazioni del carburante e delle guarnizioni, nonché il carburatore, sono comuni

Che Tipo Di Olio Usare Sulla Motosega

: Olio Per Motori A 2 Tempi

È disponibile anche la miscela di olio per 2 tempi. Qui devi miscelare olio e gas in un rapporto specifico per i motori a due tempi. È fondamentale utilizzare il corretto rapporto dell’olio per evitare una lubrificazione inadeguata, problemi di prestazioni e scarico fumoso.

Rapporto gas/petrolio

Devi conoscere il corretto rapporto gas/olio. Se hai un veicolo precedente al 1998, puoi utilizzare un rapporto di 32 a 1. Sui modelli più recenti, dovresti utilizzare un rapporto 40:1 o 50:1.

In alternativa, controllare l’alloggiamento del motore per assicurarsi che il rapporto corretto sia chiaramente indicato.

: Olio Per Motori A 4 Tempi

I motori a quattro tempi utilizzano serbatoi di petrolio e gas separati. I motori a quattro tempi utilizzano olio a quattro tempi che contiene additivi speciali.

Questi sono utilizzati per supportare le varie fasi del motore, come l’aspirazione, lo scarico, la potenza e la compressione.

: Olio Motore

Un altro tipo di olio per motoseghe che puoi usare è l’olio motore. Sebbene sia possibile utilizzarlo per sostituire il lubrificante, non va bene per il motore della motosega. Non è consigliabile utilizzare olio motore sulle motoseghe.

Per proteggerti durante il taglio degli alberi, ricorda che dovresti usare un guanto di buona qualità e una miscela perfetta di benzina e olio. È importante conoscere il rapporto corretto di ciascun carburante affinché il motore funzioni senza intoppi.

: Olio Vegetale

Se stai cercando un olio più leggero e flessibile per la tua motosega, l’olio vegetale è un’ottima scelta. Per il motore, invece, è importante utilizzare l’olio consigliato dal produttore.

Olio 10W30

Sebbene l’olio 10W30 potrebbe non essere la scelta migliore per gli oli per barre per motoseghe, può essere utilizzato come sostituto. Le sue proprietà multi-peso lo rendono ideale per l’uso sia in inverno che in estate.

Quando l’olio 10W30 si riscalda, diventa più denso, il che lo rende ideale per l’uso invernale. Può diventare difficile da usare se cade dalla motosega.

Ciò è dovuto all’inadeguatezza degli oli per l’uso al bar. Dovresti ricordare che potresti incontrare problemi quando usi prodotti alternativi. Quindi, se stai considerando l’olio 10W30, aspettati che sorgano problemi durante il processo, come il surriscaldamento della motosega, lo spegnimento, ecc.

: Olio 10W40

Anche se è possibile utilizzare olio 10W40 al posto dell’olio per motoseghe, non è consigliabile. Questo olio è molto simile all’olio 10W30 che è anche un tipo di olio motore.

Sebbene non raccomandiamo di utilizzare entrambi gli oli, se sei costretto a usarli, questi oli possono essere usati in alternativa. Non dovresti fare affidamento su questo tipo di olio a meno che non sia indicato dal produttore della tua motosega.

I prodotti alternativi hanno i loro pro e contro. L’olio 10W40 è destinato esclusivamente al manubrio. Non deve essere utilizzato per sostituire il motore o come miscelatore dell’olio.

Quale Olio Dovrei Usare Per Una Motosega Elettrica?

Per quanto riguarda le motoseghe elettriche, è sufficiente utilizzare il tipo di olio consigliato dal produttore. Le alternative non sono un’opzione qui.

Sebbene sia possibile utilizzare oli sostitutivi per le seghe a gas, questo non è il caso delle seghe elettriche, nemmeno con la loro barra. Ma perché?

Il motore e la motosega possono danneggiarsi se si utilizza un olio diverso da quello raccomandato dal produttore. Per il tipo di olio giusto, verificare con il produttore. Non dovresti usare olio vegetale e olio motore.

Assicurati Di Controllare L’olio Nel Motore Della Tua Motosega

Se hai un motore a due tempi e hai miscelato correttamente olio e gas, è facile controllare il livello dell’olio nel serbatoio.

Alcuni modelli hanno un serbatoio trasparente che permette di vedere facilmente la miscela di gas all’interno del serbatoio. Ma per quelle motoseghe senza serbatoio apparente, puoi aggiungere carburante e controllare l’apertura del serbatoio per vedere il livello dell’olio.

Un mezzo serbatoio di carburante è sufficiente per piccoli lavori. Ma se hai un grosso lavoro davanti a te, potresti voler riempire il serbatoio proprio in cima.

D’altra parte, se la tua motosega è dotata di un motore a quattro tempi, dovrai utilizzare un’astina di livello per controllare il livello dell’olio del motore. Ecco come:

  • Appoggia la motosega su una superficie piana.
  • Prendi l’astina e puliscila. Quindi, inseriscilo nel serbatoio.
  • Quindi, estrai l’astina di livello per controllare la quantità di olio presente sull’asticella. È quindi possibile determinare il livello dell’olio.

Come Cambiare L’olio Nel Motore Della Tua Motosega

Mentre i passaggi per cambiare l’olio o il carburante della motosega variano a seconda del modello, ecco i passaggi che puoi seguire per iniziare.

  • È necessario rimuovere il serbatoio del carburante se la motosega non funziona per più di 30 giorni.

Per conservare la vecchia miscela di olio e carburante, puoi anche usare una bomboletta di gas. La miscela deve essere conservata in un contenitore approvato per i gas. Puoi smaltirlo in una struttura per rifiuti pericolosi.

  • Dopo che il serbatoio del carburante è stato svuotato, serrare il tappo del serbatoio. Accendi la motosega finché non si ferma.
  • Al prossimo utilizzo, assicurarsi che la miscela olio/gas fresco sia pronta.
  • Aggiungere la miscela di olio al serbatoio. Sigillalo con il tappo del serbatoio. Proteggilo.

Un motore a quattro tempi richiede un metodo diverso. Poiché il carburante è separato dalla benzina, dovrai cambiarlo. Ecco come:

  • Per iniziare, posiziona un vecchio contenitore di plastica sotto un serbatoio dell’olio. Successivamente, rimuovere il tappo dal serbatoio.
  • Attendere che tutto l’olio sia fuoriuscito dal contenitore.
  • Quindi, aggiungi olio nuovo al serbatoio e chiudi il tappo.
  • Infine, pulire l’eventuale olio versato.

Consiglio dell’esperto: è importante avere a portata di mano il manuale del proprietario quando si tratta della motosega. Questo ti darà i dettagli e le indicazioni necessarie per sfruttare al meglio la tua attrezzatura.

Controllo Della Barra E Dell’olio Della Catena Della Motosega

Oltre all’olio per il motore, è necessario fornire alla motosega anche olio per barra e catena. Ciò manterrà la tua catena in ottime condizioni e renderà molto più facile il taglio.

Per mantenere le prestazioni dell’olio per barra e catena di una motosega, è necessario utilizzarlo. Ogni volta che riempi il serbatoio, dovrai aggiungere circa un serbatoio di questo olio.

È facile tenere il passo con questo riempiendo il serbatoio di olio ogni volta che si riempie. Alcuni modelli hanno un indicatore di livello che mostra la quantità di olio presente nel serbatoio.

Promemoria: gli oli a base biologica e biodegradabili stanno diventando sempre più popolari a causa degli effetti negativi dei prodotti a base di petrolio. Quando acquisti olio per la tua motosega, ti consigliamo di utilizzare questi prodotti al posto di quelli a base di petrolio.

Tipi Di Olio Per Barra E Catena

Esistono due tipi di olio per barre e catene: estivo e invernale. Ognuno ha una viscosità distinta. Gli oli estivi sono più pesanti e più densi, formulati per condizioni di lavoro calde.

Gli oli invernali, invece, sono più leggeri e liquidi, il che consente alle motoseghe di lavorare in condizioni di freddo.

Conclusione

Mentre abbiamo discusso i diversi tipi di olio per motoseghe, è importante ricordare che l’olio motore non è un buon sostituto. Dovresti verificare le configurazioni della tua motosega, a seconda della sua marca.

Il produttore di solito consiglia l’olio migliore per la tua motosega. Ma l’olio vegetale è una buona alternativa tra gli altri.