Tappeti e moquette erano la scelta preferita della maggior parte dei proprietari di case prima d’ora. Ma poi, i tappeti si macchiano e si consumano nel tempo, il che ha gradualmente reso più facile il passaggio al vinile.

Mentre il vinile è eccellente per bagni, cucine e corridoi, devi chiederti se è adatto per le scale? Se sì, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere pavimenti in vinile sulle scale?

Il pavimento in vinile è un’ottima scelta per le scale grazie alla sua durata e resistenza all’acqua. Ha anche il vantaggio di essere conveniente e facile da pulire. Gli svantaggi dei pavimenti in vinile sono che il pavimento è soggetto a graffi ed è difficile da rimuovere.

Quando si tratta di pavimenti resilienti, il pavimento in vinile sulle scale è considerato uno dei migliori. Il pavimento in vinile è una scelta popolare per la sua durata e resilienza.

Mentre il pavimento in vinile è durevole e conveniente, il rovescio della medaglia è che è difficile da rimuovere. Diamo ora un’occhiata ai pro e ai contro dei pavimenti in vinile sulle scale.

Prima di discutere i pro ei contro per i pavimenti in vinile sulle scale, è importante capire cos’è il pavimento in vinile.

Proprio come altri pavimenti, il pavimento in vinile è un tipo di pavimento in fogli. Il pavimento in vinile è un foglio, a differenza delle piastrelle per pavimenti in legno che sono divise in pezzi separati.

I pavimenti in vinile sono generalmente disponibili per l’acquisto in un lungo foglio tagliato nella misura richiesta. Esistono vari design di pavimenti in vinile che possono rendere la tua rampa di scale fantastica!

I pavimenti in vinile sono disponibili in due stili: piastrellati o in legno. A volte, possono anche essere realizzati con una combinazione di entrambi.

I pavimenti in vinile potrebbero non essere durevoli come altri pavimenti, quindi ci sono preoccupazioni. Ci sono anche preoccupazioni circa il metodo di smaltimento dei pavimenti in vinile e il suo effetto sull’ambiente.

Pro E Contro Della Pavimentazione In Vinile Nelle Scale

Foglio di vinile sulle scale? Cosa ne pensi? Mentre è normale avere pavimenti in vinile in casa, diventa un’altra decisione averli sulla rampa di scale.

I pavimenti in vinile possono essere installati sulle scale. Ha alcuni pro e contro, di cui parleremo a lungo.

Pavimenti In Vinile Per Scale: I Pro Ei Contro

Ecco i principali vantaggi dei pavimenti in vinile per la tua rampa di scale.

1. Convenienza

I pavimenti in vinile sono convenienti se hai un budget limitato.

I pavimenti in vinile sono molto più economici di altre piastrelle per pavimenti come il sughero e il bambù vantaggioso.

A seconda della qualità, i pavimenti in vinile variano tra – per piede quadrato. Puoi anche risparmiare sui costi installandoli da solo.

Anche se vai avanti per usare un professionista, il costo dell’assunzione di esperti dovrebbe variare da circa – per piede quadrato.

Con il tuo budget limitato, puoi facilmente ottenere pavimenti in vinile che ti daranno l’illusione di piastrelle di legno a prima vista.

2. Può essere installato da solo

Quando parli della natura economica dei pavimenti in vinile, ricorda che puoi installarli facilmente da soli se non vuoi pagare un esperto per l’installazione.

Il pavimento in vinile viene fornito in un unico foglio. Pertanto, con alcuni suggerimenti da Internet, puoi installarlo facilmente sulla tua rampa di scale.

Il metodo di installazione del pavimento in vinile non può essere paragonato al pavimento piastrellato, in laminato o in legno, che è un po’ tecnico.

A differenza di altri tipi di pavimenti che richiedono strumenti o dispositivi di tenuta, i pavimenti in vinile sono dotati di un adesivo appiccicoso sul retro. Per installarlo, devi solo posizionarlo saldamente sulla superficie del pavimento e il lavoro è completo!

3. È facile da pulire

A differenza di altre piastrelle per pavimenti come il pavimento in laminato, che può sopravvivere all’umidità, il vinile può essere pulito a umido senza problemi. I pavimenti in vinile avranno un aspetto perfettamente pulito in pochi minuti.

In termini di manutenzione, sei quasi sicuro che lo sporco non rimarrà intrappolato tra le piastrelle o le assi del pavimento, il che richiederà una pulizia più profonda.

4. Resistente all’acqua e durevole

La maggior parte delle opzioni di pavimentazione potrebbe essere resistente all’acqua ma non impermeabile, il che diventa uno dei vantaggi più significativi che i pavimenti in vinile hanno rispetto alle piastrelle di legno. I pavimenti in vinile possono durare fino a 20 anni a seconda di come vengono utilizzati.

Lo strato superficiale può sopportare un uso improprio e quindi può resistere a graffi, macchie, crepe e ammaccature, che caratterizzano altre opzioni di pavimentazione.

La natura resistente all’acqua/impermeabile del pavimento in vinile lo rende perfetto per stanze con elevata umidità, come il bagno, la cucina e il seminterrato. Non devi preoccuparti della crescita di muffe a causa dell’eccessiva esposizione all’umidità.

5. Comfort di prim’ordine

Il pavimento in vinile è una scelta popolare per le scale perché è un’opzione molto comoda.

Il pavimento in vinile è morbido e ha una natura ammortizzante che rende facile stare in piedi e camminare.

Non fa troppo freddo d’inverno o troppo caldo d’estate. Alcuni pavimenti in vinile arrivano addirittura con un supporto in schiuma, che migliora la trasmissione del suono.

Convenienze Della Pavimentazione In Vinile Sulle Scale

Mentre abbiamo delineato i vantaggi dell’avere un pavimento in vinile sulle scale, dobbiamo riconoscere che ci sono alcuni svantaggi nell’averlo sulle scale.

1. È soggetto a graffi e tagli

Lo svantaggio della natura simile a un cuscino del pavimento in vinile è che non è resistente ai graffi. Questi danni sono solitamente tipici nei tipi più economici di pavimenti in vinile e anche in aree ad alto traffico.

La piastrella danneggiata o la tavola in vinile possono essere facilmente rimosse e sostituite individualmente. Per proteggere il tuo pavimento in vinile da ulteriori danni, usa sottobicchieri o pastiglie per alimenti sotto i piedi dei tuoi mobili per proteggere il pavimento in vinile dalle ammaccature dei mobili pesanti.

2. Il pavimento in vinile mostrerà particelle di sporco dal sottopavimento

La facilità di installazione dei pavimenti in vinile è uno dei suoi maggiori vantaggi. Puoi persino installarlo da solo! È importante assicurarsi che il sottofondo sia piatto e privo di sporco o imperfezioni durante l’installazione di pavimenti in vinile.

Questo perché lo sporco sul sottofondo può apparire come protuberanze e bolle evidenti sulla superficie del vinile, facendolo sembrare disordinato.

Utilizzare un sottofondo per pavimenti in vinile appropriato per evitare che ciò accada.

3. È difficile da rimuovere

Ricorda che abbiamo detto che i pavimenti in vinile sono incollati con adesivi forti; mentre questo attributo lo rende facile da installare, ha il suo lato negativo.

Rimuovere il pavimento in vinile dal sottofondo è estremamente difficile; anche quando lo rimuovi con strumenti di demolizione e detergenti, ci vorrà ancora molto tempo.

4. Non è ecologico

I pavimenti in vinile saranno sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente rispetto ai pavimenti in bambù e sughero.

I pavimenti in vinile sono costituiti da cloruro di polivinile e altri composti come stabilizzanti e pigmenti. Questi sono gas velenosi e tossici.

Questi composti emettono gas che possono causare asma, cancro, malattie renali, problemi polmonari e altri problemi di salute.

Il pavimento in vinile può essere pericoloso per l’ambiente a causa delle emissioni che produce, ma il materiale utilizzato per la sua fabbricazione non si decompone. Così può rimanere sul compost per anni senza marcire. Inoltre, è difficile riciclarlo.

Conclusione

Il pavimento in vinile è una scelta popolare per i suoi numerosi vantaggi. La versatilità, la flessibilità e la facilità di installazione lo hanno reso molto popolare.

La pavimentazione in vinile può avere alcuni contro ma, in base a tutte le prove, i suoi pro sembrano superare i suoi contro.

Per quanto riguarda la sua mancanza di sostenibilità e rischio per l’ambiente, la maggior parte dei produttori si sta occupando di produrre pavimenti in vinile sostenibili ed ecocompatibili.