Conosciamo lo scenario fin troppo bene, la porta esterna va bene ma le parti inferiori dello stipite sono marcite e si sfaldano. Una volta scoperto il marciume, il più delle volte il legno è andato troppo lontano e talvolta la soluzione più semplice è inserire una nuova porta pre-appesa. Un EverJamb sostitutivo di EverMark è ora un’opzione praticabile per riparare lo stipite senza dover sostituire la porta.

Conosciamo lo scenario fin troppo bene, la porta esterna va bene ma le parti inferiori dello stipite sono marcite e si sfaldano. Il più delle volte, il legno è già troppo danneggiato per essere riparato. A volte, una porta pre-appesa è l’opzione migliore. Un EverJamb sostitutivo di EverMark è ora un’opzione praticabile per riparare lo stipite senza dover sostituire la porta.

Gli stipiti delle porte esterne possono essere problematici perché sono spesso realizzati in legno, anche se hai una porta d’ingresso in acciaio o fibra di vetro. Il legno non è necessariamente cattivo, ma è suscettibile di marcire. Dopo un po’, finalmente guardi il tuo costoso posto esterno. Puoi sentire la vernice sulle pareti e il legno alla sua base. Non sei solo amico mio come questa piaga che alla fine colpirà quasi tutte le porte d’ingresso esterne con uno stipite di legno.

Quindi la prossima domanda ovvia è cosa fai? L’opzione più semplice è sostituire l’intera porta con una pre-appesa. Tuttavia, anche se hai una bella porta, è probabile che gli stipiti delle porte siano ancora fatti di legno. Un’altra soluzione è prendere un po’ di stucco, scheggiare il materiale marcito e incollarlo pieno di stucco e sperare che nessuno si accorga del lavoro di pannocchia di una correzione. Puoi anche sostituire lo stipite della porta.

Per questo progetto abbiamo deciso di sostituire solo lo stipite della porta con un prodotto realizzato da EverMark chiamato EverJamb. L’EverJamb può essere utilizzato come sostituto dello stipite di entrambe le porte a battente esterne. Lo stipite viene fornito completo di protezione dagli agenti atmosferici, istruzioni dettagliate per l’installazione ed è pre-adescato. Ciò che rende l’EverJamb brevettato diverso da tutti gli altri stipite delle porte sostitutive in legno è che la parte inferiore dello stipite è realizzata in PVC. Il PVC non è poroso e non assorbe l’acqua né marcisce, ma funziona in molti altri modi proprio come il legno. Gli adesivi per esterni dello stipite legano insieme legno, tasselli, perni e PVC per fornire un’eccellente integrità strutturale e durata.

Il motivo per cui la parte in PVC alla base dell’EverJamb è fondamentale è perché è dimostrato che la maggior parte dei guasti allo stipite delle porte in legno deriva dal legno che assorbe l’umidità dal fondo. Questo è il motivo per cui la parte inferiore degli stipiti delle porte di solito marcisce. Il blocco in PVC manterrà intatta l’integrità del legno e impedirà l’aspirazione dell’umidità. Ora, sono sicuro che ti stai chiedendo, dal momento che il PVC è fantastico, perché non realizzare l’intero stipite sabbiato in PVC? Il PVC non è un prodotto strutturale. Le viti si estraggono dal PVC in modo che una porta esterna pesante non possa essere sospesa da esso. Inoltre, il PVC può avere proprietà diverse a seconda della temperatura. Può diventare fragile in condizioni di freddo estremo. Lo vedo solo ora, fuori ci sono zero gradi, sei arrabbiato con il tuo cane per il pasticcio sul pavimento, quindi mandi il cane fuori per finire i suoi affari e gli sbatti la porta dietro. La porta cade dallo stipite, e va a sbattere per terra. Quello che è successo è che il PVC è diventato fragile per il freddo e lo shock della porta che sbatteva lo ha fatto frantumare. Credimi, i tuoi stipiti dovrebbero essere di legno. Assicurati solo di mantenerli dipinti, specialmente se usi un EverMark EverJamb.

L’installazione di EverJamb è stata piuttosto semplice. Una buona conoscenza di base di alcuni comuni utensili elettrici è un bonus in questo progetto. Per prima cosa, abbiamo rimosso i cardini dalla porta e abbiamo tolto il rivestimento dello stipite della porta. Successivamente abbiamo smontato il vecchio stipite della porta come meglio potevamo. EverMark EverJamb può contenere una porta lunga fino a 91 cm e può essere tagliato per funzionare con aperture delle porte più piccole. La porta particolare con cui stavamo lavorando era un’altalena di 91 cm con mano destra. Abbiamo confrontato le sezioni dello stipite rimosse con le nuove sezioni, quindi abbiamo tagliato i nuovi stipiti per abbinarli. I fondi degli stipiti sono già stati tagliati con la giusta angolazione per far combaciare la soglia in alluminio esistente che deve essere riutilizzata in quanto non fornita con il kit. Usando anche lo stipite esistente come motivo, abbiamo contrassegnato le posizioni dei cardini e delle piastre di battuta. Usando una fresatrice abbiamo accuratamente incastrato i cardini.

Seguendo le istruzioni abbiamo assemblato lo stipite, l’abbiamo posizionato sulla porta e utilizzato degli spessori per fissare il lato dei cardini della porta. Abbiamo fissato lo stipite nell’apertura con viti per legno da 8 cm. Quindi, abbiamo appeso la porta usando nuovi cardini. Abbiamo controllato l’allineamento della parte superiore e laterale dello stipite e abbiamo utilizzato degli spessori insieme a viti per legno da 8 cm per fissare il resto dello stipite. Dopo aver verificato le posizioni di catenaccio e scrocco, eseguiamo i fori e montiamo le piastre di battuta. Abbiamo usato il rivestimento che avevamo precedentemente rimosso per rifinire la porta. Tuttavia, si sarebbe potuto utilizzare un nuovo assetto. Dopo aver tagliato la porta, abbiamo calafatato il bordo dello stipite alla soglia e il rivestimento interno ed esterno per assicurarci di sigillare la possibilità di infiltrazioni d’acqua dall’esterno. Il passaggio finale è stato quello di dipingere tutte le superfici pre-primerizzate con vernice al lattice per esterni in due mani.

Conclusione

Questo non è un lavoro facile, ma qualsiasi proprietario di casa o tuttofare con gli strumenti giusti dovrebbe essere in grado di gestire questo tipo di riparazione. Per il cliente attento al budget, questa è una soluzione fantastica poiché abbiamo pagato solo circa 40 dollari per il kit EverJamb, che equivale letteralmente a centinaia di dollari in risparmi rispetto a una nuova porta pre-appesa. Per la nostra valutazione di valore diamo a questo prodotto 7 su 10 a causa del potenziale risparmio sui costi e della qualità del prodotto. Questo prodotto ha ricevuto una valutazione professionale di 6 su 10 a causa del livello di abilità richiesto.