Soluzioni Smacchiatori Per Tessuti - La Guida Definitiva

Soluzioni Antimacchia Per Tessuti 2021

Questi suggerimenti per la rimozione delle macchie sui tessuti ti aiuteranno a sbarazzarti di eventuali macchie che potrebbero verificarsi. Questa pagina descrive i materiali di base che dovresti tenere in casa per rimuovere le macchie dai tessuti e spiega le idee e le tecniche di base che ti aiuteranno ad affrontare con successo la maggior parte delle macchie domestiche.

Riconosci una potenziale macchia quando ne vedi una. La fibra del tessuto e il tipo di macchie a cui è più suscettibile determineranno se una sostanza può macchiarsi. Dipende anche dai metodi di pulizia che il tessuto può tollerare. Il delicato pizzo antico che non subirà sbiancamento o sfregamento è un caso molto più difficile per la rimozione delle macchie rispetto a un tessuto robusto, tappeti o tappezzeria che puoi sottoporre a misure di pulizia vigorose.

Smacchiatore per tessuti: cosa fare e cosa non fare

Non tutti i tessuti sopportano bene ogni tipo di bucato o prodotto smacchiatore.

cotone

  • Non usare candeggina a base di cloro o ammorbidente sui vestiti da notte in cotone per bambini. Queste sostanze possono causare usura ignifuga per gli indumenti da notte per bambini, come richiesto dalla legge.
  • L’aceto può danneggiare il cotone a causa della sua acidità. Se lo usi per rimuovere le macchie, strofina la macchia con la soluzione di aceto, quindi lava immediatamente l’oggetto.

Seta

  • Non usare acetone.
  • Non usare candeggina al cloro.
  • Se la seta è lavabile, evita il detersivo con enzimi. Utilizzare un detersivo per piatti liquido delicato o un prodotto formulato appositamente per le sete; lo shampoo per bambini è un ottimo sostituto.
  • Non utilizzare smacchiatori per tessuti prelavaggio con enzimi.

Spandex

  • Usa candeggina al cloro solo su spandex. Distruggerà l’elasticità.

Lana

  • Le lane sono generalmente lavabili a secco. Tuttavia, alcune lane (specialmente le maglie di lana) possono essere lavate a mano e asciugate all’aria. Fare riferimento all’etichetta di cura.
  • Evita i detersivi contenenti enzimi se la lana può essere lavata. Usa un detersivo liquido per piatti delicato o un prodotto appositamente formulato per lavare la lana o prova invece uno shampoo per bambini.
  • Non utilizzare smacchiatori per il prelavaggio che contengono enzimi.

Quale Smacchiatore Per Tessuti Rimuove Cosa?

C’è più di un modo per rimuovere una macchia. Leggerai rimedi molto diversi per lo stesso problema, che potrebbero funzionare tutti. Ci sono alcune macchie che devi abbandonare. Alcune macchie reagiranno gradualmente, quindi dovrai applicare il rimedio una mezza dozzina o più di volte prima di avere successo. Potresti aver bisogno di tutta la tua pazienza. Potrebbe essere necessario testare gli effetti dei prodotti per la rimozione delle macchie sui tessuti in un punto poco appariscente. Molte sostanze che rimuovono le macchie a volte causano il deterioramento del tessuto o alterano le tinture o le finiture.

Vedi anche:

Questa collezione di prodotti per la rimozione delle macchie di tessuto funzionerà per tutti gli scopi. La maggior parte degli oggetti inclusi viene utilizzata anche in altri modi in casa.

  • Detergente multiuso
  • aceto bianco
  • Limoni
  • Candeggina perossido di idrogeno (soluzione al 3%), candeggina commerciale all’ossigeno (tutto tessuto), candeggina domestica.
  • Ammoniaca
  • Alcol
  • Solvente per unghie (tipo acetone)
  • Utilizzare smacchiatori o liquidi detergenti di tipo solvente per gli articoli che necessitano di lavaggio a secco.
  • Smacchiatori o smacchiatori senza solventi (contengono detergenti e acqua e non possono essere utilizzati su articoli che richiedono il lavaggio a secco)
  • Prodotto o detergente per il pretrattamento enzimatico
  • Pretrattamento per macchie da bucato (alcuni contengono solventi).

1. Detersivi

Il miglior smacchiatore per tessuti per praticamente tutti i tipi di macchie tessili è un semplice detersivo e acqua. Seguo l’uso comune nel riferirsi a qualsiasi terreno come macchia, ma nella mia famiglia usiamo questa parola per riferirci solo a segni che non verrebbero affatto fuori dopo sforzi ordinari. Quando leggi annunci di smacchiatori per tessuti che rimuovono macchie di cibo e grasso, non lasciarti ingannare. È raro che tu debba compiere sforzi straordinari per rimuovere il burro o la salsa per spaghetti dai vestiti del tuo bambino. La macchia scomparirà se la raschi via, aggiungi un po’ di detersivo liquido al bucato e poi risciacqua i vestiti con acqua calda.

I detergenti granulari funzionano meglio sulle macchie sensibili ai costruttori come argilla e fango, poiché si affidano maggiormente a questi detergenti per il loro potere pulente. Poiché i detersivi liquidi si basano su più tensioattivi per pulire le macchie organiche come sangue, sugo ed erba, sono migliori in queste macchie organiche. Ma la maggior parte dei detersivi di entrambi i tipi rimuove efficacemente le macchie di cibo, gli oli e il grasso.

La maggior parte dei residui di cibo ostinati risponde prontamente al pretrattamento, sia con un prodotto di pretrattamento che con un po’ di detersivo liquido strofinato sul punto. Le macchie di olio su fibre sintetiche come poliestere e nylon sono le più resistenti. Per questi, uno smacchiatore di prelavaggio contenente solventi è particolarmente utile. Pretrattare le aree soggette a macchie. È anche un’ottima idea mettere in ammollo il bucato. I prodotti di presa di enzimi aiutano con i terreni alimentari.

Se scopri una macchia dopo aver lavato il capo, non asciugarlo e assolutamente non stirarlo. Molte macchie vengono fissate dal calore. Invece, prova a trattare di nuovo la macchia mentre l’articolo è ancora bagnato e pretratta, preinzupparlo e lavarlo di nuovo.

2. Decoloranti

Questi prodotti per la rimozione delle macchie sui tessuti vengono utilizzati per rendere invisibile e incolore il materiale macchiante, nonché per rimuoverlo effettivamente. Per quasi tutti i tessuti bianchi, una candeggina delicata come il perossido di idrogeno è sicura. Rimuoverà la maggior parte delle macchie di frutta. Provalo prima di usarlo su qualsiasi tessuto colorato. Le candeggine al cloro possono essere provate su tessuti resistenti alla candeggina (la maggior parte dei bianchi, alcuni colori resistenti) per schiarire o rimuovere un’ampia varietà di macchie, tra cui quelle causate da caffè, tè, bevande analcoliche, ghiaccioli e gelati alla frutta, farmaci per bambini, erba , senape, frutta o succhi di frutta, inchiostro o sangue. Gli sbiancanti al cloro non funzionano sulla ruggine.

3. Acidi

Gli acidi possono essere utilizzati per rimuovere ruggine, ossidi e depositi minerali. Se una gruccia lascia segni arrugginiti su una maglietta, puoi applicare una soluzione di succo di limone con acqua o aceto bianco mescolato con acqua, quindi sciacquare abbondantemente e fare il bucato (o vedere Rimozione delle macchie di ruggine). La stessa soluzione potrebbe essere utilizzata per rimuovere macchie gialle o marroni dalla biancheria immagazzinata. Questi sono solitamente causati da residui di sporco ossidato o detersivo. (In ogni caso, le proporzioni metà e metà sono generalmente sufficienti, ma a volte potresti provare la piena forza per un effetto maggiore. Alcune persone aggiungono sale alla soluzione di succo di limone. È necessario testare una soluzione di succo di limone o aceto su un zona di vista dell’articolo, proprio come si provano detersivi e smacchiatori, poiché tale soluzione può influire negativamente su alcune fibre e su alcuni coloranti.) Esistono anche preparati per rimuovere la ruggine in commercio,come Whink, che puoi acquistare nei centri casalinghi, nei negozi di casalinghi e ferramenta, o nei negozi dove si vendono lavatrici. Queste preparazioni commerciali contengono acidi (acido fluoridrico o acido ossalico); leggere le loro etichette e seguire attentamente tutte le precauzioni.

Avvertimento! Avvertimento! Questo produrrà fumi pericolosi.

4. Ammoniaca

L’ammoniaca alcalina può essere utilizzata per neutralizzare gli acidi. L’ammoniaca per uso domestico funziona bene su sudore, sangue secco, succo di agrumi, pennarello, urina e altre macchie a base di acido. L’ammoniaca può danneggiare le fibre di seta e lana. Per rimuovere le macchie dai tessuti, stai lontano dalle offerte schiumose o profumate. Dovresti testare l’ammoniaca (e qualsiasi smacchiatore per tessuti) su un’area poco appariscente dell’oggetto sporco prima di usarlo. Può far scorrere i coloranti. E non mescolare mai candeggina e ammoniaca, i fumi risultanti sono pericolosi.

5. Alcol

L’alcol è un solvente efficace per pulire ed eliminare le macchie e uccide anche i germi. Ci sono molte forme di alcol. È un composto organico costituito da idrocarburi. È un liquido incolore con un odore delicato. È anche altamente infiammabile. Forme comuni sono l’alcol isopropilico (spesso chiamato alcol denaturato, utilizzato per i massaggi, come antisettico e solvente per la pulizia) e l’alcol etilico o etanolo (la sostanza contenuta nelle bevande alcoliche e un ingrediente comune nei prodotti per la pulizia, collutori e lacche per capelli) . L’alcol denaturato è etanolo che contiene una piccola quantità di metanolo velenoso, o alcol di legno, che lo rende inadatto al consumo. Viene utilizzato per rimuovere vernice o vernice e per pulire i segni di grasso dalle superfici. Puoi rimuovere inchiostro a sfera e segni di matita, nonché residui di mascara e cera di candele colorate dai prodotti lavabili a secco.Non acquistare alcol denaturato con aggiunta di colore o profumo; potrebbe danneggiare il tessuto.

6. Solventi

L’acqua è il solvente universale. Può dissolvere quasi tutte le sostanze, inclusi sporco, sangue e vernice. Nella terminologia della pulizia, tuttavia, il solvente si riferisce a liquidi diversi dall’acqua che vengono utilizzati per dissolvere le cose che l’acqua non può dissolvere. Ad esempio, l’acqua non può sciogliere il grasso. Per sciogliere il grasso, avresti bisogno di un solvente che non sia a base d’acqua, come l’acquaragia. I comuni solventi per la pulizia includono acetone (presente in molti solventi per unghie), alcool denaturato e trementina, nonché prodotti chimici a base di petrolio, come acquaragia, nafta, paraffina e liquidi per la pulizia a secco.

I solventi vengono utilizzati per pulire le sostanze grasse o oleose. Possono essere utilizzati anche per pulire materiali che non possono essere lavati con acqua (es. smacchiatori di tessuti per il lavaggio a secco) e per rimuovere decalcomanie, finiture in legno e vernici e cere a base di olio. Questi smacchiatori per tessuti dovrebbero essere usati solo quando detersivo e acqua non sono un’opzione. I solventi tendono ad essere detergenti forti e aggressivi. Sebbene possano essere pericolosi da respirare e pericolosi quando entrano in contatto con la pelle e gli occhi, variano nel loro grado di tossicità.

7. Prodotti Per Il Pretrattamento Enzimatico

Pulire lo sportello i vassoi di erogazione e l'esterno della macchina

I digestori enzimatici sono sostanze chimiche, create da microrganismi, che divorano la materia organica. Quindi sono efficaci sulle macchie organiche, in altre parole, su cose sgradevoli come urina, vomito, feci, macchie di proteine e gli odori ad esse associati.

Questo smacchiatore per tessuti è un ottimo prepsoak per il bucato. Eliminerà le macchie organiche prima di lavare i vestiti. Attenzione: gli enzimi corrodono le fibre animali, comprese seta e lana. È possibile acquistare prodotti per il trattamento enzimatico in farmacia e supermercati.

8. Rimuovi macchie

Smacchiatori e smacchiatori allineano gli scaffali della drogheria. Mentre il numero di ingredienti diversi negli smacchiatori per tessuti è sbalorditivo, questi prodotti si dividono in due categorie principali bagnati e asciutti.

Gli smacchiatori umidi sono solubili in acqua. Questi detergenti sono concentrati e possono essere utilizzati per rimuovere macchie di cibo come ketchup e bevande versate. È possibile aggiungere solventi secondari come alcol o acquaragia per migliorare la loro capacità di rimozione delle macchie e renderli più efficaci contro le macchie grasse.

Gli smacchiatori a secco contengono solventi chimici, inclusi alcuni utilizzati dalle tintorie. (Il liquido è ancora coinvolto. Il secco significa che l’acqua non viene utilizzata.) Questi sono ideali per lavare solo a secco i tessuti, così come le macchie oleose o grasse.

Utilizzare il prodotto smacchiatore per tessuti corretto per il lavoro. Per assicurarti che il materiale che stai pulendo sia resistente al colore, prova il prodotto su un angolo o una cucitura poco appariscente. Segui le istruzioni del produttore.

Tieni a portata di mano i suddetti materiali smacchiatori per tessuti per aumentare le tue possibilità di successo nella rimozione delle macchie!