Tutto Sui Tipi Di Macchie

Gli spot sono una realtà. È un dato di fatto. Potrebbe essere una macchia d’erba sui pantaloni di tuo figlio, vino rosso sul tappeto o caffè caldo su una maglietta pulita. Ma le macchie non devono essere permanenti, il che significa che non devi buttare via quella maglietta o vivere con quel tappeto rosso a chiazze.

I punti non sono così misteriosi e misteriosi come credono le persone. La maggior parte delle macchie rientra in una delle quattro categorie principali: colorante, proteine, a base di olio e tannino. Il riposo è spesso una combinazione di queste categorie di spot.

I tre principali tipi di tessuti che possono essere macchiati sono i tessuti lavabili (vestiti, lenzuola, asciugamani), i tappeti e i mobili imbottiti.

Coloranti a base di proteine

Sono causati da sostanze come latte artificiale, alimenti a base di panna, formaggio e uova.

Macchie A Base Di Olio

Questi includono macchie di grasso per auto o olio per motori, olio per capelli e mousse, lozione per le mani, grasso da cucina, strutto, burro, pancetta, oli, unguenti, condimenti per insalata e creme abbronzanti. Non è così difficile come si pensa rimuovere le macchie a base di olio. I prodotti per la rimozione delle macchie di prelavaggio spesso contengono solventi speciali per rimuovere olio e grasso.

Macchie oleose su tessuti lavabili

1. Utilizzare uno smacchiatore commerciale per trattare sia le macchie nuove che quelle vecchie. Se non disponi di uno di questi prodotti, applica un detersivo liquido per bucato (o una pasta a base di detersivo granulare miscelato con acqua) direttamente sulla macchia. Applicare il detersivo sul posto.

2. Lavare il capo immediatamente dopo averlo pretrattato con acqua calda, se necessario.

3. Prima di asciugare il tessuto, ispezionarlo. Se la macchia è ancora evidente, ripeti il procedimento finché non scompare.

Per macchie oleose su tappeti e tappezzeria:

1. Utilizzare alcol isopropilico (sfregamento) per pulire panni bianchi o salviette di carta per rimuovere la macchia. Scartare gli asciugamani sporchi e ripetere con salviette di carta fresche e alcool fino a quando il punto non è sparito. Non lasciare che l’alcol penetri nel retro del tappeto, poiché può distruggere il rivestimento in lattice.

2. Se non funziona, puoi provare il seguente metodo per rimuovere le macchie di proteine secche dalla moquette o dalla tappezzeria.

macchie Di Tannino

macchie di tannino

Questi includono macchie di bevande alcoliche, caffè o tè senza latte, frutta e succhi, bibite e vino. Molte gelatine contengono tannini. Tuttavia, le gelatine di mirtilli e ciliegie possono essere trattate come macchie di tintura.

Per macchie di tannino su tessuto lavabile:

1. Immergere per mezz’ora in una soluzione di 1 cucchiaino di detersivo liquido (preferibilmente contenente enzimi) per 1,75 litri di acqua tiepida.

2. Lavare i vestiti nella lavatrice in acqua calda. Non usare sapone. Le macchie di tannino possono essere rese più difficili da saponi naturali, come scaglie di sapone, saponette e detersivi contenenti sapone.

3. Per rimuovere le macchie di tannino ostinate, potrebbe essere necessario lavare con candeggina. Dovresti lavare con candeggina se non elimini tutti gli zuccheri. Diventeranno marroni una volta asciugati nell’asciugatrice e caramellate.

Per rimuovere i tannini da moquette e tappezzeria:

1. Applicare leggermente una soluzione di un cucchiaino di detersivo per piatti delicato e 1 litro d’acqua. Utilizzare un movimento assorbente per applicare la soluzione nell’area interessata.

2. Asciugare con un tovagliolo di carta pulito per rimuovere la soluzione.

3. Risciacquare spruzzando leggermente con acqua e tamponando per rimuovere l’acqua in eccesso. Ripeti questo processo finché non sei soddisfatto della schiuma.

4. Spruzzare di nuovo leggermente con acqua, ma non asciugare. Invece, metti un foglio di carta assorbente sopra e poi lascialo asciugare.

5. Se l’inestetismo continua a persistere, puoi ripetere il procedimento utilizzando 1 litro d’acqua e 1 cucchiaino di detersivo liquido (preferibilmente uno che contenga enzimi).

6. Se ciò non rimuove completamente il punto, inumidire i ciuffi nell’area macchiata con perossido di idrogeno al 3%. Lasciar riposare per un’ora. Asciuga l’area e continua a farlo finché non scompare. Non è necessario alcun risciacquo seguendo questa procedura. Per asciugare, adagiare il tampone appesantito di salviette di carta di cui sopra.

macchie Di Tintura

macchie di tintura

Questi includono macchie di mirtilli, ciliegie, erba e senape. Le macchie di colore possono essere problemi. I coloranti sono fatti per restare. Sono di che colore sono i nostri vestiti.

Per tingere i tessuti lavabili con macchie di tintura:

1. Usa un detergente commerciale per trattare la macchia. Oppure applica il detersivo liquido per bucato direttamente sul punto, lavora il detersivo sul punto e risciacqua bene.

2. Immergere il tessuto in una soluzione diluita di candeggina all’ossigeno (identificata come tutto tessuto o perborato sull’etichetta), seguendo le indicazioni sulla confezione. Lavare.

3. Ispeziona l’oggetto per vedere se il punto è ancora lì. In tal caso, prova a immergere l’intero capo in una soluzione di candeggina e acqua. (Di nuovo, segui le indicazioni sul contenitore della candeggina.) Ma fai attenzione: la candeggina può alterare drasticamente i colori e indebolire il tessuto.

Buona fortuna con le macchie di tintura su tappeti e tappezzeria Se si dispone di un tappeto a tinta unita potrebbe essere necessario contattare un addetto alle pulizie professionale. In questo caso, rimuovi l’area macchiata e poi rattoppala con un nuovo tappeto. Ma prima di arrivare a questo punto, prova la procedura sopra descritta per le macchie di tannino su tappeti o tappezzeria.

Macchie Combinate

Possono contenere oli, cere e coloranti. Questi sono spesso divisi in due tipi:

  • I punti combinati nel Gruppo A includono rossetto, trucco per gli occhi (mascara, matita, matita e ombretto), lucido per mobili e lucido da scarpe.
  • I punti combinati del gruppo B includono cioccolato, salsa, lacca per capelli, trucco per il viso (fondotinta, cipria, fard), burro di arachidi e alimenti a base di pomodoro.

Per prima cosa, rimuovi eventuali aree oleose o cerose. Quindi, prova a rimuovere la tintura. Come in ogni punto difficile, il tuo successo non è garantito. Ma seguendo i passaggi seguenti, hai una possibilità, soprattutto se arrivi sul posto mentre è fresco.

Per i tessuti lavabili con macchie del gruppo A:

1. Inizia applicando un agente di lavaggio a secco, che può essere acquistato in farmacia.

2. Usa un detergente liquido per strofinare l’area. Dovresti essere in grado di rimuovere eventuali parti oleose o cerose.

3. Lavare, utilizzando un detersivo per bucato e una candeggina all’ossigeno o per tutti i tessuti.

4. Ispezionare prima dell’asciugatura. Puoi provare a sbiancare la macchia con candeggina al cloro se persiste.

Per i tessuti lavabili con macchie del Gruppo B:

1. Non utilizzare solventi per il lavaggio a secco. Usa un detersivo liquido per bucato per strofinare la macchia.

2. Lavare in acqua calda.

3. Se non funziona, prova prima la candeggina all’ossigeno e poi, se fallisce, la candeggina al cloro.

Per rimuovere le macchie combinate da tappeti o tappezzeria, pulire prima l’area oleosa o cerosa. Usa alcol isopropilico (sfregamento) per pulire un panno bianco o un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia. Scartare gli asciugamani sporchi e ripetere con salviette di carta fresche e alcool fino a quando il punto non è sparito. Non lasciare che l’alcol penetri nel supporto del tappeto, poiché potrebbe distruggere il rivestimento in lattice.

Se il trattamento con l’alcol non funziona, prova il passaggio successivo:

1. Applicare leggermente una soluzione di cucchiaino di detersivo per piatti delicato (uno che non contenga lanolina o candeggina) e 1 litro d’acqua.

2. Utilizzare un movimento assorbente per applicare la soluzione nell’area interessata. Tamponare con un tovagliolo di carta pulito per rimuovere la soluzione.

3. Risciacquare spruzzando leggermente con acqua e tamponando. Fallo fino a quando tutta la schiuma non è andata via.

4. Quindi spruzzare di nuovo leggermente con acqua. Ma invece di asciugare questa volta, stendi un batuffolo di carta assorbente, metti un peso su di esso e lascialo asciugare.

5. Infine, se ciò non rimuove completamente la macchia, inumidire i ciuffi macchiati con acqua ossigenata al 3% e lasciare riposare per un’ora. Tampona l’area e continua a farlo finché non è sparita. Questa procedura non richiede risciacquo. Per asciugare, usa un batuffolo di carta assorbente e un peso.