Come Evitare Che Le Sedie Graffino Il Pavimento In Legno 5 Semplici Metodi

Le sedie che graffiano il pavimento in legno sono un evento molto comune che può lasciare il pavimento sfigurato. I pavimenti in legno sono più suscettibili ai graffi rispetto ad altri pavimenti, quindi è importante prestare la dovuta attenzione.

Sebbene il modo migliore per prevenire i graffi sul pavimento in legno sia quello di mantenere liberi i mobili della stanza, questo è impossibile, quindi vedremo come evitare che le sedie graffino il pavimento in legno senza doversi accontentare di una stanza vuota.

Se stai anche cercando come proteggere i pavimenti in legno dalle sedie da pranzo, allora ti abbiamo coperto

Non trascinare i mobili sul pavimento

I pavimenti in legno possono essere danneggiati e graffiati più spesso spostando mobili o spostandoli.

Quando si spostano i mobili in casa, si desidera che vengano effettivamente sollevati e non trascinati perché un mobile pesante è sufficiente per lasciare ampi graffi e ammaccature sul pavimento in legno.

Puoi anche procurarti piedini o rivestimenti protettivi per mobili che aiutano a evitare che le gambe del mobile graffino il pavimento.

I tappetini protettivi dovrebbero essere abbastanza spessi da proteggere i tuoi mobili e abbastanza grandi da coprire le gambe.

Posizionamento di tappeti

Evita di graffiare e scavare posizionando tappeti o moquette nelle aree dove c’è un forte traffico pedonale.

Anche se l’idea di coprire i tuoi pavimenti in legno liscio come la seta con un tappeto o un tappeto potrebbe non essere la tua preferita, puoi optare per tappeti che coprono solo dove sono posizionati i mobili e puoi aggiungere una protezione extra al tappeto usando un tappetino sotto.

Ma prima di farlo, devi assicurarti che il supporto del materiale del tuo pad sia sicuro da usare sui tuoi pavimenti in legno, in modo che non causi ingiallimento o graffi aggiuntivi.

Un tappeto può essere posizionato sul pavimento per proteggerlo e aggiungere isolamento, soprattutto in inverno. I tappeti aggiungono anche un tocco di colore in una stanza.

Usa Cuscinetti Per Mobili Antiscivolo

I cuscinetti per mobili antiscivolo possono essere posizionati sotto le gambe dei mobili per stabilizzarli e impedire che si muovano quando qualcuno tenta di arrampicarsi su di essi. Questi cuscinetti per mobili sono disponibili in gomma, sughero e feltro.

Puoi semplicemente andare in qualsiasi negozio di ferramenta e acquistare cuscinetti in gomma o feltro autoadesivi. Quindi, usa le forbici per tagliare i piedi dei tuoi mobili.

Per fissarlo ai piedi, pulisci sotto la gamba con un po’ di alcol, quindi premi saldamente il pad contro i piedi per garantire una buona adesione.

Potresti applicare uno strato di cemento a contatto sul tampone prima di premerlo sui mobili se la colla non reggeva. Puoi anche utilizzare vestiti, trapunte o coperte, tagliali a misura e attaccali ai piedi dei mobili con della colla per tessuti.

Inoltre, mentre i mobili sono a posto, controlla regolarmente i piedini. Prima di posizionare nuovi mobili sul pavimento in legno, è necessario controllarne anche i piedi.

Se i piedini del mobile sono usurati o ruvidi, puoi utilizzare fogli di carta vetrata o uno strumento palmare per levigare leggermente e levigare i bordi dei piedini del mobile, in modo che non graffino il pavimento.

Usa Nastro Adesivo Trasparente

Il nastro adesivo trasparente è un modo molto economico e semplice per evitare che i tuoi mobili graffino il pavimento in legno.

Basta posizionare un pezzo quadrato di nastro adesivo per adattarlo alla parte inferiore dei piedini dei mobili e tagliare i lati rimanenti.

Il nastro deve essere abbastanza forte da aderire ai lati della sedia, ma non così tanto da non essere ovvio.

Per rimuovere tutta l’aria, premere il nastro verso il basso. Vuoi premere saldamente il nastro contro la sedia in modo che non si stacchi facilmente.

Attaccare Le Ruote Ai Mobili

È un’ottima idea aggiungere ruote a mobili come gli armadietti. La ruota permette di spostare facilmente i mobili e non danneggia il pavimento. Tuttavia, se ti capita di utilizzare il tipo sbagliato di ruote, possono comunque lasciare graffi.

Quindi assicurati di ottenere ruote in gomma antitraccia o ruote a sfera. Inoltre, assicurati di pulire le ruote regolarmente, poiché sporco o detriti possono attaccarsi ad esse e causare graffi quando le ruote vengono rotolate sul pavimento.

Conclusione

Come evitare che i pavimenti in legno vengano graffiati dalle sedie ti aiuterà a prolungarne l’aspettativa di vita e a mantenerlo bello.