Hai bisogno degli strumenti giusti per ottenere una finitura perfetta. Esistono molti tipi di levigatrici e usare quella sbagliata potrebbe rendere difficile il tuo lavoro.

Ci sono molte levigatrici per legno disponibili. È importante scegliere quello giusto per il tuo progetto.

Le due levigatrici comunemente usate in qualsiasi ambiente di lavorazione del legno sono levigatrici a nastro e levigatrici orbitali, ma levigatrice a nastro e levigatrice orbitale per pavimenti quale è meglio?

Ci sono alcune differenze tra levigatrici orbitali e a nastro per pavimenti. Ecco le caratteristiche e le capacità di ogni strumento in modo che tu possa confrontarle e decidere quale è la migliore per te.

Levigatrici Orbitali

Questi dischi abrasivi sono piccoli e circolari, quindi possono essere utilizzati per affrontare bordi e angoli. Possono essere utilizzati anche su mobili di grandi dimensioni e possono svolgere il lavoro in tempi relativamente brevi.

Tuttavia, le levigatrici orbitali possono lasciare segni di vortice, quindi non sono consigliate per l’uso su pavimenti in legno o mobili che verranno successivamente verniciati.

Ecco le caratteristiche e le capacità di una levigatrice orbitale

Velocità

La velocità di una levigatrice orbitale è misurata in orbite al minuto e indica la velocità di rotazione della levigatrice orbitale. Una levigatrice orbitale di solito funziona a circa 10.000 orbite al minuto.

Maggiore è la superficie su cui stai lavorando, maggiore è la velocità di cui hai bisogno, ma tieni presente che più veloce va, meno controllo avrai sulla macchina, quindi potresti avere maggiori probabilità di commettere errori.

Il livello di velocità prodotto da una levigatrice orbitale dipende dal modello in uso.

Potenza

L’unità di misura della potenza di una levigatrice orbitale è l’ampere. La macchina funzionerà più velocemente e più potente se il numero è maggiore degli altri.

Tuttavia, una levigatrice orbitale potrebbe non essere abbastanza forte da rimuovere grandi quantità di materiale. Se devi levigare molto, avrai bisogno di uno strumento più forte.

maniglie

Una levigatrice orbitale di solito viene fornita con diversi tipi di impugnature come:

  • Impugnature con impugnatura a pistola: ti consentono di avere un buon controllo sulla macchina perché puoi usare entrambe le mani per azionarla. Le levigatrici orbitali di livello professionale di solito hanno impugnature con impugnatura a pistola.
  • Manici per caraffa: sono più adatti per raggiungere angoli e aree difficili da navigare, come sotto un mobile o legno per levigarlo.
  • Manici con impugnatura a palmo: questi sono i tipi più comuni di impugnature per levigatrice e di solito hanno una presa comoda.

Carta vetrata

Più grande è la carta vetrata attaccata alla tua levigatrice orbitale, maggiore è la superficie che puoi coprire con una sola passata. Una levigatrice orbitale da un quarto di foglio, che è la dimensione più comune, ha le stesse dimensioni di un quarto di carta vetrata.

Puoi usare un sistema peel-and-stick o del velcro per attaccare la carta vetrata a una levigatrice orbitale. Le carte vetrate possono essere acquistate in qualsiasi tipo che desideri utilizzare con un orbitale. Sono anche molto convenienti, quindi sono un’ottima scelta per chi ha un budget limitato.

Raccolta della polvere

Indipendentemente dal tipo di levigatrice utilizzata, la levigatura produce molta polvere e può essere dannosa se inalata. Una levigatrice orbitale di solito ha un sistema di raccolta della polvere.

Questo depolveratore passivo di solito consiste in un sacchetto di raccolta della polvere e raccoglie la polvere generata mentre lavori.

Sono disponibili anche filtri e interruttori stagni per levigatrici orbitali. Impediscono alla polvere di entrare nel meccanismo, che potrebbe causare danni.

Levigatrice A Nastro

Levigatrice a nastro

Una levigatrice orbitale è più simile alla levigatrice Abelt. Sono costituiti da un motore elettrico che fa ruotare due tamburi a cui è fissato un anello di carta vetrata.

Le levigatrici a nastro sono più grandi delle levigatrici orbitali, ma sono comunque potenti. Sono in grado di rimuovere rapidamente molto materiale ed è più adatto per grandi superfici.

Le levigatrici a nastro sono le migliori per la fase iniziale del processo di levigatura quando si modella e si rifinisce un pavimento in legno e si ha bisogno di lavorare rapidamente. Eccellono nel levigare la superficie.

Velocità

La velocità di una levigatrice a nastro si misura in piedi al minuto. La levigatrice gira più velocemente se il numero è maggiore. Le levigatrici a nastro a velocità variabile possono essere utilizzate per modificare la velocità della levigatrice per diverse attività.

Potenza

Le levigatrici a nastro possono essere molto potenti e si misurano in ampere. Una buona levigatrice a nastro di solito ha un motore di circa 8-11 amp. Più potente è la levigatrice, più duro è il legno con cui la macchina può lavorare e più velocemente può ruotare.

Dovresti essere cauto quando usi una levigatrice a nastro. Hanno molta coppia, che è la forza che fa girare la cinghia.

Carta vetrata

Le levigatrici a nastro, a differenza delle levigatrici orbitali, utilizzano un anello di carta vetrata. La dimensione più comune è un 3-in. Sono i nastri abrasivi più versatili. Sono ottimi per piccoli compiti perché il ciclo della carta vetrata è più piccolo.

Tuttavia, più grande è l’anello di carta vetrata, maggiore è la superficie che puoi coprire con una sola passata, quindi questo è ottimo se hai grandi pezzi di legno con cui lavorare.

I nastri possono essere realizzati in ossido di alluminio o zirconia; questi sono più taglienti e più duri e più duraturi. Potrebbero costare più della normale carta vetrata, quindi tienilo presente.

È possibile regolare la grana in base allo scopo della levigatrice a nastro. Per rimuovere velocemente strati di materiale o vernice o macchie, è meglio utilizzare una grana grossa.

Raccolta della polvere

La levigatura crea molta polvere, ma come le levigatrici orbitali, alcune levigatrici a nastro sono dotate di un sacchetto di raccolta della polvere, che aiuta a raccogliere la polvere in un unico punto. Su alcune levigatrici a nastro è disponibile anche un sistema di aspirazione che raccoglie la polvere durante il lavoro.

Conclusione

Levigatrice a nastro vs levigatrice orbitale per pavimenti che è meglio? Questo confronto ti aiuterà a decidere lo strumento migliore per il tuo lavoro di levigatura.

La levigatrice orbitale e la levigatrice a nastro sono entrambi ottimi strumenti di levigatura, ma hanno caratteristiche e capacità diverse, il che li rende adatti a vari compiti.