Come Rifinire I Pavimenti In Terrazzo - 5 Passaggi Rapidi

Come Rifinire I Pavimenti In Terrazzo 5 Passaggi Rapidi

Crepe antiestetiche, segni appiccicosi e buchi possono far perdere la bellezza del pavimento in terrazzo. Può anche essere macchiato da macchie di acido o luce UV da fuoriuscite.

Questo può far sembrare i tuoi pavimenti in terrazzo vecchi e logori. Questo articolo ti mostrerà come rifinire i pavimenti in terrazzo e riportarne la bellezza e il bagliore.

Rifinire i pavimenti in terrazzo è molto semplice e costa meno se dovessi sostituire l’intero pavimento. Ecco come ripristinare i pavimenti in terrazzo screpolati, scheggiati o scoloriti.

Elimina Ogni Traccia Di Sporco E Sporcizia

Prima di iniziare il processo di rifinitura, è necessario preparare l’area, iniziando rimuovendo eventuali mobili o rivestimenti dalla superficie del terrazzo.

Rimuovere eventuali residui di adesivo dal pavimento e pulirlo con una soluzione detergente neutra per piastrelle o pietra. Il pavimento può essere pulito per rimuovere qualsiasi cera o sigillante che potrebbe essere stato applicato sulla superficie del terrazzo.

Rettifica

Dopo aver pulito a fondo il pavimento, è necessario levigarlo per ottenere quel pavimento in terrazzo lucido e brillante; levigare il pavimento aiuta anche a schiarire eventuali macchie esistenti.

Questo passaggio è importante e non deve essere saltato. Tuttavia, molte persone lo saltano. È necessaria una mola diamantata meccanica adeguata per ottenere una grande chiarezza del colore, elevata brillantezza e finitura lucida. Appiattire la superficie del terrazzo con una mola planetaria da 181 kg. Questo rivelerà qualsiasi danno al pavimento che non era visibile.

Dopo aver macinato l’intero pavimento del terrazzo per renderlo visibilmente più dettagliato, passa a un grinder con una grana più fine e continua a macinare finché non hai raggiunto il livello di dettaglio e lucentezza che desideri.

Applicare un impiastro sul pavimento se le macchie non sono scomparse dopo il processo di molatura a diamante.

Riparare Crepe E Buchi Sul Pavimento

Dovresti riparare eventuali crepe o buchi nel pavimento del terrazzo prima di lucidarlo. Usa una resina epossidica colorata che corrisponda al colore delle scaglie di marmo sul tuo terrazzo e copri qualsiasi punto danneggiato sul tuo pavimento.

Sigillante

Dopo aver levigato il pavimento del terrazzo e aver coperto eventuali buchi o crepe, è necessario applicare un sigillante per proteggerlo dalle macchie a base di olio e dai danni causati dall’umidità.

Sigillare i pori del terrazzo li sigillerà. Questo impedisce a qualsiasi cosa di penetrare nel pavimento e di scolorirlo. Questi sigillanti aiutano anche a migliorare la chiarezza del colore del tuo pavimento in terrazzo.

Lucidare La Superficie Del Pavimento

Questo è il passaggio finale nella rifinitura dei pavimenti in terrazzo. Puoi lucidare il tuo pavimento in terrazzo in tre modi; sia mediante l’uso di polvere lucidante, ricristallizzazione o lucidatura a diamante.

Il metodo di lucidatura più comune ed efficace è la lucidatura a diamante. È possibile ottenere una finitura lucida senza rendere scivoloso il pavimento.

Tuttavia, può essere piuttosto costoso. Il potere di lucidatura è più conveniente e può ottenere risultati simili.

Basta applicare una parte della polvere lucidante sul pavimento del terrazzo e lavorarla sulla superficie del pavimento lucidando. Ripeti il processo almeno due volte, assicurandoti di passare ogni volta a una polvere lucidante a grana più alta.

I pavimenti in terrazzo che sono stati lucidati con polvere o ricristallizzati devono essere lucidati ogni due anni. Questo è in contrasto con i pavimenti diamantati che durano per anni e mantengono la loro lucentezza.

Importanza Di Rifinire Il Tuo Pavimento In Terrazzo

Il modo migliore per ripristinare l’attraente brillantezza del pavimento in terrazzo è rifinirlo. Ciò sarà possibile se è stato danneggiato dall’illuminazione ultravioletta o dall’usura prolungata. Se il pavimento del terrazzo presenta crepe o buchi, si consiglia il restauro. Rifinire il tuo pavimento in terrazzo non è solo vantaggioso per questi motivi.

Ci sono molti vantaggi nel rifinire i pavimenti in terrazzo. Ecco alcuni dei vantaggi garantiti dal ripristino del pavimento del terrazzo;

Eliminazione Di Muffe E Funghi

Se la superficie del terrazzo è stata adeguatamente risigillata durante la rifinitura, impedirebbe all’umidità di penetrare nelle parti in cemento del terrazzo, che può causare la crescita di muffe o altri organismi fungini.

Aumenta Il Valore Di Rivendita Della Tua Casa

Un restauro del pavimento in terrazzo contribuirà a migliorare la bellezza del pavimento e quindi ad aumentare il valore della proprietà. Un pavimento in terrazzo adeguatamente restaurato migliorerà l’estetica e la funzionalità della tua casa se hai intenzione di venderla.

Elimina La Manutenzione Costante

I pavimenti in terrazzo adeguatamente rifiniti e sigillati dureranno una vita. I costi di manutenzione si riducono e non sarà necessario pulire il pavimento così spesso per mantenerne l’aspetto.

Qual è Il Costo Di Rifinire Un Pavimento In Terrazzo?

Il costo del ripristino del pavimento del terrazzo dipende dal fatto che appaltate il lavoro ai vostri esperti di riparazione del pavimento del terrazzo o lo fate da soli. Dipende anche dalle dimensioni della superficie del pavimento, nonché dai metodi di lucidatura che intendi utilizzare.

La finitura con polvere lucidante e ricristallizzazione può costare da 3 a 5 dollari per quadrato. La rifinitura con lucidatura a diamante, invece, può costare anche fino a 20 dollari al metro quadro.

Conclusione

Questo articolo discute i modi su come rifinire i pavimenti in terrazzo. È importante rifinire i pavimenti in terrazzo poiché ripristinerà la loro bellezza e lucentezza. Aiuterà anche a prevenire ulteriori danni al pavimento, soprattutto se presenta crepe e buchi che possono consentire all’umidità di penetrare nel pavimento.