Come Diluire La Vernice Al Lattice

La vernice al lattice è una scelta migliore rispetto alle vernici a base di olio per lavori di verniciatura rapidi. Questo perché si asciuga rapidamente e può essere lavato sott’acqua. Se la vernice viene lasciata troppo a lungo su un ripiano senza sigillarla adeguatamente, le basse temperature possono farla perdere consistenza e farla depositare. È perché il solvente sale in superficie mentre le particelle della vernice affondano. La vernice spessa al lattice non è adatta per l’uso quando si usano i pennelli perché si finisce naturalmente con un pasticcio appiccicoso sia sul pennello che sulla superficie. Questi non dovrebbero essere usati in uno spruzzatore di vernice perché il tubo di aspirazione non sarà in grado di far passare la vernice spessa attraverso l’ugello. Per essere considerato utilizzabile, deve essere prima diluito. C’è un processo corretto.

Dipingi con lattice sottile come un professionista!

  • Naturalmente, questo è il caso se la qualità della vernice deve essere diluita. Le vernici al lattice possono essere utilizzate immediatamente. Puoi testare la consistenza della vernice immergendo un bastoncino asciutto nel barattolo. Nota quanto velocemente o quanto lentamente cade dal bastone. Non è necessario diluire se la vernice si stacca rapidamente. La vernice con una consistenza sottile si applica uniformemente sulla superficie e non intasa le pistole a spruzzo.
  • Dopo esserti assicurato se la vernice deve diluire, vai al passaggio successivo. Questo è il metodo più comune per modificare la consistenza del pigmento. Avrai bisogno di una lattina o di una vasca di plastica di circa un gallone. Versare una lattina d’acqua nel contenitore di plastica. Prendi la vernice e versala dentro, fallo avanti e indietro. Aggiungi mezzo gallone in più e versa la miscela avanti e indietro dalla vasca alla lattina. Se hai più quantità di vernice con colori diversi, puoi anche eseguire questa procedura per ottenere la stessa consistenza e colore. Assicurati di controllare l’acqua per non rendere la vernice troppo sottile.

Potrebbero piacerti anche queste tecniche.

Mescola manualmente la vernice per 10 minuti per assicurarti che il pigmento sia uniformemente miscelato.

Quando mescoli la vernice, usa diversi movimenti: verso l’alto e verso il basso, quindi movimenti a spirale.

Come con l’istruzione precedente, versare la vernice al lattice avanti e indietro aiuterà a mescolarla in modo uniforme. Usa due lattine vuote per farlo.

Fai il metodo della boxe. Serve per mescolare vernici con colori che prendono due piccioni con una fava: sfumando per creare colori personalizzati e diluendo la vernice allo stesso tempo.

Un’altra opzione per pensare se il secondo passaggio non è riuscito a fornire i risultati desiderati è utilizzare un diluente per vernici commerciale. Segui le istruzioni fornite sulla vernice. Ci sono alcuni svantaggi nell’usare diluenti per vernici commerciali. Riduce la sua durata e lo rende meno durevole. Gli additivi sono i migliori per grandi lavori di verniciatura che utilizzeranno tutti i materiali. È anche l’opzione più costosa. Ricorda che devi lavorare in un’area con una ventilazione adeguata, o meglio, da qualche parte in un campo aperto dove i fumi non si raccolgono in un unico posto. Proteggiti con l’attrezzatura adeguata.

Come rendere spruzzabile la vernice al lattice (senza diluente)

  • Prendi una lattina vuota, un secchio o una vaschetta di plastica.
  • Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua a ogni gallone di vernice.
  • Mescola bene la vernice mentre aggiungi l’acqua per assicurarti che si distribuisca uniformemente.
  • Per controllare a fondo la consistenza, usa un imbuto e versaci dentro una frazione della vernice al lattice. Se la vernice scorre in modo fluido e continuo, è pronta per l’uso. In caso contrario, puoi aggiungere meno acqua a ogni gallone e mescolare la vernice più volte.

Se c’è vernice residua, fai questo trucco. Versare dell’acqua sopra la vernice al lattice senza mescolare per evitare che la superficie si asciughi. È importante assicurarsi di acquistare la giusta marca di diluenti commerciali, che possono essere costosi. L’aggiunta della giusta quantità di additivo per vernici ti darà una consistenza liscia, che non causerà grumi o bolle d’aria una volta che atterra su una superficie. Provate ad aggiungere poco alla volta il diluente facendo attenzione se ha già la consistenza che preferite.