Cos'è Un Voltmetro?

Un voltmetro è in grado di misurare la differenza tra due sorgenti elettriche. Questi dispositivi sono disponibili in una varietà di dimensioni. Alcuni sono fissati in modo permanente mentre altri possono essere montati per monitorare i generatori. Possono anche essere usati per misurare la resistenza o la corrente e servono come strumenti di prova primari per componenti elettrici ed elettricità. Un voltmetro calibrato visualizza la misura effettuata e trasformata in tensione. Tali esempi di valori sono temperatura e pressione.

Ci sono due tipi di voltmetri

I display per voltmetri digitali hanno convertito ingressi di tensione sconosciuti in valori digitali e li hanno visualizzati in cifre numeriche. I voltmetri digitali sono in genere creati con un convertitore da analogico a digitale noto anche come convertitore integratore. Quando si tratta di precisione, fattori come impedenza, temperatura e variazioni di tensione. Alcuni voltmetri digitali acquistabili a un prezzo inferiore hanno già la resistenza di ingresso. Ma a differenza di quelli che sono voltmetri ad alta precisione con una resistenza di ingresso di 1 G o migliore, quelli normali hanno solo 10 M. Questi dispositivi vengono regolarmente calibrati in un certo periodo per assicurarne l’accuratezza.

I galvanometri con resistori sono comuni nei voltmetri analogici. Un campo magnetico che abbraccia la bobina fluttua a mezz’aria e può ruotare una volta che un flusso di corrente elettrica attiva il magnete e il campo magnetico per produrre coppia. La corrente applicata alla bobina fa muovere la bobina contro la molla e la corrente corrisponde all’anello.

Sebbene tu possa usare l’uno o l’altro, entrambi generalmente seguono la legge di Ohm che descrive le relazioni all’interno di un circuito. Descritto con una formula, utilizza i tre valori elettrici nel seguente ordine: la tensione divisa per la corrente è uguale alla resistenza. Entrambi i tipi di voltmetri possono essere utilizzati per misurare vari vantaggi in un circuito.

Come funzionano entrambi i tipi di voltmetri

  • Ecco come funziona il voltmetro analogico:

Una corrente scorre attraverso una bobina sospesa che è posta tra due magneti. L’anello mobile, come è noto, agisce seguendo la tensione quando somministrato ai magneti permanenti. La scala di energia selezionata che rende un resistore di valore posizionato con altre misurazioni centrali come legge di Ohm ora viene applicata. La bobina è avvolta da un campo magnetico che si oppone ai magneti. Il campo magnetico opposto alla punta fa sì che la punta si sposti di conseguenza. La tensione applicata al perno del puntatore della bobina ora si avvolge nella punta farà spostare i puntatori. Il movimento si interrompe una volta che le letture sono sufficientemente accurate da essere registrate. È un tipo specifico di voltmetro che è abbastanza sensibile e sofisticato sia per uso domestico che professionale.

  • I voltmetri digitali entrano in scena:

Questo voltmetro è preferito da più utenti per la sua compatibilità con la tecnologia moderna. Gli analoghi sono ancora utilizzati da alcuni professionisti poiché funzionano per loro in un modo che i voltmetri digitali non possono soddisfare. Tuttavia, ci sono ragioni per cui alcuni scelgono il tocco moderno. I tipi digitali convertono le tensioni CA e CC in cifre numeriche, a differenza degli analoghi che utilizzano le deviazioni dei puntatori per la scala e le letture del presente. Ecco alcuni dei vantaggi della scelta del digitale rispetto agli analogici.

1) grazie al display numerico, è più facile da leggere ed elimina l’approssimazione;

2) le letture vengono eseguite rapidamente;

L’output dei dati (3) può essere salvato e utilizzato per calcoli futuri;

4) Precisione e versatilità

5) Leggero ed economico

6) non consuma tanta energia.

Il fattore chiave del voltmetro digitale è la sua capacità di convertire dall’analogico. Dovrai esaminare l’ADC, o convertito analogico-digitale, per capire come funziona. In modo che l’accuratezza e la risoluzione abbiano la priorità, l’ADC viene presentato come una media. Per ottenere la massima precisione, il rumore elettrico viene annullato. I voltmetri digitali utilizzano tempi specifici per convertire completamente la tensione in dati digitali come tempo di commutazione, tempo di assestamento, tempo di misurazione del segnale, tempo di azzeramento automatico e tempo di calibrazione dell’ADC. Questi voltmetri sono realizzati da diversi produttori, quindi la precisione varierà di frazioni. È importante capire come funzionano per ottenere la migliore conversione.