Come Disegnare A Mano Libera Per Principianti Con Esempi E Suggerimenti

Sono qui per spiegare lo schizzo a mano libera e come può essere utilizzato per migliorare la tua opera d’arte.

Ogni volta che mi trovo in una sorta di blocco artistico o semplicemente non riesco a pensare a qualcosa da disegnare, il disegno a mano libera è sempre un buon modo per rilassare la mente e aprirsi a nuove idee.

Afferro il mio album da disegno, le mie matite e sono pronta a rilassarmi per qualche ora di disegno.

Ma cos’è il disegno a mano libera? Puoi disegnare liberamente senza strumenti o guide (come proiettori, righelli e linee guida). ).

Molti artisti lo usano come metodo di disegno predefinito.

Solo tu, la tua matita e il tuo album da disegno sono richiesti.

Il Libero Nel Disegno A Mano Libera

Una regola è che non dovresti usare strumenti diversi da quelli sopra menzionati. In breve, prendi la tua matita, pennello o qualsiasi strumento preferito con cui ti piace lavorare e inizia!

Rilassa la mente e lascia andare tutti i pensieri. Non c’è bisogno di un piano se non vuoi, inizia a disegnare cerchi, ad esempio, uno dopo l’altro. Quindi solo righe, continuamente fino a quando non ti ritrovi con un gigantesco labirinto nella tua pagina.

Puoi provare diversi esercizi. Tieni la matita in modo che la tua mano non tocchi la carta, la tua mano si libra sopra di essa e poi prova a disegnare una faccia o un cane!

Aggiungi un’altra svolta qui: disegna l’intera faccia (o cane, o gatto, o casa, qualsiasi cosa!) Disegna l’intera faccia (o cane o gatto, o casa o qualsiasi altra cosa!) Usa una linea singola ma aggiungi forma e dettagli.

Questo esercizio ti aiuterà a migliorare le tue capacità di problem solving. Sollevi spesso la matita mentre disegnavi. Ora devi trovare un modo per disegnarlo in un modo completamente diverso.

Prova Il Puntinismo, Punto Per Punto! Un Tipo Di Mano Libera

Hai mai provato il puntinismo? No? Provalo con un disegno a mano libera. È molto semplice, ma ti costringe anche a ripensare al modo in cui crei le tue forme e sfumature.

Questa tecnica era estremamente popolare nel movimento del neoimpressionismo. Paul Signac e Georges Seurat sono due grandi esempi di questa tecnica. Furono anche loro a promuoverlo.

A sinistra: Georges Seurat Jeune Femme Se Poudrant A destra: Paul Signac Notre Dame de la Garde

Nel puntinismo , l’obiettivo è creare un disegno, una forma, usando solo i punti, usando il contrasto (con il colore o solo la pressione del tuo strumento) e lo spazio fino a creare un’immagine.

Molti artisti amano ancora oggi questo stile, in particolare i tatuatori.

È anche un argomento che gli studenti d’arte di solito affrontano a scuola, ad un certo punto ci vengono dati esercizi in cui dovevamo scegliere oggetti e ricrearli in stili diversi e con strumenti diversi!

I due esercizi che ho menzionato sopra erano qualcosa che ho avuto il piacere di praticare al liceo. Questi sono esercizi che puoi usare se non ti senti motivato a disegnare .

Questi esercizi sono ottimi per la sperimentazione e aprono i tuoi orizzonti a nuovi stili e tecniche. Anche se non li usi nel tuo stile, impari comunque qualcosa e lo utilizzerai nei tuoi disegni.

Prova diversi esercizi come Disegnare senza che la matita lasci mai la carta o il puntinismo!

Essere Ambidestri Può Essere Divertente

Hai mai provato a disegnare con la mano non dominante ?

Bene, ora è il momento!

Se sei destrorso, tieni la matita con la mano sinistra. Vedrai che disegnare un cerchio semplice sarà 100 volte più difficile in questo modo.

Questo è il tipo di esercizio che faresti principalmente per divertirti, la maggior parte dei risultati sembrerà esilarante, ma ti fa anche ripensare a come disegnare forme semplici e impararle di nuovo. Questa è una parte molto importante nel disegno a mano libera, tornando alle radici di base del disegno!

Ti aiuta anche a sviluppare la tua mano non dominante, e chissà?

Potresti scoprire di essere in grado di disegnare due disegni contemporaneamente se ti eserciti abbastanza. (non sarebbe fantastico?)

Disegno a mano libera con la mia mano non dominante! tremolante!

Quando Disegni A Mano Libera, Mantieni Le Distanze

La distanza è un altro argomento che potrebbe interessarti.

Il disegno è un processo in cui di solito sei molto vicino alla carta. Proviamo allora un altro approccio!

Alzati dalla scrivania e allontanati da essa finché il braccio non è completamente esteso.

Disegna in questo modo!

Sarà ovvio che la distanza dal tuo spazio di lavoro è un fattore importante nel disegno. Invece di semplice carta e matita, potresti anche prendere della vernice e dei pennelli, oltre a un cavalletto e una tela e sperimentarli anche tu.

Se non trovi attraenti questi esercizi, puoi semplicemente disegnare quello che vuoi, purché ti diverta!

La Street Art Come Tecnica Di Disegno A Mano Libera

La Street Art è un metodo di comunicazione visiva che può essere esposto su muri ed edifici di un quartiere.

E ‘anche spesso usato per fare una dichiarazione pubblica sulla società .

Alcuni artisti lo usano come un modo per portare consapevolezza, mentre altri vedono semplicemente un muro come la loro tela per la loro creatività.

Il Muro di Berlino è uno degli esempi più iconici che abbiamo ancora l’opportunità di vedere e ammirare oggi. È ancora in piedi, ma un tempo era un luogo popolare in cui i manifestanti esprimevano il loro malcontento.

Questa forma d’arte di solito viene eseguita illecitamente, ma oggigiorno è stata accettata e accolta sempre più spesso e gli artisti sono effettivamente incaricati di dare nuova vita ai muri, alle superfici degli edifici e persino a progettare bidoni della spazzatura!

Nuove tecniche e media vengono costantemente sviluppati e utilizzati con il passare del tempo. Questi includono stencil art, grafica adesiva, installazioni stradali e LED art. Sono disponibili anche videoproiezioni.

La prima distinzione di Graffiti è il tipo di strumento: Flaconi spray .

Sebbene i disegni e le scritte possano essere realizzati su carta, il risultato finale si ottiene spruzzando vernice su una parete o su un’altra superficie.

La seconda differenza è il metodo!

Questo stile artistico richiede di utilizzare l’intero braccio o la mano per creare i dipinti.

La tela è anche molto più grande di un pezzo di carta, quindi la maggior parte delle volte non puoi vedere l’intero disegno, ma devi tenerlo a mente in ogni momento.

I graffiti sono una forma d’arte unica che può essere molto creativa. Se sei interessato a provarlo, ci sono sempre classi e workshop disponibili per aiutarti.

La Tecnica Non Così Libera

Anche se disegnare in questo modo è divertente, molte persone tendono a pianificare prima di farlo.

Anche se a volte l’obiettivo è lasciare vagare la tua mente e la tua creatività, è una mossa molto intelligente!

Non è necessario creare linee guida o utilizzare righelli per la pianificazione poiché è la nostra regola numero uno del disegno a mano libera.

Invece, puoi pianificare in anticipo il tuo disegno con miniature piccole e veloci.

In questo modo puoi misurare meglio il tuo spazio, così quando fai il tuo disegno finale non finisci per provare a disegnare una delle braccia e rimanere senza carta (non giudicarmi, sono molto pessimo nel tenere d’occhio quanta carta ho sinistra!)

Versione breve: prima di iniziare a disegnare il disegno su un’intera pagina del tuo album da disegno, riempi una pagina con piccole miniature !

Non solo puoi organizzare meglio il tuo spazio, ma puoi anche sperimentare diverse prospettive, stili e composizioni finché non sei soddisfatto di uno e fai la versione finale.

Suggerimenti Per Disegnare A Mano Libera Facili

  • Evita le sbavature: tieni il disegno e la mano su un pezzo di carta. Questo è particolarmente importante quando stai inchiostrando, e specialmente se è il pezzo finale. Le penne a inchiostro tendono a sanguinare molto e non vuoi che il tuo disegno venga rovinato da sbavature accidentali!
  • Diversi modi per tenere la matita: sebbene ci siano molti articoli su come tenere la matita, ogni persona avrà il proprio metodo. Quindi prova diversi modi per tenerlo finché non ti senti a tuo agio e hai il pieno controllo del tuo strumento
  • Varia lo spessore della linea: questo è un articolo in sé, ma per una breve nota, prova a variare la larghezza/il peso delle linee utilizzando parti diverse del tuo strumento.
    Questo è un aspetto importante dei tuoi disegni. Il peso delle tue linee determinerà dove dovrebbero concentrarsi i tuoi occhi quando guardiamo un dipinto. Prova diversi spessori di linea, diverse matite e diversi pennelli per vedere quale effetto hanno sulle tue linee. I tuoi disegni diventeranno più ricchi, più dinamici e più naturali.
  • Capovolgilo! Usa della carta da lucido per capovolgere la pagina. Se stai utilizzando un software digitale, seleziona Capovolgi orizzontalmente dal menu Software. Non vedrai l’intera immagine se la visualizzi solo da un lato. Capovolgere i tuoi disegni ti renderà consapevole di problemi con le proporzioni che prima non potevi vedere! È come una magia!
  • Le linee geometriche sono belle e divertenti ma: mantieni i tuoi disegni dinamici! Mescola forme perfette e geometriche con altre linee irregolari, disegna zig-zag, curve enormi, forse anche punti! Come sempre, la sperimentazione è la chiave qui e il disegno a mano libera è la scusa perfetta per questo. Ciò ti consentirà di disegnare in modo più dinamico e potrebbe persino aiutarti a migliorare il tuo stile artistico.

In Breve

Sebbene la perfezione e la pianificazione siano importanti, a volte è meglio lasciar andare le tue preoccupazioni e rilassarti.

Lascia che scorra liberamente, con la tua mano, sulla carta, per creare cose nuove e interessanti.

Puoi anche migliorare le tue abilità di disegno con semplici esercizi quotidiani.

La pratica a mano libera può farti risparmiare tempo nella tua giornata. Scoprirai che ti aiuta a impegnarti con nuove tecniche e disegni più facilmente.