Pastelli Morbidi Vs. Pastelli Ad Olio. Rimarrai Stupito Dalle Differenze Tra Loro

Era ieri, ma è passato un bel po’ di tempo. Ricordo di aver camminato lungo il corridoio del mio negozio d’arte locale e di aver comprato i pastelli per la prima volta.

Ad essere sincero, ero giovane e male informato. Ma la mia creatività stava esplodendo.

Inutile dire che ero confuso

Ho avuto un amico alla scuola d’arte che lavorava con i pastelli e sono sempre rimasto sbalordito dai risultati.

Con un bastoncino così piccolo sono stati creati incredibili colori vivaci .

Il doppio con i requisiti di alimentazione della luce (cioè nessun enorme cavalletto H-Frame, tonnellate di pennelli, solventi, tavolozze, ecc.) Era il mezzo perfetto per me come studente artista affamato che cercava di sbarcare il lunario.

Tuttavia, ricordo qualcosa. Ero curioso di sapere le differenze tra pastelli a olio e pastelli morbidi.

Entrambi questi mezzi possono essere acquistati fianco a fianco ma sono completamente diversi .

L’unica somiglianza che condividono sono il pastello nel loro nome, la loro forma a bastoncino e che entrambi contengono pigmenti , questo è tutto!

In effetti, sapendo quello che so ora, sento che questi due mezzi difficilmente dovrebbero avere lo stesso nome!

Ma ahimè, gli dei dell’arte hanno parlato, e questo è ciò che abbiamo.

Bene, per aiutarti a superare tutta la confusione con questi due mezzi molto diversi (ma divertenti), ci tufferemo nel profondo e daremo uno sguardo dettagliato a questi mezzi e a come sono completamente diversi l’uno dall’altro:

Composizione Di Pastelli Morbidi Vs Pastelli Ad Olio

Abbiamo già detto che la composizione dei pastelli a olio e dei pastelli morbidi è nettamente diversa.

Puoi avere quanto segue con pastelli morbidi :

  • Pigmento
  • Gesso
  • Argilla (occasionalmente)
  • Gomma arabica (legante).

Questi lavorano tutti insieme per formare un bastoncino (tipicamente rotondo o rettangolare) che si sbriciola mentre scivola lungo la superficie.

I pastelli ad olio, invece, sono composti da:

  • Pigmento
  • Cera
  • Olio

Come i pastelli morbidi, questi si trovano spesso modellati in forme sia rotonde che rettangolari, ma si sentiranno molto più unti al tatto.

Ora gli ingredienti sono la chiave per comprendere le aspettative che otterrai da entrambi questi mezzi.

Primo, pastelli morbidi:

I pastelli morbidi si sentiranno un po’ più gessosi , sollevano la polvere mentre vengono lavorati (cosa che spesso si consiglia di lavorare con loro in un’area ben ventilata o di indossare un respiratore) e hanno un grado di permeabilità minore quando sono applicati su una superficie semplicemente per il fatto che possono essere spostati abbastanza facilmente.

Ora, quando si tratta di tecniche e sfumatura, i pastelli morbidi brillano davvero

ed è una delle principali differenze tra questo mezzo e i pastelli a olio

ma lo vedremo più in dettaglio in un breve minuto!

Successivamente, pastelli ad olio:

Con questo mezzo, i risultati che dovresti aspettarti saranno nettamente diversi dai pastelli morbidi, invece di essere gessoso, questo mezzo oleoso e grasso non solleverà polvere mentre viene lavorato.

Invece, i pastelli a olio sono fissati piuttosto saldamente alla superficie una volta applicati.

In secondo luogo, i pastelli a olio producono tratti completamente diversi . Non potremmo pensare a un’analogia migliore dei pastelli a olio. Questo è quello che abbiamo visto menzionato parecchie volte sulle bacheche degli artisti.

I pastelli a olio possono essere utilizzati per creare segni più dettagliati sulla carta .

I pastelli a olio non sono solo duri per i dettagli, ma resistono anche alla fusione

Non è che non si mescolino, ma ci vuole un po’ di stratificazione e tenacia da parte tua per realizzarlo.

Una cosa dei pastelli a olio che gli artisti adorano assolutamente è la loro brillantezza .

Otterrai risultati molto vivaci con una composizione in stick così semplice (ricorda i tre ingredienti che abbiamo menzionato prima).

Questo può creare opere straordinarie davvero straordinarie .

Oltre alla vivacità del colore, un’ultima nota da toccare con i pastelli a olio sono le tecniche che possono essere utilizzate (di nuovo, le analizzeremo un po’ più in dettaglio tra un minuto).

Dato che si basano sull’olio, possono essere facilmente manipolati con i comuni solventi che si trovano negli studi di pittura a olio, vale a dire la trementina e l’acquaragia minerale inodore.

Questo li rende abbastanza facili da sfoltire e persino creare lavaggi .

Per quanto eccitanti siano questi due mezzi, a volte il budget può dettare gli sforzi artistici che sicuramente ha fatto per me ad un certo punto della mia vita!

Ecco una rapida carrellata dei costi che dovresti aspettarti sia per i pastelli morbidi che per quelli a olio :

Confronto Dei Costi Di Pastelli Morbidi E Pastelli A Olio

Per dare un senso al prezzo del petrolio e ai prezzi dei pastelli morbidi, abbiamo aperto Excel e abbiamo ascoltato innumerevoli aggiornamenti. Vale la pena dare un’occhiata più da vicino ai dati in modo analitico.

Ecco i risultati:

Nel grafico sopra, puoi vedere chiaramente che ci sono alcune cose che stanno succedendo qui, passiamo attraverso alcuni punti chiave di dati:

I prezzi sono stati inizialmente estratti dal sito Web di Blick Art Materials. Questi prezzi saranno probabilmente leggermente più stabili rispetto ad altri rivenditori che fluttuano i loro prezzi ogni minuto.

Quindi, ci sentiamo semi sicuri che non siano affatto distorti né saranno diversi per te quando visiti il sito.

In secondo luogo, abbiamo cercato di confrontare i prezzi di marchi simili, ovvero i pastelli Holbein e Sennelier (queste erano sorprendentemente anche le uniche due aziende che producevano pastelli a olio e morbidi).

Come puoi vedere per i pastelli Holbein e Sennelier, il prezzo per pollice cubo tra le due linee era quasi identico , con l’eccezione dei pastelli Holbein Soft.

Abbiamo esaminato altre marche per scoprire se i pastelli morbidi sono più costosi.

Quindi, quando si confrontano i pastelli morbidi Rembrandt e Blick Artists con altri pastelli a olio, diventa evidente che non hanno un prezzo più alto.

Se è vero che i marchi possono essere confrontati, ci sono molte variabili, tra cui il costo dei pastelli e i profitti. Non puoi assegnare troppo peso all’offerta di un marchio.

Alla fine della giornata, sappi solo questo:

Se hai intenzione di dedicarti all’olio o ai pastelli morbidi, non lasciare che il tuo budget personale imponga il mezzo che vuoi provare.

Sono abbastanza uguali nel prezzo.

quindi, concentrati sul tipo di opera d’arte che desideri creare e su quella che corrisponde al tuo stile personale.

Forniture Richieste Sia Dai Pastelli A Olio Che Morbidi

Oltre al prezzo dei singoli bastoncini, gli artisti pastello amano anche la fornitura di forniture.

Con i pastelli, sono adatti ai principianti quando si tratta di forniture ausiliarie.

Senza un cavalletto per artisti richiesto, vassoio di miscelazione, spatole, pennelli (o almeno non tanti), tele, ecc. Sono abbastanza compatti e accessibili .

Con i pastelli, in genere avrai solo bisogno di quanto segue:

  • Set Di Pastelli
  • Carta
  • Fissativo
  • Strumenti di fusione (opzionale).
  • Nastro (opzionale).
  • Glassine (opzionale).
  • Scrivania artistica o tavolo da disegno (opzionale).

Mentre l’elenco sopra potrebbe sembrare molto all’inizio, nel mondo dell’arte, è un elenco di forniture piuttosto sottile.

Diamo un’occhiata a ciascuno e vediamo la loro importanza.

Set di pastelli Quando lavori con i pastelli, in particolare quelli a base di olio, probabilmente dovrai possedere diversi colori se vuoi creare pezzi accattivanti.

Se sei ancora al livello principiante o studente, ti consigliamo vivamente di optare per un set piuttosto che acquistare singolarmente.

Anche se l’acquisto di singoli prodotti ha i suoi pregi, soprattutto se hai la possibilità di provare diverse marche, l’acquisto di un set ti darà subito un’ampia gamma di colori con cui giocare e divertirti.

I pastelli di carta devono essere rivestiti con alcune carte in modo che possano attaccarsi, ad esempio un dente.

Varie aziende artistiche che producono carta (es. Strathmore, Canson, ecc.) Esiste una linea speciale per i pastelli.

Mentre è sicuro, una carta mista o acquerello può funzionare quando si ha un pizzico, una carta pastello adeguata consentirà una miscelazione più facile e un maggiore controllo sul supporto .

Fissativo Se stai cercando pastelli e soprattutto pastelli morbidi , un fissativo sarà una grande risorsa. Mentre alcuni artisti parsimoniosi potrebbero voler usare la lacca per capelli, un corretto fissativo pastello manterrà il pigmento e il gesso in posizione.

Questo non solo può aiutare a rendere molto più facile il trasporto dei tuoi pezzi, ma è anche necessario utilizzare un fissativo su un pezzo finito.

I fissativi sono in grado di aiutare il pastello ad aderire alla carta. Possono anche essere usati come strato per migliorare il tuo pezzo.

Strumenti di fusione Sia che tu usi un tortillon, un moncone per frullare o semplicemente le dita, quando usi pastelli morbidi, la miscelazione è una componente enorme del processo artistico .

Questi strumenti sono molto convenienti (ad eccezione delle dita) e possono essere utilizzati per la sperimentazione.

Nastro adesivo Per attaccare un pezzo di carta pastello a un tavolo da disegno oa una scrivania, avrai bisogno del nastro adesivo.

Se intendi conservare la tua opera d’arte per molti anni, assicurati di sceglierne una che non sia acida.

Glassine Un’alternativa a un fissativo sarà la glassine.

Per mantenere il pastello in posizione, un foglio di carta lucida può essere premuto delicatamente contro la tua opera d’arte. Per una maggiore protezione, alcuni blocchi da disegno pastello si alternano tra carta pastello e glassine.

Scrivania artistica o tavola da disegno Una scrivania artistica di qualità non solo aumenta il comfort dell’artista, ma fornisce una superficie liscia come la seta su cui lavorare.

Una scrivania artistica è qualcosa che dovresti considerare se sei serio sui pastelli o se ti piace disegnare e disegnare spesso. Un semplice tavolo da disegno, portatile e meno costoso, funzionerà bene per te se il tuo obiettivo principale è quello di essere un artista.

Esistono Molte Tecniche Sia Per L’olio Che Per I Pastelli Morbidi.

Mentre una cosa è parlare di pastelli morbidi e ad olio, un’altra è vedere effettivamente alcune delle tecniche che puoi utilizzare durante la creazione di opere d’arte.

Durante i nostri sforzi artistici e durante la ricerca per questo particolare articolo, ci siamo imbattuti in alcuni video che volevamo condividere.

Abbiamo ritenuto che questi catturassero perfettamente l’essenza dei pastelli morbidi e a olio:

Tecniche A Pastello Morbido

5 Tecniche Pastello Morbido per Principianti di UnmaskArt

La guida per principianti ai pastelli morbidi di ArtTutor

Tecniche Del Pastello Ad Olio

Tecniche di pastelli a olio di Ashley Elizondo

10 tecniche di pastelli a olio di Sakura of America

Dove Acquistare Pastelli A Olio E Pastelli Morbidi

Puoi acquistare pastelli online su tutti i principali siti Web di forniture d’arte che abbiamo trattato.

Questi negozi di forniture d’arte online hanno spesso ottimi affari e politiche di restituzione ancora migliori.

Indipendentemente Dall’olio O Dai Pastelli Morbidi, Sono Divertenti!

Questi sono solo alcuni fatti chiave su olio e pastelli morbidi.

Come abbiamo menzionato più volte qui su Createlet, qualsiasi mezzo può essere sia divertente che stimolante.

Per ottenere il massimo dalla tua opera d’arte, la pratica e la perseveranza continueranno a dominare tutto.

Se sei al confine e non sei sicuro se provare o meno i pastelli, ti consigliamo di saltare a capofitto.

Non è solo un mezzo divertente con cui giocare, ma è anche uno che non richiede un investimento pesante.

Quindi, vai là fuori e inizia a creare delle bellissime opere d’arte pastello!