Come Usare Le Stampe In Vinile

Il vinile stampabile è uno scrigno di tesori nel settore dell’artigianato. Di recente, ha guadagnato molta attenzione, con diverse opzioni di marca disponibili sul mercato. La cosa buona delle gemme in vinile stampabili è che sono resistenti agli strappi e all’acqua. Può essere completamente personalizzato ed è compatibile con Silhouette Cameo e Cricut così come altri dispositivi di taglio.

Un’altra cosa sorprendente del vinile è che sono disponibili in diversi materiali, spessori e finiture. Con questo in mente, ti starai chiedendo come utilizzare il vinile stampabile. Questo articolo spiegherà i diversi tipi di vinile stampabile e come possono essere utilizzati.

Tipi Di Vinile Stampabile

Ci sono tre tipi principali di vinile stampabile sul mercato. Questi includono;

  • Vinile stampabile trasparente
  • Vinile lucido
  • Vinile stampabile opaco

Ogni tipo possiede la sua forza e caratteristiche uniche, ma tutti hanno il tallone d’Achille. Dovresti essere cauto quando selezioni il tuo marchio di vinili poiché alcuni marchi offrono materiali eccezionali e unici. Al contrario, il loro spessore può variare anche notevolmente da marca a marca.

La nota giusta, quando il vinile è spesso, può causare problemi come immagini di bassa qualità, inceppamento e distruzione delle testine della stampante.

Vinile Stampabile Trasparente

Il vinile trasparente è un altro bellissimo tipo di vinile stampabile. Il vinile trasparente ha un aspetto unico. È facile rimuovere la decalcomania dal foglio di supporto e vedere le sezioni trasparenti. Questo è particolarmente importante se hai bisogno di un profilo a basso profilo per la stampa dell’adesivo.

Il vinile trasparente è più resistente alla pioggia e ai detriti rispetto al vinile lucido. Questo è importante se la tazza da caffè della tua cucina deve essere esposta all’acqua, al lavaggio a mano o ad altri tipi di detriti.

La preoccupazione da notare qui è che questa opzione non è lavabile in lavastoviglie. Di solito, l’inchiostro probabilmente si lava via quando lo riscaldi e usi il sapone. Puoi ancora rimediare a questo utilizzando un foglio di laminazione trasparente. Tuttavia, può rovinare l’aspetto della decalcomania stampata. Un’altra cosa principale da notare in questa opzione è che non è l’ideale per oggetti di colore scuro. Gli sfondi chiari svaniranno o saranno facilmente lavati via. Spesso, sarebbe meglio se utilizzassi esclusivamente il vinile trasparente stampabile su superfici bianche come bottiglie d’acqua bianche e/o tazze di porcellana.

Il vinile trasparente stampabile non deve essere utilizzato su vetro o candele. È necessario un materiale bianco brillante per posizionare il vinile su di esso per ottenere il massimo contrasto e consentire all’inchiostro di brillare sulla superficie.

Vinile Lucido

Questo vinile è un’ottima scelta perché ha una bella lucentezza e stampe ad alta risoluzione. Questo tipo di carta adesiva in vinile è l’ideale per le attività indoor che sostanzialmente non consumano una base pesante. Il vinile lucido è ottimo per l’uso in bicchieri e pianificatori di attività, nonché etichette per candele e adesivi per laptop.

L’unico problema con questo tipo è che sembra essere meno resistente all’acqua. L’inchiostro nero può macchiare e/o colare quando viene a contatto con l’acqua. Ciò è dovuto alla composizione del tipo di inchiostro che sembra non bloccare la superficie del vinile come dovrebbe.

Questo vinile non è il migliore se stai cercando di creare un paraurti personalizzato. Il motivo è che alcuni utenti riscontrano alcuni problemi.

Vinile Stampabile Opaco

Il vinile opaco è un’ottima opzione popolarmente conosciuta per l’elevata utilità e durata. Crea fantastiche opzioni per impieghi gravosi per oggetti come bottiglie d’acqua, adesivi per paraurti, attrezzature sportive e bicchieri.

Tuttavia, avrai questo vinile a un costo inferiore grazie al suo minore impatto visivo e alla sua risoluzione di stampa. Una volta stampata, l’opzione opaca è molto pronta per l’azione.

Il vinile stampabile opaco viene utilizzato su paraurti, cassette delle lettere e tazze. Questa opzione è lavabile in lavastoviglie ed estremamente resistente.

Poiché il materiale in PVC possiede un rivestimento impermeabile, il vinile viene bloccato una volta che incontra l’inchiostro per un massimo di 5 minuti.

Per gli utenti di Silhouette e Cricut, questa opzione è l’ideale poiché è compatibile con il taglio a macchina. Questo perché il vinile lucido stampabile e la superficie lucida del trasparente possono alterare la capacità dello scanner della macchina di identificare le linee di taglio e stampare.

L’opzione vinile opaco antiriflesso consente alla fustellatrice di identificare rapidamente le linee di taglio e tagliare la decalcomania con precisione laser.

Lo svantaggio del vinile stampabile opaco è che attira sporco e polvere. Quando ciò accade, la sua superficie bianca brillante diventa opaca per un po’, in particolare quando viene messa in lavastoviglie. Il metodo migliore per gestire questo inconveniente è utilizzare un foglio di laminazione adesivo.

Stampare e utilizzare il vinile stampabile è facile. È molto simile alla normale stampa di un foglio di carta, ma il processo è diverso a causa dello spessore e della finitura del materiale. Dovrai regolare le impostazioni per ottenere ottimi risultati.

Quando hai finito di stampare, tutto ciò che devi fare è tagliare i nuovi adesivi usando le forbici e posizionarli dove vuoi. Ecco una guida rapida su come utilizzare il vinile stampabile.

1. Scegli Il Vinile Stampabile Giusto

Il tipo di superficie su cui vuoi incollare gli adesivi giocherà un ruolo importante nella scelta del vinile giusto. Ci sono tre opzioni: vinile trasparente, vinile lucido e vinile opaco.

Puoi prendere in considerazione il vinile lucido se non vedi l’ora di ottenere una foto di alta qualità. Purtroppo, questa opzione non è l’ideale per l’uso all’aperto a lungo termine.

Il vinile trasparente è l’opzione migliore per gli articoli di colore bianco.

Il vinile opaco è impermeabile e lavabile in lavastoviglie. Questa opzione non ha caratteristiche lucide, che possono portare a una qualità dell’immagine inferiore.

2. È possibile utilizzare il software per progettare immagini e prepararsi per la stampa

Successivamente, dovrai creare un’immagine accattivante con software come Microsoft Word. Puoi comunque utilizzare l’opzione di stampa e taglio. È importante tenere presente che questa funzione funziona solo con vinile opaco.

Se si utilizza una macchina fustellatrice con vinile stampabile lucido e trasparente, è necessario posizionare un laminato antiriflesso o un nastro trasparente sopra la parte superiore. Questo aiuta la tua macchina a riconoscere, scansionare e tagliare facilmente le linee senza l’interferenza della luce riflessa.

3. Stamparlo

Dovresti possedere il giusto tipo di vinile per la tua stampante equa. Le stampanti a getto d’inchiostro richiedono di disporre di vinile stampabile a getto d’inchiostro. La stampa leggera può essere eseguita su carta standard utilizzando il tuo vinile stampabile preferito per la stampa.

Sebbene sia possibile regolare le impostazioni della stampante, ciò dipende dal vinile e consente le impostazioni di scelta automatica della stampante. Per aiutarti a ridurre gli inceppamenti e darti risultati migliori, puoi inserire manualmente il tuo vinile stampabile nella stampante. Attendere fino a 5 minuti per consentire all’inchiostro stampato di asciugarsi e verificare che sia asciutto. Il problema principale con la stampa con il vinile è la sfida quando si tratta di asciugare.

Non si asciugherà facilmente poiché l’inchiostro utilizzato dovrebbe essere a base di colorante o pigmentato. Questo problema può essere risolto stampando con un colore diverso o utilizzando un’altra stampante.

4. Tagliare, Staccare E Attaccare

Questo è il momento migliore per tagliare il vinile. Puoi farlo usando una fustellatrice come quelle create da Silhouette, Cricut e Brother. Se stai pensando di usare le forbici, assicurati di farlo vicino al bordo prima di liberarti del foglio di supporto. Gli adesivi con angoli arrotondati sono resistenti e difficili da staccare, il che offre un aspetto migliore.

Dopo aver tagliato e staccato l’adesivo, l’ultima cosa è posizionarlo sulla superficie dura, liscia e non porosa.

5. Opzionale: Impermeabilizza I Tuoi Adesivi

Questo è un passaggio facoltativo che mira a testare l’impermeabilità. Questo può essere fatto utilizzando inchiostro o laminato resistenti ai raggi UV, nonché spruzzando prodotti adesivi sopra l’adesivo.

Conclusione

Come usare il vinile stampabile è facile. Devi solo identificare il tipo appropriato di vinile stampabile e capire il giusto processo. Qualsiasi tipo di vinile stampabile va bene, ma l’opzione più semplice da considerare è il foglio di laminazione trasparente per adesivi, disponibile ovunque.

Tom è un blogger e artista che ama anche la tecnologia. Trascorre le sue giornate bloggando sugli ultimi sviluppi nel mondo dell’arte e si diverte a condividere i suoi pensieri con i lettori su cosa significa essere un artista oggi. Tom è sempre stato interessato alla tecnologia, ma è stato solo all’età di 13 anni che ha scoperto quanto potesse essere divertente creare siti Web! Tom è un creativo in cerca di avventura e amante del divertimento. Gli piace recensire prodotti artistici e gadget tecnologici sul suo blog e lo fa da oltre 5 anni! Può essere trovato in spiaggia, in studio o esplorando nuove aree.