Geometria E Scopo Delle Forme Delle Lame Dei Coltelli

Ci piace recensire i coltelli e soprattutto i coltelli pieghevoli EDC. Tuttavia, ognuno ha le proprie preferenze. Ci sono molti fattori da considerare: materiale della lama, materiale del manico e dimensioni. Tuttavia, una cosa sembra mancare è lo scopo delle forme delle lame dei coltelli. Ci sono molte forme di lama di coltello disponibili e volevamo scrivere un articolo per esaminare alcune delle più popolari. Questo è stato il passo successivo dopo aver coperto le macinature delle lame dei coltelli.

Coltello A Coltello A Dorso Dritto

Coltello A Coltello A Dorso Dritto

Vedrai molti coltelli dritti perché sono estremamente forti. Questi coltelli sono popolari per l’uso del coltello in stile sopravvivenza, così come la lama del tango. I coltelli a dorso dritto sono ottimi per tagliare il materiale perché la punta si trova lungo il dorso robusto del coltello. La lama può essere utilizzata anche per affettare perché è facile da tenere pulita. Le lame sono anche in genere facili da affilare poiché hanno solo una singola curva lungo la parte anteriore. Il coltello con punta a clip ha un aspetto simile a un coltello a dorso diritto, tranne per il fatto che il bordo posteriore del coltello si ferma a circa la metà della lunghezza della lama prima che scenda nella punta in una curva o in una linea retta. I coltelli a clip non sono così forti sulla punta.

Lama Di Coltello A Goccia

Lama Di Coltello A Goccia

Un coltello con lama drop point è il mio coltello preferito. Questo è lo stile del coltello Kershaw Blur, del coltello Benchmade 580 Barrage e anche del coltello CRKT Shenanigan. Una lama drop point è simile al coltello dritto. Può essere utilizzato per il taglio e di solito può essere affilato facilmente (purché la forma non lo influisca). La differenza è che la parte posteriore non affilata della lama scende fino alla punta invece di rimanere piatta sulla parte superiore. Troverai molte varianti di questo coltello, spesso chiamato droppoint modificato. Questi coltelli hanno un ottimo controllo del taglio e sono facili da usare senza dover tagliare troppo in profondità durante l’affettatura.

Lama Di Coltello Tanto

La maggior parte dei ragazzi adora l’aspetto della lama del coltello thetanto. Ciò che definisce questa lama è la rottura dura dalla lama inferiore alla sezione anteriore. La lama del coltello americano Tanto è dritta mentre la lama del coltello giapponese Tanto ha una certa curva. Questi coltelli sono molto popolari per l’uso come armi tattiche grazie alla loro punta forte e all’eccellente capacità di guidare direttamente attraverso materiali resistenti. Probabilmente non vuoi scuoiare nulla con questi, tuttavia, poiché hai solo quella piccola parte anteriore della lama per far scorrere il materiale. Due coltelli popolari che abbiamo recensito con questa lama in stile includerebbero il CRKT M16-12ZER EMT e il Kershaw Kuro 1835TBLKST.

Lama Di Coltello A Forma Di Pecora

Prende il nome dalla forma della sua lama a forma di montone, che ricorda vagamente un lato dello zoccolo fesso di una pecora se vista dall’alto, poiché ha una parte anteriore più piatta, è molto difficile perforare qualsiasi cosa con questa lama, il che la rende ideale per l’uso di soccorso o situazioni in cui è necessario affettare qualcosa senza penetrare nel materiale. La lama in montone ha un’ampia superficie nella parte anteriore e superiore, che consente di impugnarla facilmente durante l’utilizzo. Questo stile è utilizzato da molti coltelli da cucina giapponesi. È anche il più vicino possibile a una lama di rasoio, il che lo rende ottimo per aprire scatole e affettare materiale di cellulosa rigida. Abbiamo esaminato i coltelli Spyderco Atlantic Salt e Byrd Rescue 2. Hanno un design a piedi di pecora, ma hanno bordi seghettati.

Lama Del Coltello Wharncliffe

La lama di Wharncliffe appartiene alla famiglia delle lame di pecora ma con un graduale declino verso la punta. Ha un punto di penetrazione leggermente più alto ma è comunque un buon coltello per il taglio con poche possibilità di penetrazione in avanti. Inoltre, il Wharncliffe ha una mancanza di pancia quindi non è il miglior coltello per tagliare i filetti. La punta trascinerà e farà la maggior parte del lavoro. C’è molto dibattito sull’origine della lama e del nome Wharncliffe, ma in entrambi i casi il nome è relativamente moderno per quanto riguarda la storia. Abbiamo esaminato il coltello Kershaw Needs Work che ha una lama Wharncliffe distintiva.

Lama Di Coltello Hawk Bill

Lama Di Coltello Hawk Bill

Il design della lama del becco di falco è una scelta popolare. La lama del becco di falco è simile nel design al coltello da tappeto. Taglia tirando il materiale. Richiede pochissima pressione verso il basso per funzionare, permettendoti di tirare semplicemente in una direzione con una mano. La punta è rivolta verso il basso, quindi non è l’ideale per pugnalare. Questo coltello può essere utilizzato solo per tagliare linoleum, potare o altri compiti di combattimento. È un coltello da combattimento resistente che ricorda un artiglio o un artiglio di animale, quindi non è raccomandato per pugnalare. Il coltello Milwaukee Fastback Hawkbill, che abbiamo recensito, è un ottimo esempio di coltello Hawkbill. Può essere utilizzato per tagliare l’isolamento del cavo o la cellulosa. I coltelli per appaltatori SOG includono anche un bel coltello pieghevole con becco di falco per tagliare il materiale da costruzione.

Lama Di Coltello A Punta D’arresto

Il coltello da traino può essere utilizzato come coltello da filetto. Il ventre liscio e graduale del coltello facilita il taglio delle superfici e la separazione dei materiali sottili. Tutti i coltelli per scuoiare o filettare sono lame a punta di trascinamento. La punta è la caratteristica più distintiva della lama. In realtà si inclina verso l’alto oltre la schiena. Sebbene la punta sia affilata, non è il punto focale della lama. Potrebbe anche essere il punto più debole o più debole.

Conclusione

Esistono certamente altri tipi di lame, tra cui la punta di lancia, il pugnale e tutti i tipi di stili di lame interessanti provenienti da Cina, Nepal, Giappone e altre culture. Le lame sopra, tuttavia, sono quelle che è più probabile che incontrerai quando fai un tipica decisione di acquisto. Questi ti aiuteranno a comprendere le caratteristiche uniche che rendono ogni lama efficace per qualsiasi attività tu voglia utilizzarla.