In 8 Semplici Passaggi, Come Costruire Una Libreria

Se i tuoi libri e le tue fotografie sono ancora esposti su un paio di tavole sostenute da una pila di mattoni, ecco una buona notizia: non richiede un maestro falegname, un’officina piena di strumenti e migliaia di dollari per aggiungere built-in librerie a casa tua. Per costruire una libreria bastano solo del compensato massello impiallacciato e una sega circolare.

Che Tipo Di Legno Dovrei Usare Per Fare Una Libreria?

Tradizionalmente, le librerie da incasso sono realizzate con assi di legno massello, accuratamente instradate per creare scanalature strette che accolgono ogni ripiano. Il legname segato può essere costoso. Ad esempio, una libreria di 2,4 m di lunghezza potrebbe costare migliaia di dollari. Un’impiallacciatura di legno duro su compensato è spesso meno costosa del pino e in alcuni casi più resistente di altri legni teneri solidi come il pino. La maggior parte dei depositi di legname immagazzina le basi: compensato di betulla, acero e impiallacciatura di quercia. Se stai cercando di dipingere le tue librerie, la betulla è la scelta migliore. L’acero può essere colorato in un’ampia varietà di modi. Ci sono depositi di legname per ordini speciali che possono produrre compensato impiallacciato con qualsiasi tipo di legno. Per questi, è meglio usare una finitura trasparente e lasciare trasparire la bellezza del legno.

Illustrazione di Gregorio Nemec

Come Si Crea Una Libreria Robusta?

Abbiamo usato il compensato di quercia per realizzare la struttura più resistente. Per i fianchi o le gambe della libreria abbiamo raddoppiato lo spessore del compensato incollando e inchiodando i reggimensola in compensato su assi più grandi. La resistenza di una singola tavola potrebbe essere compromessa dal taglio delle scanalature. Le finiture in legno massello nascondono i bordi irregolari del compensato.

È difficile lavorare con il compensato perché devi tagliare le tavole a 1,2 m di larghezza nelle dimensioni necessarie per scaffali e telai. Eseguire un taglio dritto lungo un intero foglio di 2,4 m con una sega circolare è difficile e far scorrere il compensato attraverso una sega da tavolo portatile è pericoloso. Per eseguire tagli dritti, è una buona idea controllare se il tuo deposito di legname possiede una sega da tavolo commerciale. La maggior parte dei cantieri effettuerà i tagli per circa un dollaro ciascuno. Calcola la profondità che vorresti fosse il telaio della libreria e le mensole. Aggiungi 11/41 cm per la profondità extra del rivestimento 5/4 in legno massello. Il deposito di legname strapperà quindi i tuoi fogli in assi della stessa larghezza. Questi pezzi più stretti possono essere tagliati a misura con una sega circolare una volta tornati a casa.

Costruire Una Libreria In 8 Semplici Passaggi

Passaggio 1: Tagliare Le Gambe, I Ripiani E I Supporti

Il deposito di legname taglierà il tuo compensato in assi in base alla profondità della tua libreria. Prima di tagliare e assemblare qualsiasi parte, carteggia tutto il legno. Colora o preparalo e lascialo asciugare.

Misura l’altezza di dove verrà posizionata la libreria. Taglia due gambe della libreria a questa misura dal compensato strappato

In tre punti, misura lo spazio. Sottrarre 1 pollice dalla misura più piccola. Dal compensato, tagliare i ripiani alla lunghezza richiesta. Assicurati di tagliare un pezzo di compensato per la parte superiore.

Dovrai segnare dove saranno i supporti se vuoi che gli scaffali abbiano altezze diverse. Appoggia una gamba contro il muro e segna la posizione in cui dovrebbe trovarsi il fondo di ogni ripiano. Cerca di allineare gli scaffali con i dettagli architettonici vicini, come battiscopa, davanzali e mensole.

Metti entrambe le gambe su un tavolo e posizionale in modo uniforme l’una accanto all’altra. Per trasferire le segnature tra le tavole, utilizzare un righello per cornici. Quindi posizionare un pezzo di compensato sul bordo di ciascuna linea e segnare la larghezza di ogni ripiano.

Per determinare le dimensioni dei pezzi di supporto, misurare tra le linee. Per tagliare i supporti in compensato, utilizzare una squadra veloce (SOPRA) e una sega circolare. Taglia i supporti più in alto per un pollice corto.

Passaggio 2: Attaccare I Supporti Alle Gambe

Il batticalcagno copre l’area sotto il ripiano inferiore della libreria. Pertanto, i supporti più bassi devono essere incassati. Usa una sega circolare per tagliarli con cura di un pollice.

Incolla i supporti alle gambe. Inizia dalla parte inferiore di una gamba e spremi una colla di perline a forma di S fino alla prima linea di layout. Allineare il pezzo di supporto più basso con il bordo inferiore e posteriore della tavola. Inchiodalo in quattro angoli con chiodi 3d.

Come distanziatore delle dimensioni di un ripiano, utilizzare un pezzo di compensato per posizionare il supporto successivo. Incolla e inchioda in posizione. Continua ad attaccare i supporti in questo modo, a sinistra, finché i supporti superiori non sono in posizione, finendo a pochi centimetri dal bordo superiore. Continua con la seconda tappa.

Passaggio 3: Assemblare La Scatola

Per realizzare la striscia sospesa che fissa la libreria al muro, strappa un pezzo di compensato largo 2 pollici. Taglialo alla lunghezza di 1 pollice in meno rispetto agli scaffali.

Appoggia le due gambe sui bordi posteriori, i supporti uno di fronte all’altro. La striscia di sospensione deve essere posizionata tra i supporti superiori.

Usando un trapano dotato di una punta combinata da pollici, praticare due fori pilota in ciascuna gamba. Forare attraverso la gamba e il supporto e nella striscia di sospensione. Avvitare la striscia di sospensione alle gambe con viti per legno da 2 pollici.

Per sostenere il ripiano inferiore, farlo scorrere in posizione. Posiziona la cornice. Appoggiare la parte superiore della libreria sui supporti e sul listello appendiabiti. Praticare dei fori pilota svasati lungo i bordi del piano della libreria: due in ciascun supporto e uno ogni 8-25 cm lungo la fascia pensile. Incolla e avvita la parte superiore in posizione, sopra.

Passaggio 4: Livella La Libreria

Far scorrere gli scaffali nelle loro cornici. Puoi picchiettare delicatamente gli scaffali in posizione con un martello di gomma se devono essere persuasi.

Controlla la libreria per il livello. Metti un livello su ciascuno degli scaffali. Tocca gli spessori di legno sottili sotto i piedi per sollevare un lato.

Passaggio 5: Posiziona La Libreria Tra Le Mani

Tieni una livella in verticale per controllare che la libreria non sia a piombo. Aggiungi gli spessori, se necessario. Tocca gli spessori attorno a eventuali fessure nella libreria contro il muro una volta che il pezzo è a livello. Incidere gli spessori con un taglierino, quindi staccarli a filo con il bordo della libreria.

Un cercatore di perni viene utilizzato per contrassegnare la posizione dei montanti del muro appena sotto la striscia di sospensione.

Usa una punta combinata per praticare due fori in ciascuna estremità della striscia di sospensione in corrispondenza di ciascun marcatore. Usa viti da 2 pollici per fissare la libreria al muro usando i fori pilota.

Passaggio 6: Attacca La Tua Kick Board

Per fungere da chiodatrice, taglia un pezzo di compensato delle stesse dimensioni che supporta il fondo del telaio. Farla scorrere sotto il ripiano inferiore. Inchioda attraverso lo scaffale nel bordo superiore della chiodatrice con chiodi con finitura 6d.

Misurare l’apertura sotto il ripiano inferiore. Taglia un pezzo di compensato per adattarlo perfettamente allo spazio. Metti questo batticalcagno nell’apertura contro la chiodatrice e i bordi di supporto. Dovrebbe essere a filo con il frontale della libreria. Attaccalo con due chiodi di finitura 6d su ciascuno dei supporti e sulla chiodatrice centrale.

Passaggio 7: Adattare Il Rivestimento

Trim viene utilizzato per rifinire il top e i fianchi della libreria. Il rivestimento può pendere dal bordo interno o essere a filo.

Tieni il rivestimento sopra una gamba di una libreria, stretto contro il muro. Usando una livella, regola il rivestimento finché non è a piombo. Attaccalo con le unghie 6d.

Trova lo spazio più ampio tra il rivestimento e il muro. Per coprire il divario, apri lo scriba. La punta della matita dovrebbe essere fatta scorrere lungo il muro. Questo trasferirà i contorni del rivestimento sul muro. Togliere il bordo e tagliare con un seghetto lungo la linea tracciata.

Attacca il rivestimento con colla e chiodi di finitura 6d. Ripeti sull’altra gamba.

Taglia il rivestimento in modo che si adatti alla parte superiore. Quindi incollalo e inchiodalo.

Passaggio 8: Applicare Il Naso Alle Facce Degli Scaffali

Usa 1x rivestimento per creare un bordo incassato e rifinito sulla parte anteriore degli scaffali. Puoi assicurarti che questi pezzi di nasello si adattino perfettamente tra il rivestimento laterale tenendo il rivestimento 1x contro un lato dei ripiani. Segna il retro di ogni pezzo dove incontra l’altro lato. Ogni striscia deve essere tagliata al segno.

Applicare la colla sulla parte anteriore dello scaffale. Usa le unghie 6d per la finitura delle unghie per fissare il naso in posizione. Inizia a inchiodare a un’estremità e regola il naso mentre ti sposti lungo la sua lunghezza in modo che sia perfettamente a filo lungo la parte superiore del ripiano. Rifinisci ogni ripiano con il naso nello stesso modo.

Posiziona tutte le teste dei chiodi e riempi i buchi con stucco o una matita a cera per abbinare il colore del legno colorato.

Infine dipingi, cera o poliuretano l’intera libreria.

Suggerimenti Per La Scrittura Per Aiutare Con La Tua Libreria Fai-da-te

Illustrazione di Harry Bates

La capacità di realizzare un accoppiamento stretto e senza fessure tra il rivestimento laterale di un armadio e il muro è nota come incisione. Questa abilità distingue i veri artigiani da coloro che si affidano al mastice. Ma non è così difficile, una volta che l’armadio è a piombo e fissato in posizione.

  1. Scegli il tipo di rifinitura che desideri utilizzare.
  2. Imposta la bussola sulla parte più ampia del divario. Appoggia la punta di metallo sul muro e la punta della matita nel punto in cui vuoi che il bordo del rivestimento aderisca al mobile. Il tuo assetto deve essere almeno così largo.
  3. Piombo il pezzo di rifinitura. Tieni il rivestimento contro il muro con una livella su un bordo e regola il rivestimento fino a quando non è a piombo e continua a toccare il muro. Attacca il rivestimento all’armadio incollandolo o fissandolo.
  4. Segna l’area da tagliare. Non modificare le impostazioni della bussola. Tieni la punta metallica della bussola sul bordo. Mantieni quel punto e la punta della matita a livello l’uno rispetto all’altro e fai un segno sul rivestimento in prossimità della parte più ampia dello spazio vuoto.
  5. Traccia il bordo da tagliare. Reimpostare la bussola alla distanza più ampia tra la boa e il muro. Per tracciare la linea dello scriba, posiziona la punta di metallo contro il muro con la punta della matita sul bordo. Assicurati che entrambi i punti siano sempre a livello.
  6. Prendi il pezzo di rifinitura e usa un seghetto per tagliarlo lungo il lato di scarto. Questo ti darà abbastanza materiale per carteggiare e piallarlo fino a quando non si adatta perfettamente.