Cosa significano veramente i pavimenti in legno che scuotono l’acqua? Lo schiocco d’acqua si riferisce all’applicazione di acqua sui pavimenti in legno dopo averli carteggiati e prima di applicare una macchia.

Lo schiocco d’acqua aiuta a ottenere un aspetto uniforme e migliore della macchia. Lo schiocco d’acqua aiuta a condizionare il pavimento in legno e influisce sul livello di penetrazione della macchia.

Lo schiocco dell’acqua non è così utile come sembra. Se non maneggiato correttamente, può causare danni all’intero pavimento.

Come Innaffiare Il Pavimento In Legno

Lo schiocco dell’acqua inizia con la purificazione dell’acqua. L’acqua del rubinetto può contenere sostanze chimiche che potrebbero danneggiare il legno e possono essere dannose per esso. Puoi mescolare acqua e alcol denaturato per accelerare il processo di asciugatura.

Inoltre, assicurati di testare il contenuto di umidità del pavimento utilizzando un misuratore di umidità prima di iniziare il processo di schiocco dell’acqua; questo è così che puoi sapere quando il pavimento è completamente asciutto.

Esistono diversi modi per far esplodere il pavimento in legno. Puoi usare una brocca d’acqua e una barra a T per versare e distribuire l’acqua sul pavimento o un secchio d’acqua e stracci puliti per pulire l’acqua sul pavimento.

Puoi anche usare gli spruzzatori per nebulizzare i pavimenti con acqua. Questo articolo si concentrerà sul metodo dello spruzzatore.

Usa uno spruzzatore per versare una linea d’acqua di 5 cm lungo il pavimento in legno, quindi usa una barra a T per uniformare l’acqua. Questo è un passaggio molto importante e dovrebbe essere eseguito in modo molto uniforme, altrimenti potresti dover ricominciare tutto da capo.

Continua questo processo, lavorando in sezioni più piccole fino a quando l’acqua non viene applicata all’intero pavimento. Una volta che il pavimento è coperto, lasciarlo asciugare per un massimo di quattro ore.

È importante notare che l’asciugatura del pavimento richiederà tempo a seconda dell’ambiente, come temperatura, umidità e circolazione dell’aria.

Dopo che il pavimento si è asciugato, dovrebbe avere una consistenza granulosa invece di essere completamente liscio. Ciò indica che il pavimento può essere macchiato.

Prima di procedere con il passaggio successivo, assicurati di controllare il pavimento per eventuali incongruenze; se trovi un’area più liscia o più ruvida del resto, significa che l’acqua non è stata applicata in modo uniforme.

Per evitare che le macchie sembrino macchiate, dovrai rilevigare il pavimento.

Se riesci a trovare tutte le macchie che desideri, puoi iniziare a colorare.

Pavimenti In Legno Che Schioccano L’acqua: Vantaggi

Applicazione Uniforme Delle Macchie

Ci sono molti modi per levigare i pavimenti in legno. Diversi strumenti come molatrice, buffer, buffer e trio possono essere utilizzati con diversi tipi di carta.

Tuttavia, durante ogni fase di levigatura, la grana del pavimento si chiude e si stringe di più, e questo solitamente avviene in modo non uniforme a causa della natura e della tecnica delle levigatrici utilizzate. Poiché sono state utilizzate due diverse levigatrici, potresti notare che il centro del pavimento ha una grana più aperta rispetto ai bordi.

Ma quando il pavimento viene spruzzato d’acqua in modo uniforme, uniforma tutte le venature del pavimento in legno e diventano tutte uguali.

Non devi preoccuparti di eventuali aree che non accettano la macchia o macchiano il pavimento.

Dona Alla Macchia Un Colore Più Scuro E Ricco

Se fatto bene, i colori delle macchie scure sui pavimenti in legno possono essere molto sorprendenti ed eleganti. Tuttavia, per ottenere un pavimento in legno scuro e uniformemente macchiato, è necessario assicurarsi che il pavimento in legno sia schiumoso.

Questo per garantire che i risultati non siano più leggeri di quanto ti aspettassi. Dopo che il pavimento è stato levigato, la grana viene chiusa e la macchia viene rimossa.

Il pavimento apparirà più chiaro del campione. Tuttavia, se il pavimento è stato riempito d’acqua e la venatura è completamente aperta, verrà creata la superficie perfetta per far penetrare la macchia nel legno. Ciò ti consentirà di ottenere il colore profondo, ricco e scuro che desideri.

Per assicurarti che la tonalità che hai sul tuo campione di macchia non sia diversa da quella con cui finisci, assicurati sempre di chiedere un campione schizzato d’acqua prima di scegliere un colore.

Elimina I Segni Di Levigatura

Lo schiocco dell’acqua aiuta anche a rimuovere i segni di levigatura mancati che sono destinati a rimanere sul pavimento dopo la levigatura, soprattutto quando si utilizza una molatrice.

Se il pavimento non è schizzato d’acqua, la macchia lascerà una notevole tonalità più scura nei segni di levigatura mancati.

Quando ciò si verifica, nessuna quantità di acqua che sgorga sarebbe in grado di annullare l’effetto che di solito è molto evidente.

L’acqua schiocca un pavimento in legno aumenterà la grana e ridurrà eventuali segni di grana incrociata.

Per Ottenere Una Finitura Profonda E Più Forte.

Lo schiocco dell’acqua solleva le fibre di legno, dando al pavimento in legno più superficie a cui aderire e assorbire la finitura.

La prima mano di finitura del pavimento si impregna nella venatura e scorre sulla superficie. A causa della natura fibrosa e della grana spuntata, la seconda mano è in grado di penetrare più in profondità.

Ciò ti consente di applicare un rivestimento più forte rispetto a quando hai appena rivestito un pavimento in legno liscio e a grana chiusa.

Fattori Da Considerare Per Quanto Riguarda Lo Scoppio Dell’acqua

Sebbene lo schiocco dell’acqua abbia molti vantaggi per il tuo pavimento, ci sono alcuni fattori che devi prendere in considerazione per determinare se vale la pena fare uno sforzo extra:

Tipo Di Legno

Il modo in cui la tua specie di legno reagisce alle macchie dipende dalla loro struttura della grana e dalla consistenza della densità/direzione della grana in ogni pezzo.

Le specie legnose come il pino, l’acero e il noce americano possono sembrare macchiate se macchiate senza far scoppiare l’acqua. Per ottenere risultati uniformi di colorazione, è necessario versare dell’acqua per garantire che il legno sia schioccato.

Devi sapere come reagirà ogni particolare specie di legno all’acqua scoppiata prima di farlo.

Colore/contrasto Del Pavimento Desiderato

L’acqua che schiocca su un pavimento in legno crea un colore più scuro e uniforme. C’è meno contrasto tra le aree a grana morbida e dura.

Lo schiocco dell’acqua non è necessario se il pavimento deve riflettere il colore della macchia o avere una grana dura/morbida più distinta.

Quanto Tempo Si Asciuga Il Pavimento?

Dopo che l’acqua ha fatto scoppiare il legno, è necessario lasciare che il pavimento si asciughi completamente prima di applicare la macchia; è meglio lasciare asciugare il pavimento durante la notte con un flusso d’aria aggiunto.

Dovresti anche usare un misuratore di umidità per verificare se il pavimento è asciutto prima di passare alla macchia. Quindi, prima di iniziare il processo di estrazione dell’acqua, tieni presente che il processo aumenterà il tempo di lavoro complessivo.

Conclusione

I pavimenti in legno che fanno schioccare l’acqua sono utili e consentiranno al processo di colorazione di risultare uniforme senza aree macchiate. Prima di decidere di innaffiare il tuo pavimento in legno, ci sono alcune cose che devi considerare.