Table Saw Vs Track Saw Differenze Chiave Da Sapere

Sega Da Tavolo Vs Sega Da Cingolo Le Principali Differenze Che Devi Conoscere

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Se ancora non conosci la differenza tra una sega circolare e una sega circolare, probabilmente hai acquistato il tipo sbagliato di sega o sei molto confuso su quale attrezzatura ti serva per completare un lavoro. Per aiutarti, abbiamo raccolto tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta.

Ci Sono Differenze Tra Una Pista E Una Sega Circolare

  • Le seghe da tavolo possono causare gravi lesioni mentre le seghe a cingoli sono molto meno pericolose.
  • Le seghe cingolate con paraschegge possono produrre bordi senza schegge.
  • Le seghe da tavolo sono facili da usare per eseguire tagli longitudinali.
  • Le seghe a binario possono essere utilizzate per tagliare grandi fogli di materiale in fogli che è difficile da eseguire su una sega da tavolo.
  • L’utilizzo di una sega circolare è più potente rispetto all’utilizzo di una sega circolare, anche per un intero foglio di materiale.
  • Quando si confrontano le unità sega circolare e sega circolare, è chiaro che la prima è più mobile e può creare un bordo quadrato che è possibile utilizzare per quest’ultima.

Merci In Fogli

Puoi smontare facilmente il compensato e altri fogli spessi con l’aiuto di una sega circolare. Invece di spingere un grande foglio di compensato attraverso la sega circolare, puoi semplicemente passare l’attrezzatura sul compensato.

Tagli Ripetuti

Una sega da tavolo accelera la procedura se fai più strappi. Dopo ogni taglio, non è necessario ripristinare la recinzione. Una volta terminato, puoi iniziare a strappare il foglio alla stessa larghezza. Anche le seghe circolari più impegnative potrebbero completare il lavoro in una frazione del tempo.

Tagli Squadrati O Angolati

Quando devi eseguire un taglio lungo e diritto su grandi quantità di materiale, la troncatrice è un ottimo strumento. Se stai realizzando una scrivania o uno scaffale integrato, la sega circolare può essere utilizzata per tagliare i pannelli.

Una Sega Circolare Può Sostituire Una Sega Circolare?

Tagli Senza Schegge

Una sega circolare può rendere i tuoi tagli privi di schegge, uno dei suoi migliori attributi. Tagliare il compensato sulla sega da tavolo con la venatura incrociata potrebbe rendere le schegge difficili da nascondere. Pulire la lama può essere la risposta se hai problemi con i tagli.

Tagli Più Ampi Su Compensato

Le capacità di taglio insufficienti di una sega da banco commerciale sono un problema. Supponiamo che tu debba estendere la recinzione di oltre 71 cm. Con una motosega, il limite non è possibile!

Ideale Per Tagliare Bordi Asimmetrici

È possibile regolare facilmente la guida della sega circolare per tagliare bordi asimmetrici in MDF e compensato. Con esso risparmierai tempo e materiale.

Svantaggi Delle Motoseghe

  • Poiché può ribaltarsi, è più difficile tagliare tavole strette usandolo. Per mantenere la guida alla stessa altezza, è necessario inserire sotto di essa un pezzo di legno di scarto.
  • Una sega da tavolo può tagliare circa 8 cm di profondità mentre una sega circolare ha un raggio di taglio di 5 cm. Il legno grosso richiede due tagli e molta fortuna per allinearli al centro.
  • Non puoi usarlo per tagli più profondi poiché è instabile e ha una gamma di profondità limitata.
  • Dovrai regolare nuovamente la guida se stai facendo molti tagli.
  • Uno stack dado sarà difficile da fare su questo tipo.

Cosa Sono Le Motoseghe E Come Funzionano?

Questo tipo di sega ha un design che gli consente di andare in pista in modo da poter eseguire tagli esatti e precisi sul lato di una tavola di legno duro. È più stabile perché la struttura ridisegnata gli consente di posizionarsi correttamente sul binario. A seconda dell’attività, è possibile scegliere tra vari prodotti che includono una gamma di dimensioni dei binari.

Mentre una sega da tavolo viene spesso utilizzata per far scorrere un pezzo di legno sulla sua lama, questa innovazione consente di gestire i tagli spostando la lama stessa.

Lama

La lama da 17 cm è standard su molti modelli, ma sono disponibili anche diametri maggiori.

Smusso

Una sega circolare può essere utilizzata per eseguire tagli inclinati a 45 gradi, simili a una sega circolare.

Regolazione della velocità

È possibile regolare la velocità su diverse seghe cingolate. È possibile regolare la velocità per evitare che rimangano segni di bruciatura su determinati tipi di legno.

Porta del vuoto

Queste seghe sono eccellenti nella gestione della polvere. Consentono di collegare gli aspirapolvere in modo da poter mantenere l’area di lavoro immacolata.

Traccia

La rettilineità del taglio è assicurata dall’utilizzo da parte delle seghe a binario di una guida in alluminio con scanalature. Questi sono disponibili in varie dimensioni e possono essere combinati per creare una lunga pista.

Tipi Di Tracce Visto

Sega a cingolo standard

Questo è il tipo più popolare di sega circolare. È anche noto come sega a tuffo e per il taglio a tuffo.

Seghe a cingoli a batteria

Questo dispositivo non si basa su una presa elettrica. Utilizza invece batterie ricaricabili.

Sega circolare con binario di guida

Questo tipo ti consente di acquistare guide e kit per realizzare la tua motosega.

Quando Utilizzare Una Sega Circolare

Una sega circolare è un’ottima scelta per i principianti del fai-da-te in quanto consente di eseguire tagli dritti con una sega compatta. Come con una normale sega a mano, puoi eseguire tagli a mano libera utilizzando uno strumento senza guida.

Come Usare Una Motosega

  1. Protezione Prima di qualsiasi progetto fai-da-te, i nostri esperti di falegnameria consigliano l’uso di protezioni per le orecchie e gli occhi
  2. Scegli il tipo giusto di lame Per i tagli longitudinali, usa una lama tagliente con numero di denti inferiore; per i tagli trasversali, utilizzare un numero di denti elevato e un diametro della lama maggiore.
  3. Proteggi il tuo spazio di lavoro con l’isolamento in schiuma
  4. Regola la profondità del taglio
  5. Posiziona la traccia in linea con la linea di taglio
  6. Eseguire tagli Velocità più elevate per i legni teneri e velocità inferiori per i legni duri.

Cos’è Una Sega Circolare E Come Funziona?

Le seghe da banco sono grandi seghe integrate nel piano di un tavolo. Queste seghe tagliano il legno invece di tagliarlo. Per tagliare una linea perfetta per un progetto, puoi utilizzare le enormi seghe da banco ampio spazio per l’installazione delle guide.

Lama

Le loro lame sono generalmente lunghe 25 cm. Tuttavia, puoi utilizzare una varietà di lame con questo strumento, come molte altre seghe.

Protezione lama

La protezione della lama facilita la protezione della mano. Tuttavia, alcuni esperti distaccano spesso queste guardie per accelerare determinati lavori.

Coltello Diviso

Non rimuovere il coltello divisore perché riduce il rischio di contraccolpo.

Recinto di strappo

È possibile utilizzare una guida parallela per regolare la larghezza di taglio spostandola lungo la sua lama.

Altezza e smusso

La lama della sega viene sollevata e abbassata utilizzando questa manovella situata nella parte anteriore. Diverse versioni utilizzano la stessa maniglia per ruotarla per tagli smussati.

Interruttore di alimentazione

Spesso include un interruttore di alimentazione nella parte anteriore. L’interruttore di alimentazione è solitamente posizionato in modo da poterlo cambiare rapidamente usando il ginocchio.

Bastone di spinta

È un componente essenziale della sega, anche se non è necessario. Usa uno spintore o un coltello per evitare che gli oggetti cadano sulle lame.

Tipi Di Seghe Da Banco

Sega da tavolo da banco

Queste seghe sono compatte e leggere, quindi possono essere facilmente riposte e trasportate.

Seghe da banco per cantieri

Queste seghe sono dotate di guide più resistenti, tavoli più grandi e supporti pieghevoli.

Sega da banco ibrida per appaltatori

Questo tipo ha una maggiore potenza, regolazioni precise e materiale da costruzione accurato.

Seghe da tavolo per armadietti

Anche se dovrai pagare di più per questo utensile elettrico, otterrai la migliore qualità e funzionalità che puoi utilizzare nei tuoi progetti di lavorazione del legno.

Pro E Contro

Professionisti

  • È il migliore quando si tratta di controllo della polvere. Gli strumenti portatili hanno spesso design delle porte inferiori.
  • Questa sega ti darà risultati coerenti. È possibile creare diversi tagli secondo necessità una volta terminata la configurazione.
  • È molto più difficile regolare la guida che fissarne la recinzione o il calibro. Come bonus, potrebbe essere più preciso e farti risparmiare tempo.
  • È meglio per strappare materiale stretto e tagli ripetuti.

Contro

  • Non è molto conveniente poiché è meno portatile. Invece di portare la sega al pezzo in lavorazione, è necessario portare il pezzo in lavorazione all’attrezzatura.
  • È la recinzione che ne limita il potere di taglio. Sarà sufficiente posizionare la lama tra la guida e la lama.

Quando Usare Una Sega Da Banco

Il vantaggio principale di una sega da tavolo rispetto a una sega a binario è che ti consente di tagliare al centro e ai lati della tavola. Poiché il tavolo sottostante fornisce un ampio supporto, il materiale non schiaccerà le sue lame. Questa sega può tagliare grossi pezzi di legno in un modo che altre seghe non possono.

Come Usare Una Sega Circolare

  • Protezione – Utilizzare protezioni per occhi e orecchie, controllare l’attrezzatura, attivare i componenti di sicurezza per la raccolta della polvere, ecc.
  • Regola la lama – In generale, non importa se c’è più aderenza alla superficie.
  • Regola la recinzione – Controlla le tue misure e le condizioni della recinzione per determinarne la capacità di taglio.
  • Prima di accendere la motosega, assicurati che tutto sia in ordine.
  • Premere contro la guida e il tavolo – Fare pressione sul materiale mentre lo si alimenta all’attrezzatura.
  • Usa lo spingipezzo per tenere la mano lontana dalle lame durante il taglio.
  • Supporti laterali – Per evitare che pezzi di materiale più grandi cadano a pezzi, dovrai sostenerli con supporti laterali.

Come Scegliere Tra I Due Strumenti

Dimensioni della lama e profondità di taglio

Le lame da banco con i diametri più comuni sono 8-10 cm e 30 cm. I nostri esperti di lavorazione del legno suggeriscono che con queste lame dovrebbe essere possibile tagliare materiali spessi da 4 a 15 cm.

Sicurezza

A causa delle loro grandi lame e dell’elevato numero di giri, le seghe da tavolo possono essere pericolose. Usando un tipo circolare, rischi di tagliarti sopra e la polvere che crei mentre usi le seghe può entrare negli occhi e nei polmoni e può causare problemi di vista temporanei e danni ai polmoni più duraturi.

Rimozione della polvere

Puoi trovare la tecnologia di rimozione della polvere in molti modelli, ma è importante esaminare la scatola prima di acquistarne una. Diverse marche hanno un accessorio che ti consente di aspirare la polvere mentre lavori per un ambiente di lavoro più igienico e meno pericoloso.

FAQ

Come si mantiene una motosega in posizione?

Le impugnature in gomma possono essere utilizzate per coprire il fondo della pista. Queste impugnature mantengono la pista in posizione senza causare danni al legno. Puoi anche mettere dei morsetti specifici sotto le scanalature per evitare che scivolino sulla superficie.

Qual è il costo di una sega circolare?

Una bella sega da tavolo ibrida portatile dovrebbe costare circa € 600. Dovresti evitare una sega per mobili se stai cercando attrezzature economiche per il tuo negozio o cantiere.

Come scegliere una buona sega circolare?

Se sei un falegname esperto o hai un enorme spazio di lavoro e usi regolarmente una sega da tavolo, allora dovresti scegliere un tipo di sega stazionaria. Ma se sei un fai-da-te occasionale o hai solo bisogno di un’attrezzatura economica, allora scegli un tipo di sega portatile o modelli destinati ai negozi più piccoli.

Le seghe cingolate sono precise come le seghe da banco?

Una sega circolare è precisa quanto una sega circolare. Tuttavia, quest’ultimo ti consentirà di creare tagli migliori e precisi perché consente poche regolazioni e un allineamento più rapido della guida. Sarai anche in grado di risparmiare più tempo e fatica utilizzando una sega circolare.

Una sega circolare è più sicura di una sega circolare?

Una sega circolare è più sicura di una sega circolare perché ha una lama più piccola e può essere utilizzata a una velocità molto inferiore. D’altra parte, una sega circolare è più grande e difficile da spostare. Ha anche una lama esposta, il che significa che è soggetta a incidenti.

Conclusione

Come spiegato in questo confronto tra sega circolare e sega circolare, è importante considerare i pro e i contro di ogni pezzo di attrezzatura, cosa possono fare e quanto durano entrambi. Queste considerazioni ti aiuteranno a scegliere l’attrezzatura giusta per te e per i tuoi compiti.