Casa In Stile Newton Shingle

Una famiglia lascia andare una casa in cui ama vivere da un decennio per rinnovarne una che spera ameranno per un tempo ancora più lungo

Il modo in cui Maddy Krauss lo racconta, suo marito, Paul Friedberg, ha passato più di qualche notte insonne a preoccuparsi della casa che stavano per comprare. Non era la distanza fisica del trasloco che lo infastidiva (a soli due isolati dalla loro posizione attuale), o le dimensioni della casa (tre piani, molte stanze). È stato tenuto in piedi dal cortile.

Ha fatto riferimento ai suoi figli di 10 e 7 anni, così come a suo marito, dicendo che la sua casa aveva un grande cortile sul retro. Paul odiava il cortile della sua nuova casa. Era in pendenza e non permetteva ai ragazzi di correre. Ha quasi interrotto l’accordo un paio di volte”.

La casa, una casa in stile Shingle del 1897 a Newton, nel Massachusetts, che sarà presentata su This Old House TV, era troppo bella per lasciarsela sfuggire. Era la loro casa, con il suo ampio ingresso, molte camere da letto, un ampio portico anteriore e la possibilità di ampliare la cucina e la suite matrimoniale.

La coppia stava pensando di aggiungere alla loro casa per aumentare lo spazio per la famiglia e l’intrattenimento. “Con tutti i nostri amici ei loro figli qui, non potevamo più avere tutte le persone in casa”, dice Maddy. Treff LaFleche era un vicino che li ha aiutati a riconfigurare lo spazio e renderlo più spazioso. Ma un giorno venne loro in mente che avrebbero dovuto dare un’occhiata a cos’altro poteva esserci sul mercato nella zona. La classica casa di epoca vittoriana era una versione più piccola delle ville in stile Shingle che si trovano lungo la costa del New England.

Potrebbe essere stata la bellezza degli interni, quello che LaFleche definisce “un classico esempio di costruzione di inizio secolo”, a vendere la casa a Paul e Maddy. I pannelli originali in legno e gli intricati intagli sono ancora intatti. Ci sono anche delle belle vetrate della fine del XIX secolo. La scala è il fulcro dell’atrio, proprio come la mensola del camino in legno decorato e la cornice del camino in bronzo fuso e ardesia dipinta sono il punto focale della vecchia sala da pranzo (che presto diventerà una camera familiare). C’è molto spazio per ampliare la cucina e la camera da letto principale senza sacrificare preziosi spazi interni. LaFleche dice: “Sarà un rinnovamento piuttosto chirurgico. Non drammatico”. “Non stiamo facendo a pezzi le cose”.

Maddy ha visto il potenziale nell’ultimo piano, che comprendeva una sala da biliardo, un angolo cottura, una suite per gli ospiti e un tavolo da biliardo originale. Dice: “Abbiamo immaginato che questa casa potesse essere davvero fantastica mentre i nostri figli invecchiano e vogliono un posto da chiamare proprio”. “Possono semplicemente salire al terzo piano per scappare.”

LaFleche ha chiamato l’architetto paesaggista Stephanie Hubbard, una veterana dei lavori di ristrutturazione TOH, per aiutare la coppia ad adattare il loro atteggiamento verso il cortile sul retro. Hubbard suggerì di creare un cortile terrazzato, con un portico costruito fuori dalla cucina che è un piano sopra il livello sul retro. Quindi scenderebbe in un patio in pietra blu che continua su un cortile pianeggiante trattenuto da un muro. Ciò dovrebbe soddisfare il desiderio di Paul di avere spazio per suonare, che LaFleche osserva che esiste anche all’interno della casa. Dice che lo Shingle Style è molto elegante. “Questa casa è migliore per i bambini attivi. È più aperta, spaziosa, scorrevole e più facile da mantenere.

Questo, a quanto pare, ha reso questa casa l’ultima di Paul e Maddy. Maddy scherza dicendo che “Dopo questo, sarà la struttura di residenza assistita”.