Cosa Sapere Sui Limitatori Di Sovratensione Per Tutta La Casa

Non puoi fare affidamento sulle prese multiple per proteggere i tuoi dispositivi elettronici e la tua casa. Ulteriori informazioni sull’installazione di una protezione contro le sovratensioni domestiche.

Non molto tempo fa, l’appaltatore elettrico Allen Gallant era circa a metà del lavoro di ricablaggio completo di una casa di 3.200 piedi quadrati ad Acton, nel Massachusetts, quando i proprietari hanno deciso di risparmiare un po’ di soldi e di non installare una protezione contro le sovratensioni dell’intera casa contro le sovratensioni dovute a fulmini o cadute. linee elettriche.

Abbastanza sicuro, subito dopo che la casa era finita, Gallant ha ricevuto una telefonata dai proprietari in difficoltà: un fulmine aveva colpito un palo della luce vicino alla loro casa, inviando un’ondata di tensione attraverso i cavi, oltre il pannello dell’interruttore principale e dentro la casa .

Gallant afferma che la scheda madre del frigorifero Sub-Zero era fritta, così come i controlli della temperatura nel suo forno a doppia parete. Sono stati uccisi sei dimmer, due computer e tutte le prese GFCI in casa. È stata una perdita.

Molti proprietari di case pensano che la protezione contro le sovratensioni sia semplice come collegare il proprio computer a una presa multipla. Questo non è sempre vero.

I limitatori di sovratensione non sono sempre così efficaci come affermano. Alcuni limitatori di sovratensione possono essere ridotti a semplici prolunghe. In secondo luogo, un’impennata seguirà qualsiasi filo in un telefono di casa e linee via cavo incluse e minaccerà fax e segreterie telefoniche, televisori, sistemi satellitari, computer e modem. In terzo luogo, i proprietari della ristrutturazione di Acton hanno scoperto che i delicati circuiti elettronici erano proliferati in tutte le loro case, rendendole vulnerabili alle sovratensioni come elettrodomestici comuni.

Cosa Causa Gli Sbalzi Di Tensione?

Sebbene una sovratensione possa durare solo pochi millisecondi, nel peggiore dei casi può portare da decine a migliaia di volt. Questo è sufficiente per distruggere i sistemi di intrattenimento domestico, i dischi rigidi e i circuiti stampati.

Le sovratensioni indotte dai fulmini sono le più potenti e le più temute: una scossa da 200.000 ampere che si schianta su una linea elettrica brucerà il cablaggio standard da 20 ampere come il filamento di una lampadina. Un fulmine deve essere a meno di un miglio di distanza dalla casa per causare danni. Tuttavia, la maggior parte dei danni legati alle sovratensioni non sono causati da fulmini.

Le sovratensioni causate da linee elettriche interrotte o improvvisi cambiamenti nell’utilizzo dell’elettricità da parte di un impianto vicino sono molto più comuni delle sovratensioni drammatiche.

Queste piccole fluttuazioni di potenza possono causare danni irreparabili che potrebbero non essere immediatamente visibili. Andy Ligor, un consulente AMI, ha detto che potresti non notarlo. Systems Inc., un’azienda che installa sistemi di protezione contro le sovratensioni sia residenziali che commerciali. Poi circa un anno dopo il tuo microonde smette di funzionare.

Protettori Di Sovratensione

Proteggersi dalle sovratensioni comporta un duplice approccio. Un sistema di soppressione per l’intera casa per ridurre i pericolosi picchi di alimentazione e un soppressore di sovratensione plug-in per i dispositivi elettronici e gli apparecchi più vulnerabili.

Entrambi i tipi fungono da valvole limitatrici di pressione. Di solito sono proprio lì, permettendo all’elettricità di fluire attraverso di loro. Ma con una tensione superiore al normale, i dispositivi deviano istantaneamente la tensione in eccesso sul filo di terra. (I migliori reagiscono in meno di un nanosecondo.) Il flusso di elettricità riprenderà non appena i livelli di tensione saranno tornati alla normalità, a meno che non si sia verificato un picco abbastanza grande da sciogliere alcune unità dotate di fusibili.

Protettori Di Sovratensione Per Tutta La Casa

In genere, i soppressori di tutta la casa sono cablati al pannello di servizio, un processo che richiede circa due ore a un elettricista autorizzato. I sistemi di tutta la casa dovrebbero essere classificati per fermare un’impennata di 40.000 ampere, come minimo. I fusibili termici e gli allarmi che segnalano quando un dispositivo sta subendo un colpo sono caratteristiche importanti a cui prestare attenzione.

Una casa media da 200 ampere richiederà una protezione che costa circa € 600, più alcune ore di lavoro da parte di un elettricista. Per le linee telefoniche e via cavo, è necessario utilizzare unità separate ma più piccole per l’intera casa. Queste unità proteggono modem, fax, segreterie telefoniche e televisori.

Protettori Di Circuito

Ma la maggior parte dei modelli plug-in rientra in tre categorie di base: la familiare presa multipla multipresa; la stazione di sovratensione multitasking in grado di gestire prese telefoniche e per cavi, nonché cavi di alimentazione; e l’UPS (gruppo di continuità), che pulisce completamente l’alimentazione elettrica dalle fluttuazioni casuali e fornisce una batteria di backup a breve termine nel caso in cui l’alimentazione si abbassi o si esaurisca completamente.

Aspettatevi di pagare tra e per una presa multipla o una stazione di sovratensione di qualità e da a per un UPS.

Protezione Tramite Circuito Di Acquisto Plug-in

Prima di acquistare un dispositivo plug-in, assicurati che soddisfi i seguenti requisiti:

  • Conforme allo standard UL 1449 (seconda edizione).
  • È necessaria una tensione di bloccaggio di 400 volt. Questa è la quantità che provoca lo spegnimento del terreno. Maggiore è la protezione, minore è il numero.
  • Assorbe almeno 600 joule di energia
  • Protegge tutte e tre le linee in entrata: calda, neutra e terra. Cerca LN, LG, NG (line to neutral, line to ground, neutral to ground) sulla scheda tecnica dei prodotti
  • Smette di funzionare quando i suoi circuiti sono danneggiati da un’impennata

Puoi accidentalmente zappare i tipi di plug-in e di tutta la casa senza accorgertene. Cerca gli indicatori luminosi per farti sapere quando l’unità non funziona.

Se il cablaggio della casa non è adeguatamente messo a terra, anche i migliori soppressori di sovratensione non saranno in grado di fare il loro lavoro. Ci deve essere un percorso per l’elettricità. Tom Plesich è il direttore dello sviluppo aziendale per Innovative Technology, che produce apparecchiature per la soppressione delle sovratensioni. Senza una buona messa a terra, le correnti possono seguire altri fili e finire nel modem o nel telefax.

Evita di collegare gadget elettronici sensibili alle sovratensioni nella stessa presa multipla di stampanti laser, condizionatori d’aria o altri apparecchi con carichi motori di grandi dimensioni. Questi producono le proprie sovratensioni di basso livello che interesseranno tutti i dispositivi che condividono la striscia.

Le compagnie di assicurazione in genere non offrono sconti per le case protette da sovratensioni, ma investire nella protezione può benissimo ripagarsi da solo, e poi alcuni. Questo è ciò che i proprietari di casa di Acton hanno scoperto troppo tardi.

Quanto Costano I Limitatori Di Sovratensione Per Tutta La Casa?

Allen Gallant ha impiegato circa un’ora e mezza a riparare l’area danneggiata dalle sovratensioni, incluso un soppressore di sovratensioni montato su pannello e dispositivi simili per aiutare con i collegamenti della linea telefonica e via cavo.

I nuovi forni a parete (), così come il frigorifero Sub-Zero () e tutti gli altri dispositivi elettronici della casa, sono ora protetti dalle sovratensioni. Fattura galante totale: