Che Diavolo è Il Filato Acrilico? E Perché Le Persone Lo Amano O Lo Odiano?

Il filato acrilico è oggetto di controversia nella comunità delle arti della fibra.

Molti artigiani elogiano i vantaggi dei filati sintetici, mentre altri sostengono che i costi superano tali vantaggi.

I filati acrilici sono semplici da amare.

Sono prodotti e distribuiti in grandi quantità in una gamma di colori e stili .

Ottimo per i principianti , i filati acrilici rendono il lavoro a maglia e l’uncinetto più accessibili agli hobbisti .

Gli acrilici sono una scelta popolare per gli artigiani a causa della loro versatilità e convenienza. I filati acrilici possono produrre prodotti di qualità inferiore . Gli artisti avanzati delle fibre preferiscono le fibre naturali agli acrilici per la loro qualità e consistenza.

Le fibre naturali possono essere biodegradabili e provengono anche da fonti sostenibili. Per gli artigiani che apprezzano la riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale, i filati acrilici sono una parte del problema .

Prima di decidere se acquistare filati acrilici per il tuo prossimo progetto, familiarizza con i pro ei contro.

Cos’è Il Filato Acrilico?

I filati acrilici sono una replica dei filati naturali di cotone e lana.

È prodotto per imitare i suoi cugini in fibra naturale, come lana o cotone, a un costo inferiore e in una quantità maggiore. La principale differenza tra filati acrilici e filati naturali risiede nelle fibre.

Le fibre acriliche sono ottenute da prodotti petroliferi. Sono creati fondendo i materiali ed estrudendoli in fibre lunghe e sottili.

Le fibre possono quindi essere trattate secondo il risultato desiderato. Le fibre acriliche possono essere attorcigliate in vari tipi di tenuta, mescolate con fibre naturali durante la rotazione, spazzolate, tagliate e altre manipolate per creare un’ampia varietà di tipi di filato.

Queste variazioni di trattamento influenzeranno la sensazione e la resistenza del filato.

Le fibre non tagliate e strettamente ritorte danno vita a un filato strutturato forte ma ruvido . Il filato finale viene ammorbidito tagliando, spazzolando e mescolando le fibre.

Il filo sarà ammorbidito se è attorcigliato in modo lasco. Tuttavia, questo può anche ridurre la resistenza alla trazione del prodotto finale.

Gli acrilici sono in continua evoluzione nella tecnologia di produzione. I produttori continuano a innovare per creare acrilici con una varietà di trame e forza.

Vantaggi Del Filato Acrilico

I filati acrilici sono diventati uno standard nel mondo dell’artigianato grazie ai loro numerosi vantaggi. Questi filati sono convenienti, versatili, resistenti e ipoallergenici.

Dove Posso Acquistare Il Filato Acrilico?

I filati acrilici sono ovunque.

Sono economici e facili da produrre, il che li rende uno dei filati più diffusi.

Qualsiasi negozio di grandi dimensioni trasporterà una vasta gamma di stili e marche di filati acrilici. I marchi di fibre naturali, d’altra parte, tendono ad essere un articolo speciale.

Potrebbe essere necessario cercare online o in un negozio che vende filati di lana e cotone se desideri filati di alta qualità.

I marchi acrilici Red Heart e Caron sono disponibili nei piccoli negozi specializzati e nei grandi box store. Questi marchi di filati acrilici offrono spesso modelli e progetti gratuiti per rendere l’artigianato più accessibile ai principianti.

Il Filato Acrilico è Perfetto Per Chi Ha Un Budget Limitato

Uno dei maggiori vantaggi dei filati acrilici e misti acrilici è il prezzo .

A differenza delle fibre naturali, gli acrilici sono prodotti in serie in modo rapido e semplice e con spese generali molto basse. I filati acrilici hanno una lunga durata, il che li rende facili da conservare e acquistare in grandi quantità per la distribuzione a grandi rivenditori come Walmart.

I filati in fibra naturale, invece, sono difficili da realizzare e richiedono molto tempo. Il costo della lana, ad esempio, deve comprendere il costo per l’allevamento e la cura delle pecore, oltre al costo di produzione, confezionamento e trasporto del filato stesso.

La matematica può essere ancora più complicata quando si tratta di fibre vegetali. Queste fibre naturali non durano quanto i sintetici.

Oltre al costo, molte fibre naturali tendono ad attirare tarme e altri parassiti, si rompono se esposte alle intemperie e si biodegradano nel tempo.

Questi fattori rendono le fibre naturali più costose e meno pratiche per i grandi punti vendita. Questo li rende meno accessibili e più costosi.

Il Filato Acrilico è Disponibile In Molti Colori E Trame Differenti

Il processo di produzione dei filati acrilici è flessibile e malleabile.

Puoi estrudere fibre da molte miscele chimiche, filare con fibre diverse e creare una varietà di trame.

Grazie alla sua versatilità, la produzione ha potuto essere più creativa. La produzione in serie ha portato all’ampia disponibilità di acrilici in quasi tutti i colori che si possono desiderare.

Gli acrilici possono essere colorati per creare determinati effetti come strisce o sfumature.

Gli acrilici speciali possono essere utilizzati per aggiungere texture, anelli o protuberanze ai loro prodotti finali. Queste variazioni possono essere utilizzate per imitare le fibre naturali come i filati sfusi o per creare risultati unici come i filati per ciglia.

Il Filato Acrilico Può Resistere A Una Forte Usura

Uno dei principali vantaggi dei filati acrilici è la durata.

Molti filati acrilici sono lavabili in lavatrice e non si perdono o si restringono se li lanci con il resto del bucato.

Perché sono prodotti dal petrolio; ci vogliono anni perché le fibre si degradino naturalmente. Se adeguatamente curata, una coperta in filato acrilico può durare decenni.

Gli acrilici sono anche al sicuro da insetti e creature che si nutrono di fibre, come le falene. Anche se conservati in aree vulnerabili, come la tua soffitta, i prodotti acrilici allontanano le tarme e altri parassiti.

Se conservi correttamente i tuoi articoli in maglia acrilica, possono durare per generazioni.

Il Filato Acrilico è Lavabile In Lavatrice

Molte fibre naturali sono troppo delicate per i metodi di lavaggio tradizionali. Le fibre di lana e seta spesso hanno bisogno di essere lavate a secco, altrimenti le loro fibre saranno irrimediabilmente danneggiate.

Le fibre acriliche possono essere lavate con il bucato di tutti i giorni e sono estremamente resistenti

Sebbene sia importante leggere le etichette per la cura del filato, i filati acrilici possono essere lavati in lavatrice e asciugati nell’asciugatrice. Per i vestiti lavorati a maglia e all’uncinetto, è preferibile l’acqua fredda. Utilizzare un ciclo delicato e appendere o stendere ad asciugare.

Per i progetti meno preziosi che vengono gestiti in modo approssimativo, come le coperte, lavare in acqua fredda o calda e asciugare a fuoco medio può andare bene.

A volte, l’essiccatore può scomporre le fibre acriliche per rendere un capo più flessibile e morbido.

Filato Perfetto Per Chi Ha Allergie Sensibili

Molte persone hanno allergie alle fibre naturali.

I filati realizzati con fibre di origine animale come lana e alpaca possono causare irritazioni, prurito e persino eruzioni cutanee.

Il filato acrilico è sintetico e non contiene istamine che possono causare reazioni allergiche. Non importa quale sia il tuo progetto o per chi sia, non dovrai preoccuparti delle allergie.

Svantaggi Del Filato Acrilico

Negativo Per L’ambiente

Il filato acrilico, come molte fibre e tessuti sintetici, non è sostenibile.

Il processo di produzione dell’acrilonitrile, la sostanza chimica principale nei filati acrilici, ha un’impronta di carbonio significativa. I prodotti petroliferi utilizzati nella produzione non sono sostenibili e il prodotto stesso potrebbe essere cancerogeno.

I filati acrilici hanno un impatto negativo duraturo sull’ambiente. Ogni volta che il filo viene lavato, rilascia minuscole fibre chiamate microplastiche nella rete idrica.

Il filato acrilico non è biodegradabile. Una volta che il tuo filo ha superato il suo apice, trascorrerà decenni in una discarica.

Non Morbido Come Le Fibre Naturali

Molte persone passano sopra i filati acrilici a causa della loro consistenza ruvida e graffiante. Particolarmente evidenti con variazioni meno costose, i filati acrilici tendono ad essere più rigidi e più duri al tatto.

Mentre la tecnologia ha reso i filati acrilici più durevoli, le versioni più morbide tendono ad essere più costose. È più probabile che i filati di fibre miste o naturali ti diano una sensazione costantemente più morbida.

Il Filato Acrilico Potrebbe Non Essere Sicuro Per Determinati Progetti

I filati acrilici possono essere una scelta eccellente per un progetto per principianti, ma possono essere pericolosi.

Si sconsiglia di esporre qualsiasi progetto a calore o fiamme, come una presina.

Gli acrilici sono altamente infiammabili e si sciolgono a contatto con il calore.

Prima di realizzare coperte per bambini e altri articoli per la casa, potresti voler essere consapevole dell’infiammabilità del tuo filato.

Trattiene L’acqua E Gli Odori

Anche il filato acrilico non è sempre adatto per un progetto.

I filati acrilici trattengono più acqua a causa della torsione e della natura delle fibre sintetiche. Gli indumenti in filato acrilico tendono ad essere meno traspiranti e trattengono il sudore e l’odore corporeo.

Possono anche assorbire l’umidità e le precipitazioni, il che li rende meno efficaci nella protezione dagli elementi.

I filati acrilici sono più adatti all’abbigliamento indoor e ai climi temperati.

Dove Acquistare Filato Acrilico

I filati acrilici hanno molti vantaggi, tuttavia i prezzi e la disponibilità possono variare tra i negozi. I fornitori elencati di seguito possono aiutarti a trovare il fornitore giusto per le tue esigenze.

Fabric.com

Diretto (Cuore Rosso, Caron, Ecc.)

L’acquisto diretto del filato acrilico dal produttore è l’opzione migliore se hai una marca preferita. La maggior parte dei principali marchi di acrilico vende direttamente ai consumatori dai propri siti web.

Redheart.com ti consente di cercare per tipo, famiglia, peso e altro. Lionbrand.com offre lookbook che ti aiuteranno a selezionare il filato giusto per il tuo progetto. Questi siti Web sono ottimi anche per trovare accessori, modelli e suggerimenti per lavorare a maglia/uncinetto.

Negozio Di Artigianato Annies

Annies Craft Store è noto per i suoi design e modelli unici. Tuttavia, il suo negozio online offre un’ampia selezione di filati acrilici. Con la sezione Build-a-Kit, puoi ottenere il tuo modello, filato e accessori tutti dalla stessa posizione.

Hai Troppa Paura Di Fare Domande Sul Filato Acrilico?

Trovare informazioni sui filati acrilici può essere difficile.

Alcuni negozi di artigianato cercheranno di venderti una fibra naturale più costosa. Tuttavia, alcuni artisti della fibra potrebbero non essere in grado di fornire tutte le informazioni. Assicurati di conoscere tutti i fatti prima di acquistare filati acrilici.

Il Filato Acrilico è Sicuro Da Usare?

Il filato acrilico è sicuro se utilizzato per progetti appropriati e in modi sostenibili.

I filati acrilici sono infiammabili. I filati acrilici si sciolgono facilmente anche alle alte temperature. Non è consigliabile realizzare articoli da cucina con acrilici, a causa della loro vicinanza alla fiamma e al calore.

Inoltre, gli acrilici non sono biodegradabili. Quando le fibre si rompono, lisciviano le microplastiche nei sistemi idrici. È possibile ridurre l’impatto ambientale avendo cura dei prodotti acrilici e smaltindoli correttamente quando iniziano ad usurarsi.

Il Filato Acrilico Prude?

La risposta breve a questa domanda è: dipende. Ci sono molti fattori che influenzano la morbidezza dei filati acrilici o dei filati misti acrilici.

I filati acrilici più economici tendono ad avere una sensazione più ruvida. I filati acrilici spazzolati o misti possono essere molto morbidi ma possono avere un prezzo più alto. Puoi scegliere tra un filato a torsione morbida di peso ingombrante o una torsione stretta per il peso di diteggiatura se desideri qualcosa di più morbido.

Le allergie non sono qualcosa di cui devi preoccuparti. I filati acrilici sono ipoallergenici, a differenza della lana e del cotone che possono causare irritazioni alla pelle.

Il Filato Acrilico Va Bene Per Le Coperte?

Il filato acrilico è ottimo per le coperte!

Sono convenienti, durevoli e disponibili in molti colori e trame. Questi fattori sono perfetti per creare progetti su larga scala come le coperte.

Il Filato Acrilico Va Bene Per L’inverno.

I progetti realizzati con filati acrilici tendono ad essere molto caldi, ma non offrono la stessa protezione dagli elementi.

Un maglione realizzato con acrilici ti terrà comodo in una fredda notte nel deserto, ma potresti volerlo lasciare a casa in una giornata nevosa.

Il Filato Acrilico Può Essere Asciugato Nell’asciugatrice?

Le tecniche di produzione dei filati acrilici sono notevolmente avanzate. Alcuni filati acrilici sono espressamente realizzati per essere sicuri per l’asciugatrice. Controlla le istruzioni per la cura sulle etichette dei filati per essere sicuro.

Puoi Tingere Il Filo Acrilico?

I filati acrilici non sono resistenti alla tintura come le fibre naturali. Invece di tingere il filo, cerca un marchio che produce acrilici in una varietà di colori

Se non riesci a trovare il colore perfetto del filo, potresti comunque essere in grado di tingere il tuo progetto. Dovresti assicurarti di ottenere una tintura appositamente realizzata per tessuti sintetici come Rit Dyemore.

La Pillola Di Filato Acrilico Ama Il Filato Di Cotone?

Uno dei maggiori svantaggi del filato acrilico di una volta era la sua suscettibilità al pilling (o alla creazione di palline dure sulla superficie) dopo essere stato lavato alcune volte. Premiere ha introdotto i filati acrilici anti-pilling. Questo non solo eviterà che il pilling diventi sgradevole, ma assicurerà anche che il filato non si graffi.

Considerazioni Finali Sul Filato Acrilico

Lo ami o lo odi, il filato acrilico è qui per restare.

Questi filati versatili e altamente convenienti rendono accessibili i grandi progetti. Resistenti e lavabili, gli articoli di abbigliamento realizzati con filati acrilici sono ideali per l’uso quotidiano.

Sebbene il processo di produzione non sia rispettoso dell’ambiente, la tecnologia cambia ogni giorno.

Nel frattempo, il riutilizzo e il riutilizzo dei progetti di filati acrilici li tengono fuori dalle discariche. I filati acrilici presentano vantaggi e costi e, in definitiva, spetta all’artigiano.