Guida Al Motore Del Compressore D'aria - HP, Tipi E Dove Acquistare I Motori Del Compressore

Motori Per Compressori D’aria

Ogni compressore d’aria ha un motore e un componente motore. Il ruolo dei motori nel processo di compressione è azionare l’albero a gomiti che muove i pistoni (a seconda del tipo di compressore) che producono l’aria compressa attraverso un intricato processo meccanico.

Nel motore si trovano uno o due condensatori. Questi condensatori modulano la corrente e la tensione agli avvolgimenti del motore. Il condensatore potrebbe guastarsi e far sì che il motore smetta di funzionare correttamente. Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra Guida ai condensatori del compressore d’aria – Come dimensionare un condensatore per un compressore.

Puoi anche saperne di più su Cos’è un compressore d’aria? e come funzionano quindi visita la nostra guida qui.

Potenza Del Motore Del Compressore D’aria

La potenza di un motore del compressore d’aria viene misurata in potenza (HP), proprio come i motori automobilistici. 1 HP equivale a 167,6 ml/s o 7455,7 watt.

Nei compressori d’aria, tuttavia, non è così semplice considerare la potenza come la potenza di un’auto o di un camion nuovi. Questo perché è uno dei numerosi fattori di acquisto del compressore d’aria che devi considerare.

Sebbene sia richiesta una potenza minima per produrre un livello specifico di pressione o capacità, molti compressori sono sovradimensionati e inefficienti. Un compressore d’aria ben progettato dovrebbe essere in grado di produrre circa 4 CFM a 100 PSI per ogni unità di potenza.

Tipi Di Motori Per Compressori D’aria

La maggior parte dei compressori d’aria utilizza motori standard a tre facce e tre facce. Questi motori possono essere alimentati da elettricità o diesel, ma non a gas naturale. I motori elettrici sono affidabili, economici e molto in grado di generare energia sufficiente per l’uso standard del compressore d’aria a casa o intorno al tuo garage o officina.

I compressori a gas, invece, sono più potenti e possono essere portati in giro senza collegare alcuna presa a muro.

Quando si sceglie un motore per compressore d’aria, è necessario sceglierne uno adatto alle proprie esigenze. Considera questi fattori quando decidi quale tipo di motore è il migliore per la tua applicazione.

  • Costi dell’elettricità
  • Disponibilità di carburante
  • Budget di investimento iniziale
  • Portabilità

Quale Motore Di Potenza Da Ottenere Per Un Compressore D’aria

È normale che i motori dei compressori d’aria più utilizzati abbiano valori nominali compresi tra 1,5 HP e 6,5 HP, tuttavia, alcuni compressori d’aria industriali e fissi più grandi possono raggiungere fino a 15 HP.

Se si utilizzano prese elettriche standard in casa o in officina, è necessario solo un motore del compressore d’aria da 2 HP o inferiore poiché i cavi CA standard richiedono una tensione inferiore per funzionare correttamente.

Le potenze nominali sono anche influenzate dal tipo di motore utilizzato in un compressore d’aria. Per fare lo stesso lavoro di un compressore elettrico con 5 HP, dovresti far funzionare un compressore diesel o a gas con 10 HP.

Ciò è dovuto ai motori elettrici che traggono energia da un sistema esterno mentre i motori a gas producono energia attraverso la propria combustione.

Innanzitutto, il motore del compressore d’aria EMZ 2HP. Questa marca di motori per compressori è disponibile anche in 3HP, 3.7HP e 5HP.

  • Aperto antigoccia
  • Ampere a pieno carico monofase: 15/7,5 Amp, 120/240 V
  • 2 HP SPL 3450 giri/min
  • Tipo di telaio: 56, albero con chiavetta 5/8, lunghezza albero: 2 1/16
  • Il motore NEMA è SOLO antiorario (senso antiorario) non reversibile

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Posso mettere un motore più grande sul mio compressore d’aria?

È possibile, fintanto che vengono mantenuti i giri del motore e le pulegge del compressore, il compressore non verrà danneggiato aggiungendone uno più grande. Il compressore assorbirà energia dal motore fino a quando il motore non sarà più in grado di fornire.

Che tipo di motore utilizza un compressore d’aria?

I compressori d’aria sono generalmente alimentati da motori elettrici, ma possono anche essere azionati da motori a gas o diesel. In alcuni casi possono essere alimentati a gas naturale.