Scegliere Il Giusto Schizzo Di Grafite E Disegnare A Matita

La Matita Di Grafite è La Base Dei Kit Di Strumenti Di Molti Artisti. Le Matite Per Disegnare E Disegnare, Realizzate Con Miscele Di Grafite E Cera, Sono Strumenti Versatili Che Possono Essere Utilizzati Per Prendere Appunti Veloci, Pianificare Composizioni O Creare Disegni Dettagliati. Puoi Scegliere Tra Una Gamma Di Tipi Di Piombo Tradizionali E Insoliti Che Offrono Versatilità In Linea, Tono E Intensità.

Molti artisti non sarebbero in grado di vivere senza matite di grafite. Una matita di grafite è indispensabile per tenere traccia delle idee e creare composizioni, indipendentemente dal fatto che tu sia uno scultore, pittore o artista tessile. Queste matite sono ottime per i quaderni di schizzi e possono essere trasportate facilmente se ti piace la pittura a cielo aperto o gli schizzi urbani. Può essere fonte di confusione sapere da dove cominciare con i molti tipi, gradi e gamme di matite disponibili. Vogliamo aiutarti a scegliere la matita giusta per i tuoi schizzi e disegni.

Questo post del blog tratterà una varietà di matite penne in grafite tradizionali e solubili in acqua.

Fai clic sui collegamenti per saperne di più su ciascuno di essi o scorri verso il basso per una panoramica completa.

Una Breve Storia Della Matita Di Grafite

La matita di grafite è rimasta relativamente invariata nella sua creazione. Il 1500 segna la prima scoperta della grafite a Borrowdale dopo che una violenta tempesta ha causato lo sradicamento degli alberi. I contadini iniziarono a usare il misterioso materiale nero sotto forma di una semplice matita per segnare le loro pecore. Divenne rapidamente una merce popolare e furono introdotti divieti di esportazione per proteggere le riserve di grafite.

Una delle matite più antiche del mondo di Faber Castells Breve storia della matita

Nicholas Jacques Conte, inventore della matita nel 1794, sviluppò una forma che è ancora oggi riconoscibile. Queste matite erano fatte di una miscela di grafite e argilla ed erano racchiuse in legno. Il processo di produzione delle matite ha visto miglioramenti significativi nel corso degli anni, consentendo agli artisti di scegliere tra una gamma più ampia di matite.

Qual è L’origine Delle Matite Di Grafite?

Le prestazioni delle matite di grafite dipendono dalla qualità dei suoi ingredienti. Per conferire alla matita la sua durezza, le matite di qualità artistica sono realizzate con un pigmento di altissima qualità. La caratteristica consistenza di una matita per schizzi deriva da una miscela di cera e grafite. La cera utilizzata nella maggior parte delle matite di grafite è il sego, un raffinato estratto di grasso animale. Anche se viene utilizzato solo in quantità molto ridotte, ciò non significa che tutti gli artisti possano utilizzare le matite. Puoi scoprire di più sugli ingredienti nelle nostre matite di seguito.

Cos’è La Scala Di Valutazione Della Grafite?

Le matite di grafite hanno un’etichetta con una laurea, o grado, per indicarne il colore e la consistenza. I produttori alterano il grado di grafite variando le proporzioni di argilla e grafite nella miscela. Più grafite significa che la tua matita è più morbida e più nera. Più argilla significa che la tua matita sarà dura e di colore più chiaro.

Ci sono tre lettere che incontrerai nella maggior parte delle gamme di matite: B, H e F. B sta per nero e indica una matita con un alto contenuto di grafite e una consistenza morbida. H sta per duro e denota matite con alto contenuto di argilla e texture dure. Il grado F, indicato come una caduta ferma o fine tra H e B. Una matita HB standard contiene un 5

Quali Gradi Di Matita Dovresti Comprare?

Gli artisti generalmente hanno una gamma di matite che coprono un certo numero di questi gradi di grafite. Le morbide matite nere sono perfette per creare ombre dense e scure o per coprire grandi aree con tratti uniformi. Queste matite sono più morbide e più macchiate e sono perfette per sfumare con tortilions e mescolare i monconi. La loro morbidezza significa che la loro punta si affievolirà molto più velocemente, ma questo può essere ottimo se stai cercando di creare un lavoro sciolto ed espressivo con larghezze di linea variabili.

Per schizzi leggeri, le matite di grado H sono l’ideale, soprattutto se il tuo obiettivo è annotare le idee. A causa dei loro punti fermi, consentono linee precise.

I voti a matita non sempre si traducono tra i marchi. Un grado 2B di un produttore potrebbe non essere uguale a quello di un altro. Avere un set completo di matite che copre una varietà di gradi ti darà una grande versatilità nella tua tecnica di disegno e schizzo.

Matite Da Disegno Tradizionali In Grafite

Le tradizionali matite per schizzi in grafite sono essenziali per quasi tutti gli artisti, sia che le usi per creare la tua opera d’arte finita o che le usi per schizzi compositivi prima di dipingere. Disponiamo di una gamma di matite con custodia in legno e di pura grafite che possono essere utilizzate per creare tutti i tipi di segni, sfumature e dettagli.

Matite Grafiche Derwent

Le matite grafiche Derwent, un’ottima matita di grafite per tutti gli usi a un prezzo molto conveniente, sono una buona scelta. Queste matite sono perfette per qualsiasi tipo di disegno. Le matite grafiche coprono anche una gamma impressionante di gradi, con la più morbida la 9B e la più dura la 9H. Ci sono 20 gradi totali. Dovresti avere una buona selezione di matite che possono essere utilizzate per tutti i tipi di disegno. Assicurati solo di selezionare una gamma di matite morbide e dure e dovrebbero iniziare alla grande!

Per testare la loro capacità di cancellare, abbiamo provato tutte e tre le nostre gamme di matite utilizzando una gomma da cancellare bianca morbida, una gomma impastata o una combinazione di entrambe. Queste informazioni verranno visualizzate sulla linea verticale inferiore di ciascun campione.

Dovresti essere a conoscenza dei grassi animali in alcuni gradi di Graphic Pencil se sei un artista vegano o stai cercando di ridurre l’uso di ingredienti di origine animale nelle tue forniture artistiche. Come indicato nell’elenco dei materiali artistici vegani di Derwent, solo le matite B, HB, F e H-9H sono vegan friendly. Qualsiasi cosa diversa da questa (quindi da 2B a 9B) contiene tracce di grasso animale nella miscela di cere.

Acquista online le matite grafiche Derwent

Matite Per Schizzi Di Derwent

Le matite da disegno Derwent sono resistenti e possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di disegno o schizzo. Queste matite hanno un nucleo più grande rispetto alle matite grafiche e sono perfette per disegnare linee audaci. Questa qualità si presta bene anche a schizzi a stile libero e lavori spontanei e sciolti. Sebbene queste matite abbiano un’ampia striscia colorata, hanno anche un’eccellente resistenza alla punta. Queste matite sono perfette per il disegno dettagliato e possono essere affilate fino a una punta fine.

Tutti i 3 gradi delle matite da disegno Derwent contengono tracce di grasso animale nella miscela di cera, quindi sono artisti vegani non adatti.

Acquista online le matite da disegno Derwent

Matite In Onice Derwent

Matite Derwent Onyx realizzate con una grafite liscia e scura. Ancora più scuro di una matita 9B! Sono perfetti per creare profondità e ombre profonde in studi di vita, ritratti e paesaggi. Se hai bisogno di toni più profondi, questi possono essere facilmente creati applicando strati successivi di matita. Le matite Onyx hanno una striscia di colore più ampia rispetto alle matite grafiche. Questa ampia striscia, simile alle matite per schizzi, è ideale per schizzi spontanei e segni espressivi. La loro eccellente resistenza alla punta li rende ugualmente adatti per il disegno di precisione.

Entrambi i gradi, Medium e Dark, della matita Derwent Onyx contengono tracce di grasso di origine animale nella miscela di cera, quindi non sono adatti per artisti vegani.

Acquista online le matite Derwent Onyx

Matite Caran DAche Grafwood

Le matite Caran dAche Grafwood rappresentano matite in grafite di altissima qualità. Queste matite sono le migliori matite di grafite di qualità per artisti. Le matite Grafwood hanno una vernice che riflette accuratamente la durezza e il nero della matita. I gradi più duri della matita saranno un grigio pallido, mentre i gradi più morbidi saranno quasi neri. Ciò ti consente di scegliere rapidamente una matita semplicemente osservando il colore della sua vernice. Queste matite, come Derwent Graphic, sono ottime per tutti i tipi di disegno. Sebbene la gamma sia più piccola di Derwent Graphic, ha 15 gradi e più sfumature di Graphic. Ciò consente di utilizzare la maggior parte delle tecniche di disegno. Queste matite sono resistenti e possono essere utilizzate per linee più sottili e tratti più espressivi. Le matite in grafite Caran dAche utilizzano grafite miscelata che è più resistente alla rottura.

Tutti i gradi di matite Caran dAche Grafwood contengono una piccola quantità di sego nella miscela di cera, quindi non sono adatte per artisti vegani.

Matite Caran DAche Technograph

Le matite Caran dAche Technograph sono una matita più economica del produttore svizzero di matite. Come Grafwood, sono realizzati con grafite mista. Sono più forti e più resistenti alla rottura. La canna è di colore giallastro con tutte le informazioni di classificazione necessarie. Il loro colore uniforme li rende un po’ più difficili da distinguere rispetto a Grafwood. Sebbene non siano così diffusi come Grafwood, c’è abbastanza varietà per consentire tecniche diverse.

Le matite Caran dAche Technograph di tutti i gradi contengono una piccola quantità di sego nella loro miscela di cera. Non sono quindi adatti per artisti vegani.

Matite Caran DAche Grafstone In Pura Grafite

Le matite Caran dAche Grafstone Pure Graphite sono una matita in grafite solida e senza legno. Poiché non hanno un involucro in legno, possono essere utilizzati a tutti gli angoli per creare audaci tratti di grafite. Possono essere scomposti in piccoli pezzi di grafite con diverse dimensioni e forme. Le forme irregolari possono creare molti segni diversi perfetti se stai cercando di creare schizzi sciolti ed espressivi. Queste matite hanno meno probabilità di rompersi grazie alla grafite di qualità superiore. Questo li rende ideali per il disegno di precisione, nonché per la copertura di grandi aree con tratti uniformi. Invece di un involucro di legno, sono rifiniti con uno strato sottile di plastica per garantire una maneggevolezza pulita e facile. Poiché sono un solido bastoncino di grafite, sono un po’ più pesanti nella mano rispetto a una tradizionale matita con astuccio in legno. Può volerci un po’ per abituarsi,

Tutti i gradi di matite in grafite pura Caran dAche Grafstone contengono una piccola quantità di sego nella miscela di cere, quindi non sono adatte per artisti vegani.

Matite Di Grafite Solubili In Acqua

Le matite per schizzi solubili in acqua consentono agli artisti di combinare le loro migliori abilità di disegno e pittura. Con una semplice passata di una spazzola bagnata, il tuo disegno in grafite può trasformarsi in lavaggi simili a inchiostro. La combinazione di questo effetto simile al lavaggio e la struttura naturale della grafite può creare degli effetti straordinari. Alcune matite di grafite sono naturalmente solubili in acqua in una certa misura. Queste matite sono progettate per mescolarsi bene con l’acqua. I pigmenti non sono solubili in acqua. È il legante ceroso che permette al colore di disperdersi al contatto con l’acqua.

Sebbene il disegno e l’applicazione dell’acqua siano il modo più popolare per applicare la grafite, questo non è l’unico metodo. Per le linee scure e color inchiostro, puoi immergere il piombo nell’acqua prima di applicarlo sulla carta. Raschiare la punta della mina e lasciare che la polvere si depositi sulla carta bagnata può creare alcune trame interessanti soprattutto se stai disegnando erba e fogliame.

È divertente mescolare diversi tipi di matite e superfici. È importante notare che bagnare direttamente la matita può ridurne la durata.

Matite In Grafite Derwent

Le matite Derwent Graphitone contengono bastoncini di grafite pura e solubile in acqua. Come i bastoncini di Caran dAche Grafstone, puoi usarli come una matita tradizionale o suddividerli in piccoli pezzi irregolari. Questi pezzi non uniformi possono essere utilizzati per creare tratti audaci o trame irregolari. Sebbene siano ottimi per lavori espressivi e per coprire grandi aree, la loro punta resistente li rende adatti anche per lavori di precisione.

Queste matite si sentono più pesanti delle matite con astuccio in legno, ma si sentono comunque in equilibrio nella tua mano. Hanno anche uno strato esterno di carta che impedisce alle mani di sporcarsi durante l’uso. Puoi rimuovere la carta lentamente per rivelare tutta la matita di cui hai bisogno. I bastoncini di grafitone sono disponibili in quattro gradi con una versatilità sufficiente per creare una varietà di tonalità chiare e scure.

Le matite in grafite Derwent sono vegane perché non contengono prodotti di origine animale.

Acquista online le matite Derwent Graphitone

Matite Per Schizzi Solubili In Acqua Derwent

Le matite per schizzi solubili in acqua Derwent sono perfette per creare qualsiasi cosa, dai delicati lavaggi alla grafite, ai tratti scuri e drammatici. La consistenza liscia delle matite rende facile sovrapporre e sfumare le successive applicazioni di matita. L’ampio nucleo delle matite per schizzi è l’ideale per un disegno preciso e una marcatura audace. Sono disponibili in tre gradazioni chiaro, medio e scuro che aiutano a dare grande profondità ai tuoi schizzi.

Le matite per schizzi solubili in acqua Derwent contengono tracce di grasso animale nella loro miscela di cere. Non sono quindi adatti per artisti vegani.

Matite Solubili In Acqua Caran DAche Technalo

Le matite solubili in acqua Caran dAche Technalo sono tutto ciò che ti aspetteresti dal produttore svizzero di matite. Realizzate con la stessa alta qualità del resto della loro gamma di matite, le matite Technalo sono lisce da applicare ed eccezionalmente resistenti. Consentono di utilizzare tutte le stesse tecniche della gamma Grafwood. Hanno anche solubilità in acqua, che conferisce loro maggiore versatilità. Sono disponibili tre gradi che coprono una buona gamma di toni e sfumature.

La matita solubile in acqua Caran dAche Technalo ha tutti i gradi adatti ai vegani. Non contengono ingredienti di origine animale.

Matite Solubili In Acqua Caran DAche Technalo RGB

Le matite solubili in acqua Caran dAche Technalo RGB contengono la stessa grafite di alta qualità della normale gamma Technalo, ma con un sottile accenno di colore. Sono disponibili tre colori Carmine Lacquer, Dark Phthalo Green e Prussian Blue. Il colore è a base di pigmenti e ha una buona solidità alla luce, quindi non devi preoccuparti che la tua opera d’arte sbiadisca rapidamente alla luce. Il colore della mina non indica come apparirà il colore annacquato. Quando vengono applicati sulla carta, i tratti appaiono piuttosto scuri e leggermente colorati. Il colore sottile brilla quando aggiungi acqua. Questi sono ottimi per aggiungere colore a disegni e pezzi di media misti.

Le tre matite solubili in acqua Caran dAche Technalo RGB non hanno ingredienti di origine animale, inclusa la matita rossa. Sono quindi adatti per artisti vegani.

Una Buona Selezione Di Matite Per Disegnare E Disegnare

In definitiva, il tipo di matite di cui hai bisogno dipenderà dal tuo stile di disegno e dalle tue preferenze personali. Se hai appena iniziato, sarebbe utile scegliere una gamma di matite che coprono una varietà di gradi.

Set Di Matite Da Disegno Derwent

La nostra gamma Derwent Graphic è molto apprezzata dai principianti. Il Derwent Graphic Pencil Tin di 6 contiene più che abbastanza per farti andare avanti. Questo set include una matita dura, una matita HHB standard e quattro matite di grado B, inclusa la morbida e macchiata 8.B. Per due artisti che preferiscono utilizzare prevalentemente matite morbide, c’è anche un set di 12 matite Derwent Graphic che copre l’intera collezione di matite B più una matita F, H e HB. Allo stesso modo c’è anche un barattolo di 12 che contiene matite medie che vanno da 6B a 4H. Per gli artisti interessati all’intera gamma grafica c’è un Tin di 24 che copre tutti i gradi più 2 del 2H, HB, 2B e 4B.

Derwent offre anche la Derwent Sketching Collection, disponibile in scatole da 12 o 24. Queste scatole contengono una collezione delle loro matite da disegno più popolari, comprese le matite idrosolubili. La collezione ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per esplorare a fondo un sacco di tecniche di disegno.

Set Di Matite Con Linea Di Grafite Caran DAche

Caran dAche offre una vasta gamma di set adatti sia agli artisti esperti che ai principianti della grafite. Le loro collezioni Graphite Line mirano a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per esplorare appieno la bellezza della matita e della grafite.

Se stai cercando di acquistare una selezione di matite di diverse gamme, abbiamo messo insieme un pratico grafico per aiutarti a confrontare la nostra gamma di matite in grafite:

(clicca per ingrandire)

Online, puoi vedere la nostra intera gamma di matite per schizzi e disegni, nonché la nostra gamma completa di set di matite per schizzi e disegni. Abbiamo anche una selezione di accessori per disegnare e disegnare per accompagnare le tue matite.