Come Rimuovere Facilmente La Vernice Acrilica Dalla Tela

Come Rimuovere Facilmente La Vernice Acrilica Dalla Tela

La vernice acrilica è considerata una delle vernici più facili per i principianti .

Le vernici acriliche si asciugano rapidamente. Questo è ottimo per gli artisti che vogliono stratificarsi rapidamente, soprattutto se seguono il principio del grasso magro. Tuttavia, se commetti un errore, può essere difficile asciugarsi velocemente.

che capita a tutti!

Questo è quello che devi sapere:

È possibile rimuovere la vernice acrilica da una tela che si è asciugata, ma richiede strumenti e conoscenze specifiche.

Condivideremo con te alcuni metodi collaudati per rimuovere la vernice acrilica dalle superfici della tela .

Immergiamoci:

Di Cosa Avrai Bisogno

Per iniziare con il processo di rimozione della vernice acrilica da una superficie di tela, è necessario avere a portata di mano i prodotti necessari:

  • Il miglior solvente da usare come detergente.
  • Un panno morbido , per rimuovere la vernice nelle aree più piccole;
  • Per raschiare via la vernice, usa uno stucco o una spatola
  • Per immergere la tela, viene utilizzato un contenitore di diverse dimensioni
  • Detersivo per piatti , per completare il processo di pulizia;
  • Usa un pennello morbido per applicare qualsiasi soluzione sulla tela
  • Gesso acrilico , per adescare la tela prima di applicare qualsiasi pittura

Prima Di Pulire, è Necessario Capire Che Cosa è Effettivamente La Vernice Acrilica E Cosa Non è

La vernice acrilica non è come gli acquerelli o gli oli, i dipinti artigianali e persino la vernice al lattice standard (spesso scambiata per vernice acrilica per artisti perché contiene un composto chimico chiamato resina acrilica).

La vernice acrilica è un pigmento sospeso all’interno di un’emulsione di olio polimerico acrilico .

Questa combinazione unica gli conferisce proprietà che semplicemente non troverai in altri mezzi.

Qual è il punto?

Probabilmente sai già che gli acrilici bagnati possono dissolversi rapidamente in acqua . Questo è ciò che accade quando risciacqui il pennello tra le selezioni di colore.

Una volta che la vernice acrilica si asciuga, le palline di polimero acrilico diventeranno molto vicine tra loro. L’acqua viene estratta dal film di vernice dalle forze capillari create quando ci sono solo pochi spazi tra di loro.

Che cosa significa tutto questo?

Bene, la vernice acrilica si stringe e crea una pellicola coesa in un processo chiamato coalescenza in cui la vernice acrilica si unisce letteralmente da sola.

A causa della coesione di questo film, l’acqua non è sufficiente per rimuovere la vernice indesiderata. Pertanto, hai bisogno di qualcosa di molto più forte per apportare modifiche all’area dipinta.

Inserisci i solventi:

Sicurezza Quando Si Utilizzano Solventi

Sebbene i solventi siano i migliori per rimuovere la vernice dalla tela, dovrebbero essere usati con cautela . Per evitare problemi, assicurati di decidere quale solvente utilizzerai.

  • Leggere attentamente le etichette e le istruzioni prima di utilizzarle;
  • Non utilizzare solventi vicino a fiamme libere o elementi riscaldanti.
  • Evitare di inalare il solvente. Sarebbe meglio se potessi lavorare all’aperto, altrimenti evita gli spazi chiusi e assicurati che ci sia una ventilazione sufficiente;
  • Per ridurre l’esposizione, indossare sempre guanti e occhi protettivi durante la manipolazione dei solventi.
  • Non mescolare i solventi, usali invece uno per uno.

Quando si tratta del solvente corretto da utilizzare, gli artisti nei forum popolari come WetCanvas, Quora e innumerevoli altri hanno trovato una varietà di solventi in grado di portare a termine il lavoro.

Sulla base della nostra ricerca, tuttavia, le seguenti sono le opzioni più popolari ed efficaci che puoi prendere in considerazione per il tuo progetto:

  • Alcool denaturato (o alcol isopropilico)
  • Spiriti minerali inodori
  • Ammoniaca (in rari casi)

Stiamo attenti con i solventi.

Questi solventi sono destinati all’uso in applicazioni di livello artistico, quindi dovresti usare solo quelli progettati per tale scopo.

Non è consigliabile cercare di risparmiare qualche soldo andando al tuo negozio di ferramenta locale e raccogliendo i loro alcolici minerali generici inodori .

Ma perché?

Bene, questi tipi di solventi che si trovano nei negozi di ferramenta sono solitamente pieni di cattive impurità e sono progettati per essere utilizzati all’aperto.

Non solo questo può causare problemi di salute negativi (tra cui forti mal di testa e problemi respiratori), ma quando si tratta di vernici di qualità artistica, sono spesso troppo dure.

Quindi ti consigliamo di utilizzare un solvente adatto per artisti (professionisti o studenti) rispetto ai solventi dei negozi di ferramenta.

Come Procedi?

Inizia ispezionando la tela . Quindi, decidi quale area di vernice vuoi eliminare.

Pulizia Completa Della Tela

Per una pulizia approfondita sarà necessario un contenitore abbastanza grande da contenere tutta la tela. Dopo aver trovato il contenitore giusto, dovresti usare guanti di gomma e lavorare in un’area con una buona ventilazione.

In quel contenitore, dovresti versare uno strato di trementina, acquaragia minerale, ammoniaca o alcol denaturato (mai mescolarli insieme). Lo strato dovrebbe essere abbastanza spesso da coprire l’intera superficie.

Lascia che la vernice si impregni in questa soluzione per almeno un’ora.

È possibile rimuovere la vernice dal contenitore una volta scaduto il tempo. Prendi una spatola e raschia la vernice rimanente dalla tela. Se non si stacca tutto, ripeti il processo fino a quando la tela non è completamente pulita.

Pulizia A Punti

Se intendi rimuovere la vernice solo in un punto specifico, usa un panno morbido come strumento di pulizia. Quindi immergilo nel solvente che preferisci e posizionalo sull’area in cui la vernice è in ammollo.

Lascialo lì finché si asciuga e continua a ripetere il processo finché non vedi più vernice trasferirsi sul tessuto.

Usa un coltello più piccolo per rimuovere la vernice acrilica. Questo ti permetterà di lavorare in modo più preciso.

Pulizia Finale

È quindi possibile terminare la pulizia prendendo del detersivo per i piatti. Usa un pennello morbido per applicare il solvente sulla tela.

Una volta che hai finito con il sapone, risciacqualo accuratamente con acqua fino a quando non ci saranno più bolle. Lascia asciugare la tela per una notte prima di riutilizzarla.

Siamo Onesti, La Colorazione Accadrà

Non importa quanto sia stata spessa o sottile la tua prima mano di vernice, ci sarà sempre una macchia residua sulla superficie che rimarrà a lungo dopo aver finito di pulirla.

Pertanto, ti consigliamo di avere a portata di mano il gesso acrilico (ne parleremo più tra un minuto) per nascondere la fuoriuscita di qualsiasi macchia acrilica quando applichi il lavaggio iniziale per il prossimo dipinto che prevedi di fare con la superficie.

Ora, se stai cercando di togliere la vernice acrilica dai tuoi vestiti, un bastoncino per la rimozione delle macchie sarà una scelta migliore in quanto non abbatterà le fibre naturali rispetto ad alcuni degli altri solventi aggressivi menzionati in questo articolo.

Preparazione Per La Pittura Su Tela Fissa

La maggior parte delle tele acquistate online o in un negozio viene pre-primerizzata e gesso.

Tuttavia, se hai deciso di immergere l’intera superficie in una miscela di solventi, è probabile che gran parte di questo primer iniziale sia stato rimosso dai fili della tela.

Fortunatamente per te, riadescare la tua superficie è abbastanza facile quando segui questi 3 semplici passaggi:

  1. Ottieni un gesso di alta qualità
  2. Un pennello grande è meglio di un normale pennello per la casa.
  3. Applicare sulla superficie in strati incrociati (es. verticale, orizzontale, verticale, ecc.). Tra uno strato e l’altro, lasciare asciugare completamente il gesso.

La quantità di strati che applichi sulla superficie dipende in gran parte dalle preferenze personali.

Si consigliano almeno tre strati di gesso.

Come mai?

Ciò fornisce un’ampia dentatura e consistenza affinché il tuo pennello si attacchi alla superficie senza sforzo.

Se ritieni che gli strati siano troppo spessi, puoi usare una carta vetrata a grana fine per assottigliare la superficie.

A causa dell’importanza di applicare gesso di qualità sulla tela, anche i principianti dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto del tipo di gesso utilizzato dai professionisti.

Tra i marchi che mi vengono in mente ci sono Grumbacher e Winsor & Newton.

Puoi Anche Pulire Gli Acrilici Dalla Tela Usando Altri Metodi

L’uso di solventi è il modo più comune per rimuovere la vernice acrilica da una tela, ma non è l’unico. Questo compito non è facile per tutti. Gli artisti hanno trovato una gamma di metodi che richiedono competenze diverse. Non tutti sono garantiti per cancellare correttamente la tela, quindi provali a tua discrezione.

Acrilico/prodotti specifici per artisti

Utilizzare i prodotti Atelier Artists Acrylics per pulire la vernice. In particolare, la loro formula di sblocco .

Invece di rimuovere la vernice dalla tela, puoi provare a carteggiare leggermente la superficie e poi a primerizzare con gesso .

Pulisci la tela con il solvente Turpenoid Natural , che è a base di agrumi e non infiammabile.

Soluzioni fai da te

Stendete il telo e versate una generosa quantità di disinfettante per le mani Purell (senza Aloe). Lasciatela riposare e una volta che si sarà ammorbidita pulitela con un panno umido.

Spray prodotti come Oxyclean e Mr. Muscle Oxy. Lascialo riposare per circa 60 secondi o più, quindi raschialo via. Ripetere il processo se rimane della vernice.

È possibile utilizzare un solvente per unghie senza additivi per rimuovere la vernice.

Per quelle aree ostinate di vernice che non vanno via, puoi provare a usare una gomma da cancellare elettrica .

Se stai cercando di pulire la superficie della tela e non ti dispiace se viene un po’ ruvida, una lametta affilata (il tipo della vecchia scuola) o semplicemente un rasoio piatto è un modo efficace per raschiare la vernice, assicurati di avere una mano ferma!

Lo slogan di un’azienda di detersivi per bucato è “Resistente alle macchie, delicato sulla pelle”. Puoi metterlo alla prova quando provi a rimuovere alcune macchie di vernice acrilica più chiare su una tela pasticciata. Per risultati più profondi ed efficaci, si consiglia di utilizzare questo spazzolino insieme a uno spazzolino con setole (tipo spazzolino da denti).

Un sapone liquido , un po’ più aggressivo del normale detersivo per bucato, penetra l’acrilico e la tela a un livello più profondo. Come il detersivo per bucato, assicurati di utilizzare un vecchio spazzolino da denti (o una spazzola abrasiva simile) per ottenere una pulizia molto più mirata e profonda nel tuo lavoro.

Sapere Quando Tagliare Le Perdite

Gettare una tela è sempre l’ultima risorsa.

Per evitare di commettere costosi errori, ti consigliamo di utilizzarlo se sei ancora all’inizio del tuo percorso artistico e stai ancora cercando il tuo stile.

Dovresti considerare altre superfici invece di spendere molto, soprattutto per le tele tese.

Queste alternative sono molto più economiche pur continuando a darti la stessa consistenza su cui esercitarti.

Conclusione

Nel complesso, il rapido tempo di asciugatura della vernice acrilica non ti impedirà di rimuoverla da una tela. Ci sono diversi modi in cui si può provare a pulire la superficie, con i solventi che sono i più comuni ed efficaci.

Qualunque sia il metodo che intendi provare, ricorda sempre di prendere precauzioni quando maneggi le soluzioni detergenti e di eseguire questo processo in un’area ventilata.

Una volta ottenuti tutti i prodotti di cui hai bisogno e preparato sia la tela che te stesso per usarli, è solo questione di tempo prima che tu abbia una superficie abbastanza pulita su cui dipingere.