Portare Il Colore Nella Vita Di Paul Klee
Paul Klee

Tutto è Iniziato Qui

Paul Klee, figlio di un musicista e insegnante di musica, è nato in Svizzera nel 1879. Aveva sette anni quando ha imparato a suonare il violino. Aveva 11 anni quando fu invitato ad esibirsi dall’Associazione musicale di Berna.

Si sentiva limitato nella sua creatività musicale nonostante avesse una grande passione per essa. Iniziò i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Monaco nel 1898. Lì si laureò come studente di Belle Arti.

Inizio Carriera

Dopo la laurea, Klee ha trascorso gran parte del suo tempo in Italia studiando con gli amici che aveva a scuola e ammirando i meravigliosi colori della città. Tuttavia, la sua tecnica non si era ancora evoluta per includere i colori nel suo lavoro e divenne sempre più frustrato dalla sua mancanza di abilità. I suoi primi pezzi esposti nel 1903 furono una serie di disegni chiamati Invenzioni.

Disegni da invenzioni.

La Strada Per L’arte Astratta

Nel 1911, Klee entrò a far parte della rivista d’arte Der Blaue Reiter dove fu incoraggiato a cimentarsi di nuovo nella pittura, usando gli acquerelli per creare immagini di paesaggi. Con Wassily Kandinsky e Franz Marc come fondatori, fu esposto a tecniche artistiche più moderne.

Klee è stato ispirato dal cubismo e dall’arte astratta durante un viaggio a Parigi nel 1912. Voleva stabilire una relazione tra colore e Klee. Due primi esempi di espressionismo sono stati creati come risultato del desiderio di Klee di creare una relazione con il colore.

Nella cava

Fu solo quando visitò la Tunisia nel 1914, tuttavia, che iniziò davvero a sentirsi a suo agio lavorando in modo astratto con il colore. Questo viaggio ha prodotto una serie di celebri opere d’arte, tra cui In the Style of Kairouan, che è un dipinto composto da rettangoli che si pensa rappresentino note musicali. Si pensa che l’intera composizione corrisponda al canto, con colori dissonanti e sfumature armoniose per rappresentare la stessa idea in musica.

Nello stile di Kairouan

Pittura Attraverso La Guerra

Klee non fu arruolato immediatamente per lo sforzo bellico, ma perse due dei suoi amici che stavano combattendo per il loro paese. Alla fine fu chiamato nel 1916 e invece aiutò a dipingere gli aeroplani.

Mito del fiore

Sebbene i suoi talenti artistici siano stati accelerati durante questo periodo, pochi di loro sono stati considerati capolavori. Klee fu costretto a usare il lino come tela perché la carta non era un’opzione durante la guerra.

Lo stile di Klees cambiò dopo la guerra e furono realizzati alcuni dei suoi pezzi più riconoscibili, come Flower Myth, ing Machine e Ad Parnassum.

Macchina per ing

Opere Successive E Dopo La Morte

Nel 1933, Klee iniziò a sentirsi male e la deglutizione divenne progressivamente più difficile per lui. L’umore e la salute fluttuanti di Klee rispecchiavano la sua produzione artistica. Ha dipinto meno dipinti più scuri negli anni in cui era più malato e più quadri negli anni in cui la sua salute è migliorata. Infatti, nel 1939, dipinse oltre 1200 dipinti, tra cui Mask e Monsters in Readiness.

Mostri pronti

Dopo sette anni di lotta contro la sclerodermia, Klee morì nel 1940. Lasciò il suo amato figlio Felix Klee. Gli è stata concessa la cittadinanza svizzera sei giorni dopo la sua morte. Il paese non aveva mai accettato Klee nonostante fosse il suo luogo di nascita. Molte delle sue opere sono esposte al San Francisco Museum of Modern Art.